Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 16, 12:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Help epossidica

Ho un problema 'professionale'. devo sigillare una perdita d'acqua su un dissipatore in alluminio di un marchingegno elettronico; il costruttore dello stesso è in Canada ed ora che me ne mandi uno nuovo in sostituzione di quello difettoso passerà tempo; per tamponare mi ha consigliato di usare colla epossidica.

Ho un dubbio: la classica due componenti lenta resiste ad esposizione a temperature prolungate intorno ai 100°C e mantiene un minimo di elasticità per compensare piccole dilatazioni ?

In precedenza ho provato il classico silicone trasparente ma su quella superficie lucida non aderisce bene.

Mi serve un prodotto ragionevolmente scorrevole per farlo penetrare in un interstizio di 1mm e che avvolga bene sigillando l'esterno di tubi.

Se serve posso pubblicare foto del particolare.

Suggerimenti ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ho un problema 'professionale'. devo sigillare una perdita d'acqua su un dissipatore in alluminio di un marchingegno elettronico; il costruttore dello stesso è in Canada ed ora che me ne mandi uno nuovo in sostituzione di quello difettoso passerà tempo; per tamponare mi ha consigliato di usare colla epossidica.

Ho un dubbio: la classica due componenti lenta resiste ad esposizione a temperature prolungate intorno ai 100°C e mantiene un minimo di elasticità per compensare piccole dilatazioni ?

In precedenza ho provato il classico silicone trasparente ma su quella superficie lucida non aderisce bene.

Mi serve un prodotto ragionevolmente scorrevole per farlo penetrare in un interstizio di 1mm e che avvolga bene sigillando l'esterno di tubi.

Se serve posso pubblicare foto del particolare.

Suggerimenti ?

esistono resine epossidiche adatte anche per temperature più alte ma
si sono peroblemi in quanto ad elasticità.
strano che il silicone non aderisce bene su superfici lucide, viene usato anche per gli acquari in vetro.

sono sicuro che esiste un silicone per alta temperatura che è di colore rosso, non sò se è anche più adesivo di quello trasparente.
io farei una prova dopo aver sgrassato bene le superfici con acetone o altri prodotti.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.282
UHU PLUS

viene utilizzato anche nei motori termici modellistici senza problemi
rimane adeguatamente elastico nel tempo
polimerizza meglio se esposto a calore
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Le normali colle epossidiche non vanno assolutamente bene. Se vai in ferramenta cerca il cosiddetta "acciaio liquido". Anche queste sono resine epossidiche ma contengono particelle metalliche e resistono bene alla temperatura.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 15:14   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la butto lì.. ma la motorblack o motorsil?
perchè dipende dalla superfice lucida, l'epossidica su certi materiali non attacca proprio.

Ultima modifica di wrighizilla : 15 gennaio 16 alle ore 15:18
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 15:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
araldite 2014-1 roba industriale, aeronautica. fa quello che ti serve. Io su ciò che reputo importante, di valore e affidabile uso solo questa.

ARALDITE 2014-1 50ML - ARALDITE - ADHESIVE, ARALDITE 2014 50ML | Farnell element14 Italia

scheda tecnica:

http://www.farnell.com/datasheets/1819252.pdf
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 15:41   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
A seconda di come è fatto il pezzo e quanto è profondo si potrebbe pensare ad usare il durafix...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 16:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Il dissipatore in questione è questo:









sono in attesa di ulteriori info dalla ditta Canadese che ce li ha forniti (la prima, sintetica è stata esaustiva: testualmente "usate l'epossidica"), su 8 forniti, 7 sono perfetti ma questo credo sia stato assemblato il lunedi dopo orario....

Ho chiesto se scaldandolo posso separare i blocchi di In/Out e poi riassemblarli, in quel caso userei sicuramente il silicone per guarnizione motori, ma in caso negativo devo riuscire a fare un infiltrazione di liquido sigillante che deve essere abbastanza fluido da penetrare bene e chiudere anche piccoli orifizi perchè dall'altro lato la fessura è decisamente più stretta ma ha comunque perdite inaccettabili in un circuito chiuso che deve lavorare in pressione.

Grazie per i suggerimenti e resto in attesa di altri se ne avete.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 16:23   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
sembra molto simile a una testata motore, mi pare di capire che devi guarnire alluminio con alluminio..

motorblack o motorsil mi sfugge qualcosa?

Ultima modifica di wrighizilla : 15 gennaio 16 alle ore 16:27
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 16, 16:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sembra molto simile a una testata motore, mi pare di capire che devi guarnire alluminio con alluminio..

motorblack o motorsil mi sfugge qualcosa?
Il motorsil lavora ed aderisce bene se lo metti fra due superfici libere e poi le stringi fra loro in modo che esca tutta l'aria ed il sigillante asciughi; nel mio caso è diffcile farlo penetrare bene (specialmente sull'altro blocco in cui la fessura è larga la metà) ed impossibile metterle in pressione; almeno se non mi comunicano di poterlo fare.

Se riesco a separare le parti chiaramente poi vado di motorosil rosso od altro silicone termico garantito fino a 650°C.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
epossidica cristallizzata wineless L'uovo di Colombo 0 14 novembre 13 13:39
cianoacrilato o epossidica???? fast86 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 17 agosto 13 22:52
Epossidica non fa presa Entropia Aeromodellismo 34 25 luglio 07 12:48
Epossidica Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 12 aprile 07 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002