Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 07, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Epossidica

Salve ragazzi, chi mi sa indicare un collante epossidico professionale ? Mi spiego meglio: sto costruendo un aliante molto grande e mi serve una quantità di epox proporzionata; non vorrei usare la Uhu Plus perchè anche dopo mesi resta sempre leggermente attaccaticcia. Esiste certamente un tipo usato dai fabbricanti che non da questo problema e disponibile in confezioni "magnum".
Grazie e buoni atterraggi, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 13:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Mai entrato in un negozio di modellismo??

Uso la 6min della Great Planes e mi trovo bene. Se puoi (parlo per i tempi di asciugatura) scegli la 30min, mi hanno detto che è ancora più strutturale!!!

Sono confezioni da 260gr....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 16:54   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
costruisci un aliante molto grande, e non hai mai avuto necesita' di resine epossidiche da laminazione?? boh...


http://www.g-angeloni.com/it_prodotti.php

http://www.schaller-compositi.com/catalogo/

http://www.prochima.it/pages/costruzioni1.htm

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...i&scat2=Resine
  Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 19:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Epox

Grazie ad entrambi. Il negozio dove mi fornisco normalmente ha solo la UHU Plus e la Stabilit Express, peraltro in confezioni microscopiche.......

Proverò da Schaller che dovrebbe essere il guru della situazione.
Non ho esperienze di laminazione, ecc. ma il modello che mi accingo a costruire è gia comprensivo di fuso gelcottata.

Grazie ancora, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 19:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Grazie ad entrambi. Il negozio dove mi fornisco normalmente ha solo la UHU Plus e la Stabilit Express, peraltro in confezioni microscopiche.......

Proverò da Schaller che dovrebbe essere il guru della situazione.
Non ho esperienze di laminazione, ecc. ma il modello che mi accingo a costruire è gia comprensivo di fuso gelcottata.

Grazie ancora, Alberto
Ma ti serve adesivo epossidico o resina epossidica da laminazione? Nel secondo caso c'è la Model Resine di Torino (strada del Drosso) che ha prodotti validi, io uso la RenLam LY 5138 e mi trovo molto bene. Impiega 24 ore a polimerizzare completamente ma ha caratteristiche meccaniche molto buone. Ma è troppo liquida e lenta per usarla come adesivo.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 23:53   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ma è troppo liquida e lenta per usarla come adesivo.
Aerosil e fibrette??

COmunque come resine consiglio le R&G che ha Jonathan, le MGS che ha Angeloni (la 285 che è certificata per aviazione civile ed è la stessa di Schaller solo che Angeloni la vende all'ingrosso...) oppure la Camattini del Peppe Peppanzer che non ho provato ma del Peppe ci si può solo che fidare.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Aerosil e fibrette??
Mah.... con le fibrette e con il fiocco di otone diventa troppo filamentosa, l'aerosil non l'ho mai provato ma se è un addensante tissotropico chimico potrebbe andare bene.
Rimarrebbe comunque la lentezza: 60 minuti per la gelificazione e 24 ore per la polimerizzazione completa.
Per laminazione comunque è una meraviglia: indurisce perfettamente a temperatura ambiente ed è dura come vetro.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 09:44   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
COn aerosil e microballe diventa leggero e non cola, l'aerosil come dici è un tixotropico e gelifica; una palettata di fibrette e si ha anche resistenza strutturale. Faccio degli intrugli... mi sento il piuccolo chimico quando paciugo coi compositi...
Comunque il problema delle 24 ore se si ha fretta è fastidioso; è uno dei motivi per cui son lento (e costruisco pesante)... faccio tutto con la 24ore e tra ogni sessione e l'altra devo aspettare come minimo 24ore...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 13:10   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Mah.... con le fibrette e con il fiocco di otone diventa troppo filamentosa, l'aerosil non l'ho mai provato ma se è un addensante tissotropico chimico potrebbe andare bene.
Rimarrebbe comunque la lentezza: 60 minuti per la gelificazione e 24 ore per la polimerizzazione completa.
Per laminazione comunque è una meraviglia: indurisce perfettamente a temperatura ambiente ed è dura come vetro.
si l'Aerosil è un addensante tixotropico. Come velocita' di polimerizzazione, con la 721 di Schaller uso due catalizzatori: S con tempo di lavorazione di 15 minuti e XL con 60 minuti. E' una resina da laminazione ma col catalizzatore veloce va benone per incollare, e non è fluido come la 285, che usata così com'è va bene solo per laminati sottilissimi o per fibrare le ali con grammature leggere di fibra (27-40g/dmq), altrimenti oltre che sprecata (10 euro/Kg in piu' della 721....) è pure scomoda in quanto troppo liquida.
  Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 13:49   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ormai da quando la prendo da Angeloni uso solo la 285... è uno spreco qualitativo... ma la pago 16 euro al chilo (confezione lavoro e mi pare comprensivo di s.s. per averla a casa) e per stare a sbattermi con vari tipi di resina... che magari costa di più, è più puzzolente (nociva) e magari digerisce male la diluizione...
Piccolo particolare è che bisogna comprare 5 chili di resina e 2 di induritore (287, pot life di 3 ore; il 286 non lo hanno), ma se si è in due o tre si divide...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
togliere epossidica marcus6911 Modellismo 4 01 novembre 07 19:47
Epossidica non fa presa Entropia Aeromodellismo 34 25 luglio 07 11:48
Epossidica 5 o 30 min?? eubert75 Aeromodellismo Principianti 41 17 gennaio 07 12:38
epossidica con microballons pipeline Aeromodellismo 16 05 gennaio 07 22:58
Colla epossidica hyper Aeromodellismo 1 28 giugno 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002