Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 07, 19:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
Epossidica 5 o 30 min??

Ciao a tutti, ho acquistato un trainer che mi arriverà a giorni e nel frattempo da internet mi son stampato le istruzioni.
Ho letto vari post qui sul forum e so di dover usare colla epossidica (anche perchè è riportato sulle istruzioni...)
Quello che non ho ancora ben capito è se devo usare l'epossidica 5 min o quella 30 min.
Potreste aiutarmi nella scelta della colla più adatta tra la 5 e la 30?
Grazie a chiunque interverrà
eubert75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 19:26   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbronzolo

Data registr.: 28-12-2005
Allora secondo me è meglio la 5 min. magari ti devi pianificare il dafarsi così quando la prepari non perdi tempo inutile lasciandola seccare. Cerca di dosarla nel modo più opportuno cioè vai un pezzetto alla volta se la superficie è troppo grande , sennò corri il rischio che mentre finisci di spalmarla ti ritrovo che la colla ha già polimerizzato nel punto in cui l'hai messa per prima. Secondo me 30 min sono fin troppi, pensa io ci ho incollato le due semiali di un tzagi ed è stato seccante stare 5 min(anche di più per sicurezza) con le mani ad areggere i due pezzi uniti pensa se ci avessi messo quella da 30 min non ce l'avrei puù fatta!!! Cmq aspetta cpnsigli di quelli che ne sanno più di me. Ciao.
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 19:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ICEMAN 69

Data registr.: 04-09-2006
ciao le colle sono tutte e due uguali solo che i tempi di indurimento sono diversi io faccio cosi:
-per incollare parti che poi devi modellare con la colla sopra ( vedi piani di coda e deriva che devi mettere a 90 gradi) uso la 30 minuti.
-per parti che devi incollare e basta diciamo (tipo cerniere delle parti mobili) uso la 5 minuti

spero di averti dato abbastanza delucidazioni

ciao e auguri per il trainer
Vecchio 10 gennaio 07, 19:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
ciao io le utilizzo entambe a seconda di cosa devo incollare.Con la 30m puoi fare "aggiustamenti" con calma(vedi posizionamento piani di coda).Per le ali uso la 5m(la porto anche al campo per riparazioni rapide).Aspetta cmq altri suggerimenti.
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 19:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 09-09-2006
le due colle non sono uguali, la 30 minuti fa anche per la 5 minuti, ma non il contrario.

la grossa differenza e' il tempo di catalizzazione, maggiore e' il tempo e piu' penetra tra le fibre del legno/compositi.

inoltre la 5 minuti scalda di piu'.

d'inverno un pochino di 5 minuti con la 30 minuti aiuta a far partire l'indurimento, specialmente nella mia caverna che non arrivo a 18 gradi.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 19:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sariddu25

Data registr.: 12-05-2005
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
allora...la 5 minuti è UNA COLLA DA CAMPO!!!!niente a che vedere con la 30 o 45 minuti
infatti la 5 minuti a mio avviso catalizza troppo velocement e nn riesce a impregnare a fondo le superfici da incollare...infatti se ci fate caso tende a diventare gommosa e a staccarsi se fate trazione,cosa che con la 45 minuti nn accade...poi io nn incollo le cerniere on la 5 min.:poco tempo per lavorare e rischi di fare un pasticcio..meglio la 45 dove hai il tempo di lavorare e di ripulire ben bene le parti con alcool etilico (si è solvente per l'epossidica fresca)....
IO la penso cosi'!!!!
Ciao
Enzo
Catania
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 21:42   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-01-2007
Personalmente con legno su legno uso la mitica vinavil,economica e molto efficace,certo i tempi di costruzione si allungano,ma per certi lavori ci vuole anche la pazienza.Per le cianiere uso la stoffa e la ciano e in cinque minuti monto gli alettoni e la coda,veloce e molto efficace.Ciao
fino2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 21:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Nessuno ha chiesto una cosa FONDAMENTALE:
di che materiale è fatto il trainer da incollare?
Legno? Elapor? PoLListirolo?
Elapor: vai con la ciano lenta ed attivatore.
Legno: alifatica, vinilica, epoxy 30 minuti o meglio ancora UHU Plus 12 ore (300 Kg x cm quadrato di tenuta). No la 5 minuti a meno non siano piccoli particolari (cerniere, squadrette ecc ecc)
PoLListirolo/depron: vai con la 5 minuti o la 30 o meglio ancora vinavil. Colla alifatica se devi poi carteggiare. Ultima chance il ciano per Polistirolo ed attivatore.
La 5 minuti io la uso raramente, ma come dice giustamente Sariddu è una colla da campo di volo, per rivolare se qualcosa s'è staccato/rotto.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 22:14   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
uhu plus 12 ore non sbagli,e hai tutto il tempo per pulire le parti con alcool etilico.Ha una tenuta delle parti da un minimo di 150 kg, fino a 300 kg a cmq,dipende dalla temperatura ambiente di asciugatura.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 22:47   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
uhu plus 12 ore non sbagli,e hai tutto il tempo per pulire le parti con alcool etilico.Ha una tenuta delle parti da un minimo di 150 kg, fino a 300 kg a cmq,dipende dalla temperatura ambiente di asciugatura.Ciao.
Beh intanto grazie indistintamente a tutti; il trainer è il world model LA Flyer 40, di balsa rivestita quindi l'epossidica è la scelta opportuna ritengo. Sulla base delle vs considerazioni credo sia emerso come orientamento generale quanto segue:
- epoxy 5 min per i piccoli lavori
- epoxy 30 minuti per i lavori più grandi che hanno bisogno eventualmente di correzioni.
mi incuriosisce questa uhu plus 12 ore di cui mai avevo sentito parlare.
Mi potreste dare qualche particolare in più su tale colla ed anche sull'utilizzo dell'alcol etilico come elemento pulente?
Grazie di nuovo a tutti, veramente.
eubert75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione