Discussione: The Baobcat Evolution
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 07, 10:27   #90 (permalink)  Top
Baochan
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Ciao, scusa se riporto questa discussione su un aspetto di cui abbiamo già parlato, ma per vie traverse mi è tornato in mente l'argomento e vorrei farti un paio di domande. Ho dovuto studiarmi la funzione xmix, che non avevo mai incontrato, per capire quello che avevi fatto e mi chiedo:

1 - Come mai hai impostato al 50%? Limitare la corsa dei servi alla metà serve per evitare che la somma dei due contributi vada ad eccedere il fondo corsa, ma nel tuo caso non dovrebbe esserci questo problema. In realtà l'idea non è tutta mia, dice così il manuale della Robbe-Futaba FX-18, tu hai dei motivi particolari? Tipo non sovraccaricare mai i servi di lavoro?

2 - Prima di aver capito che la chiave del tuo post era il termine xmix, che non conoscevo, avevo provato a immaginare come si sarebbe potuto fare coi mix comuni, mi dici se la mia soluzione avrebbe ugualmente funzionato?
Mettiamo di associare il canale 2 (il cui stick fa avanti-indietro) al cingolo di dx e il 4 (stick destra-sinistra) al cingolo di sx; devo poi aggiungere il 100% di canale 4 subordinato al 2 (così quando spingo lo stick avanti avanzeranno entrambi i cingoli uguali) e il -100% di canale 2 subordinato al 4 (così quando spingo lo stick a destra, oltra ad andare avanti il cingolo di sx, va anche indietro quello di destra ad uguale velocità. Di conseguenza il mezzo ruota verso destra.).
Data la mia ignoranza mi trovo a disagio con l'idea che i due canali siano vicendevolmente subordinati, è una cosa che si può fare?
Ah... giovane Padawan, non farti attirare dal lato oscuro dei mix!!!

1 - Come dici tu, si imposta al 50% perché appunto, quando sterzi sommi la velocità di avanzamento alla velocità di curvatura. (non quella di star trek ). Più che altro, se avanzi entrambe le ruote vanno a 5 km/h (50%)(faccio un esempio) se poi sterzi mentre avanzi, una ruota passa a 10 km/h (50%+50%=100%) mentre l'altra si ferma (50%-50%=0) quindi sterzi facendo perno su una ruota. Al contrario se sterzi da fermo una ruota andrà a 5 km/h (50%) mentre l'altra a -5km/h (-50%), cosa che permette la rotazione sull'asse centrale rimanendo sul posto.
Impostando a 100 l'xmix quando curvi avrai 100%+100%=200%, ora questo non so cosa comporti... sarebbe da fare qualche prova, forse semplicemente rimani a 100%. Se fosse così avresti 10 km/h mentre avanzi. Mentre quando giri avrai una ruota che rimane a 10 km/h (100%+100%=100%) mentre una si ferma (100%-100%=0) facendo perno su una ruota, come sopra in pratica, solo che in modo più veloce. Quando giri sul posto avrai una ruota a 10 km/h (100%) e l'altra a -10km/h, anche qui come sopra ma solo più velocemente. Detta così sembrerebbe funzionare lo stesso ma in modo più nervoso... però in pratica non ho mai fatto una prova, quindi di preciso non ti so dire.

2 - Non so se il doppio mix funziona, ma a naso dico che il primo annulla l'effetto dell'altro (+100%-100%=0), non puoi impostare che il mix1 +100% si attivi solo quando sei in positivo con il canale 2 e il mix2 -100% si attivi solo quando sei in negativo sempre con lo stesso canale. I due mix sono sempre attivi, e quindi si annullano.
Seconda cosa... quando sterzi cosa succede? Si muove solo il cingolo di destra... e quello di sinistra? Diciamo che avresti comunque una sterzata eccentrica.

Spero di essermi spiegato... è mattina e ho taaaanto sonno.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando