Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 dicembre 15, 22:11   #1 (permalink)  Top
(marzo)
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
come indurire le leghe di alluminio?

salve.

stavo cercando di capire come indurire alcuni ingranaggi in lega di alluminio (sembra quasi zama)

leggendo un pò, se ho ben capito,ho visto che viene praticata una sorta di tempra (falsa tempra?) anche sull'alluminio e le sue leghe


ma si parla sempre di processi industriali, nei quali la temperatura viene controllata.

Ora;
non avendo io a disposizione forni o quant'altro, mi chiedevo se esistesse un metodo "empirico" per stabilire la temperatura.

ad esempio:

se ho ben capito, la tempra andrebbe eseguita a temperature prossime a quella di fusione (ma "prossime" di quanto?)

inoltre ho letto che l'alluminio (e immagino le sue leghe) diventino comunque incandescenti , e poi "prendano fuoco" prima di fondersi letteralmente.


mi chiedevo pertanto:

-non conoscendo quale sia il tipo di lega,
-non avendo modo di misurare la temperatura,

utlizzando un cannellino a gas, potrei tentare di arroventare gli ingranaggi sino a farli diventare rossi, e magari aspettare che "prendano fuoco", per poi gettarli in acqua, o corro il rischio che appena diventano rossi già si deformino o si sciolgano?

(o peggio, che si fondano senza nemmeno diventare rossi, come fa lo stagno, rendendomi impossibile capire quando è il momento di staccarli dalla fiamma e buttarli in acqua)


sarei grato a chi volesse-potesse delucidarmi un poco, perchè mi rendo conto che sono questioni un pò più complesse, ma pratico il modellismo, e non mi dispiace impegnarmi nella realizzazione "casareccia", quindi anche se il risultato non fosse eccelso, ci proverei volentieri.

(non chi ho provato perchè non ho materiale identico su cui fare le prove.
se fondo un ingranaggio è finito tutto..)

grazie anticipate
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando