Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 15, 23:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
come indurire le leghe di alluminio?

salve.

stavo cercando di capire come indurire alcuni ingranaggi in lega di alluminio (sembra quasi zama)

leggendo un pò, se ho ben capito,ho visto che viene praticata una sorta di tempra (falsa tempra?) anche sull'alluminio e le sue leghe


ma si parla sempre di processi industriali, nei quali la temperatura viene controllata.

Ora;
non avendo io a disposizione forni o quant'altro, mi chiedevo se esistesse un metodo "empirico" per stabilire la temperatura.

ad esempio:

se ho ben capito, la tempra andrebbe eseguita a temperature prossime a quella di fusione (ma "prossime" di quanto?)

inoltre ho letto che l'alluminio (e immagino le sue leghe) diventino comunque incandescenti , e poi "prendano fuoco" prima di fondersi letteralmente.


mi chiedevo pertanto:

-non conoscendo quale sia il tipo di lega,
-non avendo modo di misurare la temperatura,

utlizzando un cannellino a gas, potrei tentare di arroventare gli ingranaggi sino a farli diventare rossi, e magari aspettare che "prendano fuoco", per poi gettarli in acqua, o corro il rischio che appena diventano rossi già si deformino o si sciolgano?

(o peggio, che si fondano senza nemmeno diventare rossi, come fa lo stagno, rendendomi impossibile capire quando è il momento di staccarli dalla fiamma e buttarli in acqua)


sarei grato a chi volesse-potesse delucidarmi un poco, perchè mi rendo conto che sono questioni un pò più complesse, ma pratico il modellismo, e non mi dispiace impegnarmi nella realizzazione "casareccia", quindi anche se il risultato non fosse eccelso, ci proverei volentieri.

(non chi ho provato perchè non ho materiale identico su cui fare le prove.
se fondo un ingranaggio è finito tutto..)

grazie anticipate
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
da quanto ricordo dei miei esperimenti, l'alluminio fonde senza diventare incandescente (per questo anche la saldatura a filo continuo è molto rognosa, non come col ferro... non lo vedi mentre saldi con la maschera)
gli unici trattamenti che conosco per indurirlo sono superficiali, con modifiche chimiche degli strati esterni.

un saluto dallo zio
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 23:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
da quanto ricordo dei miei esperimenti, l'alluminio fonde senza diventare incandescente (per questo anche la saldatura a filo continuo è molto rognosa, non come col ferro... non lo vedi mentre saldi con la maschera)
gli unici trattamenti che conosco per indurirlo sono superficiali, con modifiche chimiche degli strati esterni.

un saluto dallo zio
ciao zione, e grazie del tuo intervento!

sapresti per caso indicarmi qualche trattamento chimico esterno da poter effettuare con sostanze reperibili abbastanza facilmente? (che so, in farmacia, come acidi, solfati, ecc)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 15, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ciao zione, e grazie del tuo intervento!

sapresti per caso indicarmi qualche trattamento chimico esterno da poter effettuare con sostanze reperibili abbastanza facilmente? (che so, in farmacia, come acidi, solfati, ecc)
L'anodizzazione dovrebbe indurire la superfice.............era uscito un articolo su come farla in casa (per colorare i particolari di un automodello) su di una rivista di modellismo italiana ma non ricordo quale e quando, se qualcuno si ricorda e mi da una indicazione posso provare a cercarla........ma devo sapere piu' o meno in che periodo ........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 00:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'anodizzazione dovrebbe indurire la superfice.............era uscito un articolo su come farla in casa (per colorare i particolari di un automodello) su di una rivista di modellismo italiana ma non ricordo quale e quando, se qualcuno si ricorda e mi da una indicazione posso provare a cercarla........ma devo sapere piu' o meno in che periodo ........
grazie anche a te dell'intervento, max!

si, l'anodizzazione era descritta da qualche parte; lavevo letto il procedimento.
ma non so quanto possa indurire.
(immagino che la parte dura sia solo quella colorata, e ho notato che si leva facilmente per abrasione)
se è così, dubito che possa andar bene per i denti degli ingranaggi.



cercavo proprio il sistema per temprare il pezzo, modificando la sua struttura molecolare interna.

si ingranaggi in zama non li posso vedere..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 00:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
Scusa marzo! quell'ingranaggio lo hai costruito tu? Se si, dovresti conoscere il tipo di materiale che hai usato, se hai adoperato del duralluminio c40 o c60 non serve la tempera sono già duri per se. invece se hai utilizzato un c20, questi è un tipo di lega che va si bene per fare anche ingranaggi ma non per lavori gravosi, è non è temperabile.

Questo tipo di materiale si riconosce dal tipo di truciolo che fa durante la lavorazione, se questi è lungo vuol dire che è tenero se la lavorazione fa il truciolo come la ghisa, quasi polvere, questo sta a significare che è dural.
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.

Ultima modifica di pegaso3796 : 15 dicembre 15 alle ore 00:34
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 00:39   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie anche a te dell'intervento, max!

si, l'anodizzazione era descritta da qualche parte; lavevo letto il procedimento.
ma non so quanto possa indurire.
(immagino che la parte dura sia solo quella colorata, e ho notato che si leva facilmente per abrasione)
se è così, dubito che possa andar bene per i denti degli ingranaggi.



cercavo proprio il sistema per temprare il pezzo, modificando la sua struttura molecolare interna.

si ingranaggi in zama non li posso vedere..
mi sa che è meglio che ti abitui all' idea di vederli gli ingranaggi..

l' alluminio puro non si tempra. Fine.

le leghe di alluminio si, ma dovresti prima sapere che lega hai per le mani.
una abbastanza comune è il cd. Anticorodal, che è abbastanza simile alla lega di alluminio in uso in aeronautica.
Temprare l' anticorodal significa tnerlo uniformemente (tutto il pezzo) per buoni 5 mnuti aduna temperatura compresa tra 550 e 590 gradi, per poi tuffarlo in olio freddo temperatura ambiente.

Il guaio è che l' anticorodal fonde a circa 660 gradi (che è più o meno la temperatura di fusione dell' alluminio puro).
Misurarli con costanza nel tempo e precisione è un bel casino. forse con un forno industriale per metalli o ceramiche. Ma ti vedo male.



Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 00:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
mi sa che è meglio che ti abitui all' idea di vederli gli ingranaggi..

l' alluminio puro non si tempra. Fine.

le leghe di alluminio si, ma dovresti prima sapere che lega hai per le mani.
una abbastanza comune è il cd. Anticorodal, che è abbastanza simile alla lega di alluminio in uso in aeronautica.
Temprare l' anticorodal significa tnerlo uniformemente (tutto il pezzo) per buoni 5 mnuti aduna temperatura compresa tra 550 e 590 gradi, per poi tuffarlo in olio freddo temperatura ambiente.

Il guaio è che l' anticorodal fonde a circa 660 gradi (che è più o meno la temperatura di fusione dell' alluminio puro).
Misurarli con costanza nel tempo e precisione è un bel casino. forse con un forno industriale per metalli o ceramiche. Ma ti vedo male.



Robbè
grazie Ranox!

mi par di capire che oltre alla difficoltà di raggiungere tale temperatura col cannellino a gas, il problema maggiore sarebbe monitorare la temperatura perchè vicina al punto di fusione, cosa fattibile solo strumentalmente in questo caso.

inoltre non conoscendo il tipo di lega non sarebbe comunque possibile conoscere la temperatura da monitorare..

giusto?




gli ingranaggi in zamaccia di solito li sostituisco con altri che prelevo da ogni dove e poi li modifico, ma questi sono talmente strani che non ho modo di sostituirli..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 00:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie Ranox!

mi par di capire che oltre alla difficoltà di raggiungere tale temperatura col cannellino a gas, il problema maggiore sarebbe monitorare la temperatura perchè vicina al punto di fusione, cosa fattibile solo strumentalmente in questo caso.

inoltre non conoscendo il tipo di lega non sarebbe comunque possibile conoscere la temperatura da monitorare..

giusto?




gli ingranaggi in zamaccia di solito li sostituisco con altri che prelevo da ogni dove e poi li modifico, ma questi sono talmente strani che non ho modo di sostituirli..
col cannellino, separli di fagiolo, vien bene l' insalata.
se parli di cannello a gas lascia proprio perdere. Come la misuri la temperatura e come la tieni costante per qualche minuto?
Serve un forno con regolazione temperatura di precisione e stabile.
Insomma: Un forno industriale fatto apposta per metalli, ceramiche e similari.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 01:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
proprio per quello nel messaggio iniziale chiedevo se era vera quella storia che prima del punto di fusione diventasse rosso..

"a occhio" l'acciaio un pochino riesco a temprarlo, perchè più duro in effetti ci diventa .
Chiedevo se fosse possibile provare empiricamente anche con tali leghe.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Indurire sospensioni. Papa' imbranato 3 Dinosamp Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 13 febbraio 15 20:17
indurire stichk gas t8fg ik2obm Radiocomandi 10 18 luglio 12 11:26
Indurire stick Aurora 9 rcgrillo96 Aeromodellismo 12 17 maggio 11 01:14
Possibile indurire il depron? biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 24 novembre 08 19:24
indurire cerniere jollyboss Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 08 aprile 06 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002