Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 06, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2005
Messaggi: 66
epossidica con microballons

ciao a tutti
le istruzioni di montaggio del venus II mi consigliano di incollare una parte della fusoliera con epossidica mischiata a microballons.A cosa serve mischiare epossidica con microballons?(e in quali percentuali?)Dove compro il microballons?
ciao a tutti
pipeline
pipeline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 15:34   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Aggiungere micorballons all'epossidica vuol dire addensare la resina che diventa via via che aggiungi microballons sempre piu' densa fino a diventare una sorta di stucco.
La quantita' di microballons da aggiungere la decidi te in base alla consistenza che vuoi raggiunga la resina.
Le microballons non aumentano il potere incollante o la tenuta dell'incollaggio, servono unicamente ad addensare, se vuoi aumentare anche la durezza e tenacita' dell'incollaggio puoi sostituire le microballons con fibre di vetro tagliate, e' una polvere meno fine dei microballons ma a differenza di queste che sono sferette di silice cave le altre sono paglizze di fibra di vetro.
Le une a e le altre le trovi da Shaller o Jonathan e in altre decine di posti di modellismo e non.
Ciaooo
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 15:40   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pipeline
ciao a tutti
le istruzioni di montaggio del venus II mi consigliano di incollare una parte della fusoliera con epossidica mischiata a microballons.A cosa serve mischiare epossidica con microballons?(e in quali percentuali?)Dove compro il microballons?
ciao a tutti
pipeline
Serve ad addensare la resina, abbassandone il peso specifico e rendendola al contempo pu' facilmente carteggiabile. La quantita' di microballons determina le caratteristiche meccaniche: se se ne usa molto il composto è un ottimo stucco carteggiabile ma molto fragile, poco e si da' alla resina la densita' giusta per utilizzarla come colante. Per abitudine, un po' di microsfere le metto sempre, perchè carteggiare la resina (e soprattutto la colla Epoxy) non è facile. Mescolata invece con stucco francese permette di avere stucco leggero in modo molto economico. La si trova presso tutti i negozi di modellismo.
  Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 15:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di siuuu
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 996
Immagini: 6
incollaggio

ciao che parte di fusoliera devi incollare? la resina con il microballons si usa di solito per gli angoli per lavorare con leggerezza,io di solito la uso per fare le mie fusoliere.
la quantità di microballons si fa un po ad occhio no c'è una regola fissa di solito fino a raggiungere la densita dello yogurt!io mediamente la compro da schaller il sito non lo ricordo. ciao peter
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 04:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Epoxy) Mescolata invece con stucco francese permette di avere stucco leggero in modo molto economico. La si trova presso tutti i negozi di modellismo.
Interessante...me la spieghi meglio per piacere ??
ciao
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 06:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Interessante...me la spieghi meglio per piacere ??
ciao
Questa non la sapevo manco io
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 11:43   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
...è un'alchimia che ho provato piu' per curiosita' che per altro... e penso di avere scoperto una cosuccia di poco conto, ma comunque interessante. Lo stucco che si ottiene pero' è molto friabile e poco adatto a chiudere le piccole porosita' (come d'altra parte lo stesso stucco lite venduto nei negozi di modellismo, e che mi dicono essere distribuito anche nei grossi colorifici). Che dire... provare... per credere
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 14:11   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
...quindi misceli epoxi e stucco francese in consistenza yogurt...
ne deduco che la epoxi sia la 30 min e lo stucco francese esiste in varie"configurazioni " ?

Ma in che percentuali ?
Sono un p ò duro de coccio eh ??!!

grazie
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 14:23   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
quando si parla di epossidica in genere parlo di resina per laminazione e/o incollaggi, per andare sul concreto uso la 721 di shaller con catalizzatore S (15 minuti di lavorabilita') per gli incollaggi, e catalizzatore XL per laminazione, e la 285 per fibrare le ali con grammature leggere (27-42 g/dmq) che sono gli unici lavoretti che faccio non stampando in proprio manufatti. Uso anche la colla epoxy 30 min., ma solo se la pigrizia ha il sopravvento dato che le sue caratteristiche sono di gran lunga inferiori alla 721. Come addensanti uso microsfere, Aerosil e fibrette tagliate in dosi compatibili con quello che voglio ottenere: mi spiace ma dare proporzioni è pressochè impossibile perchè è una questione di esperienza. Ti dico solo che per incollaggi delle parti di un ARF (si era partito da questo mi pare) userei poco microballons perchè se si esagera si ottiene un incollaggio fragile, diciamo 1:0,5 e non oltre 1:1 in volume (e tenendo conto che 1+1 non fa 2... 1cc di resina + 1cc di microsfere fara' meno di 1,5cc perchè tra i granelli di polvere c'è aria).
  Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 14:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
molto meglio grazie !!!!
Mò ce sono----
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
togliere epossidica marcus6911 Modellismo 4 01 novembre 07 19:47
Epossidica non fa presa Entropia Aeromodellismo 34 25 luglio 07 11:48
Epossidica Alberto Sannazzaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 12 aprile 07 18:51
Epossidica 5 o 30 min?? eubert75 Aeromodellismo Principianti 41 17 gennaio 07 12:38
microballons claudiof Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 09 marzo 04 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002