Discussione: The Baobcat Prototipe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 06, 19:26   #7 (permalink)  Top
Creative
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Un servo funziona nel seguente modo (in grandi soldoni),

1) la radio comunica una posizione, tipo 10° a destra
2) il motore comincia a girare verso destra
3) il motore sposta sia il pignone che il trimmer
4) quando il trimmer segnala la sua posizione a 10° verso destra comanda al circuito di fermare il motore
5) il motore si ferma e mantiene la posizione

Infatti, se una forza esterna (l'aria che spinge sull'alettone) tenta di spostare la posizione del pignone, il trimmer si sposta, e il motore ricomincia a muoversi per ritornare in posizione.
Perciò alla fine il segreto stà tutto nel trimmer, in quanto è lui che comanda al motore quando fermarsi.

Nel nostro caso, io ho scollegato il trimmer dal pignone, quindi vien da se che il punto 4) non si avvererà mai... e il motore coninuerà a girare all'infinito tentando di posizionare un trimmer ipotetico.
Il trimmer scollegato, lo tari a 0°, in modo che il motore soddisfi la pace dei sensi solo a 0° (tenendo quindi lo stick fermo il motore non si muove) appena sposto da una parte o dall'altra lo stick, il motore comincerà a girare senza sosta (più o meno velocemente in base a quanto stick muovo).

Non so se mi sono spiegato...
Ottima spiegazione... ho capito... infatti immaginavo che avessi in qualche modo falsato la lettura del potenziometro di controllo posizione, ma non capivo come potessi ritrovare lo zero. In pratica l'unica accortezza è che il potenziometro al momento dello scollegamento si trovi in posizione di zero, dopodichè il motore ruoterà in direzioni e velocità proporzionali a quelle degli stick...
Creative non è collegato   Rispondi citando