Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 06, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Talking The Baobcat Prototipe

Era da un po' che ci giravo attorno, e finalmente ecco il primo prototipo di questo bobcat casalingo fatto nella più totale economia.
Tutto è nato quando una mia ricevente (di dubbia qualità) ha cominciato a dare di matto, ed a perdere il segnale dopo pochi metri di distanza. Non valeva la pena ripararla, e per l'uso aeromodellistico sarebbe stata impossibile da usare... però mi spiaceva un po' doverla buttare nel cestino.
Allora mi sono inventato questo bobcat, che anche se effettivamente non penso possa servire a qualche scopo, è molto divertente da usare in casa per spostare improbabili carichi... (magari quando non si può volare perché fuori piove ).

Ingredienti:
4 ruote mini 4WD (ottima presa a terra).
2 servi HS81 da collegare alle ruote motrici.
1 perno da mini 4WD per collegare le ruote dietro
5 celle NiMh da 350mAh (con diodo per abbassare un po' la tensione)
1 ricevente a 4 canali
1 servo HS55 (o similia) per collegarci la benna
pezzetti di vetronite o alluminio, quanto basta a fare un telaietto
colla a caldo per fissare il tutto in rapidità

Il funzionamento è molto semplice, aprendo i 2 servi HS81 ho limato il trimmer, in modo che il servo continui a girare all'infinito, collegando quindi i due servi ai canali 2 e 4, ed impostando la miscelazione xmix sulla radio, è possibile usare lo stick di sinistra come una cloche per movere il bobcat avanti indietro e fare girare le ruote.
Avanti pari e indietro pari, danno il movimento longitudinale, sfasati invece danno la rotazione del mezzo... un po come un carroarmato, solo che in questo caso tra le ruote anteriori e quelle posteriori c'è uno snodo (fatto con una vite), questo permette un raggio molto stretto di curvatura.
Devo ammettere che gli HS81 con tutta quella demoltiplica che hanno, vanno di certo molto piano, ma una ciabatta te la riportano tranquillamente!!! Lento e potente come un vero bobcat insomma.

Tutto il resto mi sembra abbastanza intuitivo, allego comunque il link di un video, dove mi porto a zonzo per la casa una caramella
http://video.google.it/videoplay?doc...23468041143736
Stiamo comunque parlando di un prototipo, montato per vedere effettivamente la fattibilità della cosa, quindi se avete idee non vedo l'ora di ascoltarle.
Icone allegate
The Baobcat Prototipe-100_53962.jpg   The Baobcat Prototipe-100_53972.jpg  
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
BELLISSIMO!!! Non tanto per l'utilità pratica, quanto per l'idea in sè e l'utilizzo dei materiali di riciclo
PS: ecco uno dei tanti motivi per i quali apprezzo la mente (nel mio caso anche un po contorta) del modellista: questi scatti di caxxeggio ad alto contenuto ingegneristico
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 10:13   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Era da un po' che ci giravo attorno, e finalmente ecco il primo prototipo di questo bobcat casalingo fatto nella più totale economia.
Tutto è nato quando una mia ricevente (di dubbia qualità) ha cominciato a dare di matto, ed a perdere il segnale dopo pochi metri di distanza. Non valeva la pena ripararla, e per l'uso aeromodellistico sarebbe stata impossibile da usare... però mi spiaceva un po' doverla buttare nel cestino.
Allora mi sono inventato questo bobcat, che anche se effettivamente non penso possa servire a qualche scopo, è molto divertente da usare in casa per spostare improbabili carichi... (magari quando non si può volare perché fuori piove ).

Ingredienti:
4 ruote mini 4WD (ottima presa a terra).
2 servi HS81 da collegare alle ruote motrici.
1 perno da mini 4WD per collegare le ruote dietro
5 celle NiMh da 350mAh (con diodo per abbassare un po' la tensione)
1 ricevente a 4 canali
1 servo HS55 (o similia) per collegarci la benna
pezzetti di vetronite o alluminio, quanto basta a fare un telaietto
colla a caldo per fissare il tutto in rapidità

Il funzionamento è molto semplice, aprendo i 2 servi HS81 ho limato il trimmer, in modo che il servo continui a girare all'infinito, collegando quindi i due servi ai canali 2 e 4, ed impostando la miscelazione xmix sulla radio, è possibile usare lo stick di sinistra come una cloche per movere il bobcat avanti indietro e fare girare le ruote.
Avanti pari e indietro pari, danno il movimento longitudinale, sfasati invece danno la rotazione del mezzo... un po come un carroarmato, solo che in questo caso tra le ruote anteriori e quelle posteriori c'è uno snodo (fatto con una vite), questo permette un raggio molto stretto di curvatura.
Devo ammettere che gli HS81 con tutta quella demoltiplica che hanno, vanno di certo molto piano, ma una ciabatta te la riportano tranquillamente!!! Lento e potente come un vero bobcat insomma.

Tutto il resto mi sembra abbastanza intuitivo, allego comunque il link di un video, dove mi porto a zonzo per la casa una caramella
http://video.google.it/videoplay?doc...23468041143736
Stiamo comunque parlando di un prototipo, montato per vedere effettivamente la fattibilità della cosa, quindi se avete idee non vedo l'ora di ascoltarle.
GENIALE!

... e dev'essere pure divertente!

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 10:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Step successivo: lo devi rendere autonomo!
Passare insomma da rc a robot.
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 13:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Perdonate l'ignoranza... ma come fanno a muoversi le ruote in modo continuativo?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Perdonate l'ignoranza... ma come fanno a muoversi le ruote in modo continuativo?
Un servo funziona nel seguente modo (in grandi soldoni),

1) la radio comunica una posizione, tipo 10° a destra
2) il motore comincia a girare verso destra
3) il motore sposta sia il pignone che il trimmer
4) quando il trimmer segnala la sua posizione a 10° verso destra comanda al circuito di fermare il motore
5) il motore si ferma e mantiene la posizione

Infatti, se una forza esterna (l'aria che spinge sull'alettone) tenta di spostare la posizione del pignone, il trimmer si sposta, e il motore ricomincia a muoversi per ritornare in posizione.
Perciò alla fine il segreto stà tutto nel trimmer, in quanto è lui che comanda al motore quando fermarsi.

Nel nostro caso, io ho scollegato il trimmer dal pignone, quindi vien da se che il punto 4) non si avvererà mai... e il motore coninuerà a girare all'infinito tentando di posizionare un trimmer ipotetico.
Il trimmer scollegato, lo tari a 0°, in modo che il motore soddisfi la pace dei sensi solo a 0° (tenendo quindi lo stick fermo il motore non si muove) appena sposto da una parte o dall'altra lo stick, il motore comincerà a girare senza sosta (più o meno velocemente in base a quanto stick muovo).

Non so se mi sono spiegato...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 18:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Un servo funziona nel seguente modo (in grandi soldoni),

1) la radio comunica una posizione, tipo 10° a destra
2) il motore comincia a girare verso destra
3) il motore sposta sia il pignone che il trimmer
4) quando il trimmer segnala la sua posizione a 10° verso destra comanda al circuito di fermare il motore
5) il motore si ferma e mantiene la posizione

Infatti, se una forza esterna (l'aria che spinge sull'alettone) tenta di spostare la posizione del pignone, il trimmer si sposta, e il motore ricomincia a muoversi per ritornare in posizione.
Perciò alla fine il segreto stà tutto nel trimmer, in quanto è lui che comanda al motore quando fermarsi.

Nel nostro caso, io ho scollegato il trimmer dal pignone, quindi vien da se che il punto 4) non si avvererà mai... e il motore coninuerà a girare all'infinito tentando di posizionare un trimmer ipotetico.
Il trimmer scollegato, lo tari a 0°, in modo che il motore soddisfi la pace dei sensi solo a 0° (tenendo quindi lo stick fermo il motore non si muove) appena sposto da una parte o dall'altra lo stick, il motore comincerà a girare senza sosta (più o meno velocemente in base a quanto stick muovo).

Non so se mi sono spiegato...
Ottima spiegazione... ho capito... infatti immaginavo che avessi in qualche modo falsato la lettura del potenziometro di controllo posizione, ma non capivo come potessi ritrovare lo zero. In pratica l'unica accortezza è che il potenziometro al momento dello scollegamento si trovi in posizione di zero, dopodichè il motore ruoterà in direzioni e velocità proporzionali a quelle degli stick...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 18:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Bellissimo!!! Complimenti!
Avevo proprio bisogno di un porta caramelle!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 06, 18:59   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
mi fa sbrindellare quando muove su e giù la pala!!!!!

Sei un geniooooooooooooooo!!!! figata.

Voglio vedere il modello nr2....in scala.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 06, 00:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Di la verità... hai usato per pala lo stesso cucchiaio su cui squagliavi l'eroina?
Troppo geniale per credre che eri lucido.
Bravissimo, modellismo allo stato puro!
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
The Baobcat Evolution Baochan Modellismo 95 15 marzo 07 10:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002