Citazione:
|
Originalmente inviato da Baochan
La miscelazione è uguale, che sia "ruotato" o "cingolato"... io ho impostato xmix +50% master canale 2 slave canale 4.
Quindi stick 2 avanti, le ruote vanno avanti in pari, stick 4 a destra le ruote girano sfasate. |
Ciao, scusa se riporto questa discussione su un aspetto di cui abbiamo già parlato, ma per vie traverse mi è tornato in mente l'argomento e vorrei farti un paio di domande. Ho dovuto studiarmi la funzione xmix, che non avevo mai incontrato, per capire quello che avevi fatto e mi chiedo:
1 - Come mai hai impostato al 50%? Limitare la corsa dei servi alla metà serve per evitare che la somma dei due contributi vada ad eccedere il fondo corsa, ma nel tuo caso non dovrebbe esserci questo problema. In realtà l'idea non è tutta mia, dice così il manuale della Robbe-Futaba FX-18, tu hai dei motivi particolari? Tipo non sovraccaricare mai i servi di lavoro?
2 - Prima di aver capito che la chiave del tuo post era il termine xmix, che non conoscevo, avevo provato a immaginare come si sarebbe potuto fare coi mix comuni, mi dici se la mia soluzione avrebbe ugualmente funzionato?
Mettiamo di associare il canale 2 (il cui stick fa avanti-indietro) al cingolo di dx e il 4 (stick destra-sinistra) al cingolo di sx; devo poi aggiungere il 100% di canale 4 subordinato al 2 (così quando spingo lo stick avanti avanzeranno entrambi i cingoli uguali) e il -100% di canale 2 subordinato al 4 (così quando spingo lo stick a destra, oltra ad andare avanti il cingolo di sx, va anche indietro quello di destra ad uguale velocità. Di conseguenza il mezzo ruota verso destra.).
Data la mia ignoranza mi trovo a disagio con l'idea che i due canali siano vicendevolmente subordinati, è una cosa che si può fare?