09 aprile 07, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Epossidica
Salve ragazzi, chi mi sa indicare un collante epossidico professionale ? Mi spiego meglio: sto costruendo un aliante molto grande e mi serve una quantità di epox proporzionata; non vorrei usare la Uhu Plus perchè anche dopo mesi resta sempre leggermente attaccaticcia. Esiste certamente un tipo usato dai fabbricanti che non da questo problema e disponibile in confezioni "magnum". Grazie e buoni atterraggi, Alberto |
10 aprile 07, 13:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Mai entrato in un negozio di modellismo?? Uso la 6min della Great Planes e mi trovo bene. Se puoi (parlo per i tempi di asciugatura) scegli la 30min, mi hanno detto che è ancora più strutturale!!! Sono confezioni da 260gr....
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
10 aprile 07, 16:54 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
costruisci un aliante molto grande, e non hai mai avuto necesita' di resine epossidiche da laminazione?? boh... http://www.g-angeloni.com/it_prodotti.php http://www.schaller-compositi.com/catalogo/ http://www.prochima.it/pages/costruzioni1.htm http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Resine |
10 aprile 07, 19:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
| Epox
Grazie ad entrambi. Il negozio dove mi fornisco normalmente ha solo la UHU Plus e la Stabilit Express, peraltro in confezioni microscopiche....... Proverò da Schaller che dovrebbe essere il guru della situazione. Non ho esperienze di laminazione, ecc. ma il modello che mi accingo a costruire è gia comprensivo di fuso gelcottata. Grazie ancora, Alberto |
10 aprile 07, 19:20 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
10 aprile 07, 23:53 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
COmunque come resine consiglio le R&G che ha Jonathan, le MGS che ha Angeloni (la 285 che è certificata per aviazione civile ed è la stessa di Schaller solo che Angeloni la vende all'ingrosso...) oppure la Camattini del Peppe Peppanzer che non ho provato ma del Peppe ci si può solo che fidare.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 aprile 07, 09:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Rimarrebbe comunque la lentezza: 60 minuti per la gelificazione e 24 ore per la polimerizzazione completa. Per laminazione comunque è una meraviglia: indurisce perfettamente a temperatura ambiente ed è dura come vetro. | |
11 aprile 07, 09:44 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
COn aerosil e microballe diventa leggero e non cola, l'aerosil come dici è un tixotropico e gelifica; una palettata di fibrette e si ha anche resistenza strutturale. Faccio degli intrugli... mi sento il piuccolo chimico quando paciugo coi compositi... Comunque il problema delle 24 ore se si ha fretta è fastidioso; è uno dei motivi per cui son lento (e costruisco pesante)... faccio tutto con la 24ore e tra ogni sessione e l'altra devo aspettare come minimo 24ore...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
11 aprile 07, 13:10 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
11 aprile 07, 13:49 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Ormai da quando la prendo da Angeloni uso solo la 285... è uno spreco qualitativo... ma la pago 16 euro al chilo (confezione lavoro e mi pare comprensivo di s.s. per averla a casa) e per stare a sbattermi con vari tipi di resina... che magari costa di più, è più puzzolente (nociva) e magari digerisce male la diluizione... Piccolo particolare è che bisogna comprare 5 chili di resina e 2 di induritore (287, pot life di 3 ore; il 286 non lo hanno), ma se si è in due o tre si divide...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |