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Vecchio 15 gennaio 16, 16:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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La UHU PLUS puoi farla infiltrare scaldandola con un phon e rendendola quasi liquida.........se dicono di usare epossidica proverei proprio con questa.
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 15 gennaio 16, 17:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Poliuretanica in gel?
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 15 gennaio 16, 18:01   #13 (permalink)  Top
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Se ti serve dell'araldite ne ho un paio di kg....
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Vecchio 15 gennaio 16, 21:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di ElNonino
 
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Dalle risposte degli Aceri pare che loro utilizzino una resina anaerobica per sigillare le parti, peccato che non avendo loro montato bene i pezzi evidentemente non ha fatto tenuta ed appena riempito d'acqua il dissipatore se ne deve esser andata a peripatetiche.

I tizi dicono che quella resina resiste fino a 220°C ora mi serve un'altra dritta, come fare per eliminarla del tutto per poter pulire i pezzi e rimontarli a tenuta con il giusto sigillante ?

Secondo voi se scaldo il blocco con un cannello la resina si smollerà abbastanza o meglio operare a forza bruta a freddo ?

Grazie per i suggerimenti, dai modellisti c'è sempre da imparare.

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Vecchio 15 gennaio 16, 21:26   #15 (permalink)  Top
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Dalle risposte degli Aceri pare che loro utilizzino una resina anaerobica per sigillare le parti, peccato che non avendo loro montato bene i pezzi evidentemente non ha fatto tenuta ed appena riempito d'acqua il dissipatore se ne deve esser andata a peripatetiche.

I tizi dicono che quella resina resiste fino a 220°C ora mi serve un'altra dritta, come fare per eliminarla del tutto per poter pulire i pezzi e rimontarli a tenuta con il giusto sigillante ?

Secondo voi se scaldo il blocco con un cannello la resina si smollerà abbastanza o meglio operare a forza bruta a freddo ?

Grazie per i suggerimenti, dai modellisti c'è sempre da imparare.

occhio a scaldare l'alluminio specie a cannello.. anzi evita proprio. meglio il forno di casa alla massima temepratura, almeno siamo sicuri che più di 250° non vai.
con la fiamma viva anche di fiaccola sciogli le cuspidi, non provare nemmeno.

io non so quali implicazioni hai con questo lavoro.. se fosse modellismo tuo potresti anche sperimentare colle varie ma se è roba di altri o di lavoro è bene che fai tutto giusto alla prima e io non so quale sia il modo migliore di farlo..
non ho ancora capito quali materiali devi incollare tra loro.. se allu con allu o se c'è anche altro nel mezzo..
se fosse alluminio va bene anche l'epossidica ma ci vuole roba per alte temeprature.. ho dei dubbi che la endfest regga sotto pressione e calore.. è comunque una colla da hobby

hai un radiatorista in zona? magari ti può consigliare meglio.
di sicuro non va bene il silicone, anzi rischi che poi non incolli con nient'altro e ti tocca proprio grattare per toglierlo del tutto.
le paste motori sono siliconi anche quelle ma reggono le alte temperature, per questo te le ho consigliati visto che avevi usato quello normale.

devi valutare tu cosa rischi in caso di insuccesso della epoxi perchè togliere la endfest poi non è per nulla facile e viene data per 80° max qualcosina oltre su certe applicazioni ma la scheda non specifica bene quanto..
quanto calore fa quell'aggeggio?

Ultima modifica di wrighizilla : 15 gennaio 16 alle ore 21:33
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Vecchio 15 gennaio 16, 21:43   #16 (permalink)  Top
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E' per lavoro, ma essendo R&D non ci sono in ballo responsabilità se si fanno danni, son messi in conto a priori.

I pezzi da assemblare in tenuta sono i due blocchi ingresso ed uscita acqua con il dissipatore centrale che si inserisce con 3 tubi per parte nei suddetti blocchi laterali.

I tizi che li hanno forniti hanno cappellato l'assemblaggio di quello in foto ma non ho tempo di aspettarne uno sostitutivo dal Canada, ne hanno realizzati otto su mie specifiche di progetto e non li hanno normalmente a stock di quelle dimensioni, devo quindi risolvere in tempi brevi il problema.

Per esigenze di prova devo anche avere gli otto dissipatori quanto più identici fra loro quindi non posso intervenire pesantemente per modificarlo: in pratica devo smontarlo e rimontarlo identico ma a tenuta.

Deve poter lavorare in sicurezza fino a 120°C massimi e con pressione massima del liquido refrigerante di 0,8...1bar, intendevo usare il cannello (piccolo a O2 e butano) per portare rapidamente sui 300°C il blocco e vedere se il collante perdeva le proprie capacità adesive. Posso usare anche un forno od una pistola ad aria calda.

Per una cazzatina non posso proseguire con i test iniziali e poi passare a quelli definitivi di collaudo, purtroppo in zona di persone valide in questo settore non ce ne sono, tanti bravi idraulici ma per impiantistica standard.

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Vecchio 16 gennaio 16, 01:55   #17 (permalink)  Top
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per averlo identico devono allora dirti che colla usano.. ma in modo di poterla comprare qui, magari te la possono spedire o avere un contatto in Europa
la motorsil immagino sia diversa anche di colore se si dovesse vedere.
hai provato rs component o qualcuno che potrebbe tenere prodotti specifici per questo uso?
tornando ad alternative non puoi siringare? perchè se non scorre la motorsil non lo fa manco la epoxi.. almeno la endfest no davvero, si rialscia in seguito e col calore la indurisci parecchio ma quando la metti è piuttosto compatta.. qualcosa meno di un silicone ma non certo così liquida da fare un mantellino colando a caduta libera. apparte la uhu+ esclusa a priori perchè quelle temperature non le regge a lungo di sicuro.
io prenderei il pezzo e lo porterei da un meccanico o radiatorista, per come la metti sembrerebbe che tu abbia bisogno di qualcosa di molto liquido tipo blocca cuscinetti.. un meccanico potrebbe conoscere un prodotto adatto, un caldaista o chi mastica tra acqua pressione e calore.
ci sarebbe il 3M dp490 che regge i 120° e il nural 21 oppure extreme che arrivano a qualcosa di più.. ma non so che consistenza possano avere, colore etc..

Ultima modifica di wrighizilla : 16 gennaio 16 alle ore 02:03
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Vecchio 16 gennaio 16, 09:53   #18 (permalink)  Top
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La ditta Canadese è piuttosto restia a dare informazioni nonostante siano stati profumatamente pagati in anticipo e senza tirare sul prezzo, alla richiesta di sapere che resina fosse e perchè aprendolo ne avevo trovata ancora di semiliquida mi hanno risposto:
"
The green resin is rated for 420F. It is an anaerobics cure lack of oxygen, so anything exposed doesn't harden.
"
tutto qui, (e quanto scritto spiega le perdite, essendoci aria fra i pezzi non ha indurito ed al primo carico d'acqua se ne è andata a meretrici) a vedere i residui (che con un po di acetone son venuti via) sembrerebbe quella colla verde che mettono nei kit degli elicotteri della Align.

Ora proverò a infiltrare acetone nelle fessure e poi inviare aria calda a 250..300°C nel condotto d'immissione per vedere se riesco a separare i pezzi, poi ho trovato del silicone bianco speciale per forni che resiste fino a circa 1000°C e proverò con quello, il pezzo non è sottoposto ne a vibrazioni ne a sforzi meccanici diversi da quelli dati dalla dilatazione.

Grazie per la collaborazione, ogni idea è ben accetta ed utile.

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Vecchio 16 gennaio 16, 10:40   #19 (permalink)  Top
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Missione compiuta

Ammollamento con colla ed aria calda, uniti ad alcuni cunei in acciaio hanno dato il risultato sperato.....





Ora pulizia perfetta dei pezzi ed incollaggio con silicone rosso e strettoi per 24h.

Grazie a tutti.

Walfrido.

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Vecchio 16 gennaio 16, 13:44   #20 (permalink)  Top
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Ammollamento con colla ed aria calda, uniti ad alcuni cunei in acciaio hanno dato il risultato sperato.....

Ora pulizia perfetta dei pezzi ed incollaggio con silicone rosso e strettoi per 24h.

Grazie a tutti.

Walfrido.

hai provato ad informarti sui prodotti della Loctite? magari hanno quello che ti serve
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Massimo Bison
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