Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 15, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Come dovrei comportarmi secondo voi?

Ciao a tutti,
mi trovo in una sitazione un poco fastidiosa e complicata che non mi aspettavo capitasse, ma che di fatto si é verificata.
Quasi un mese fa ho contattato il fornitore della mia turbina e meccanica (elicottero) per chiedere consiglio sul da farsi in merito agli ingranaggi rovinati e al motore di avviamento difettoso della turbina. Il fornitore mi consiglia di spedirla a lui direttamente per valutare e sistemare i problemi sopraggiunti. Ho spedito la turbina insieme alla meccanica (lasciando i servi montati per comoditá) inserendo una lettera in lingua madre del fornitore in cui spiegavo dettagliatamente i problemi e inserendo una chiara riga con tutti i miei contatti, riferimenti e indirizzo di spedizione per farmi tornare a casa la turbina.
Dal momento in cui la turbina arriva al fornitore, lui si trova in vacanza in Grecia e comunichiamo sporadicamente e con sue difficolta di lingua mi fa intendere che la turbina é arrivata presso la sua sede e che al suo ritorno mi dará ragguagli sul da farsi.
Una settimana dopo mi comunica soltanto " la turbina é pronta" quindi io mi offro di conoscere il conto per la riparazione ( anche se mi aspettavo almeno in parte una garanzia ), comunque sorvolo e lui mi manda via email il conto, senza riferimenti precisi sui componenti sostituiti e sul fatto che tale conto riguardi proprio la mia turbina. Sorvolo di nuovo per totale fiducia al fornitore e pago immediatamente, sperando di avere presto indietro la turbina. Un paio di settimane dopo contatto il fornitore per chiedere notizie sulla spedizione..... e sempre a monosillabi ottengo risposte tipo "la turbina é partita" ...... dopo qualche giorno ( lo scorso Lunedí ) ricontatto per chiedere tutti i dettagli della spedizione....risposta "dovrebbe essere in consegna Mercoledí (oggi). Oggi non arriva nulla, allora, forse per sesto senso, chiedo al fornitore di confermarmi l'indirizzo di spedizione e come risposta ottngo un parziale indirizzo in localitá Nord Italia, mentre io abito a Roma......inizio a preoccuparmi e chiedo insistentemente il numero di spedizione. Infatti, finalmente ottengo il trak number del corriere e verifico che qualcuno, nel luogo di spedizione lunedí scorso, ha ritirato meccanica, turbina revisionata completa di servi.
Mi prende lo sconforto totale, anche perché domani parto per le vacanze e non avró modo di "operare" (non so neanche io come) per cercare di farmi valere per quanto é di mia proprietá. La cifra é piuttosto importante, considerati i servi, penso che siamo intorno ai 6000 €. Ma quello che mi chiedo é cosa posso e dovrei fare in un caso simile.
Io non riconosco mie responsabilitá nell'errore di spedizione, Il corriere non penso riconosca errori nella consegna, il fornitore non so cosa pensi perché mi risponde a sighiozzi e monosillabi........ma ritengo che l'errore sia totalmente a carico suo....ho provato a scrivere anche una email, ma mi torna una risposta automatica che sono chiusi per ferie, io ormai ho l'aereo che parte domani per un paese straniero e torneró fra 10 gg allontanandomi dalla siutazione.

Avete qualce consiglio valido da darmi per impostare la situazione e sollevarmi il morale?

Davide
__________________
Davide

Ultima modifica di starflyer5 : 05 agosto 15 alle ore 23:07
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
delega a qualche persona fidata, che no va in vacanza in questo periodo, di seguire la vicenda e cercare di mettersi in contatto con il destinatario..
io comunque denuncerei il venditore, se non altro per tutelarsi..poi proseguire per tribunale è un'altra cosa, ma mettere nero su bianco la storia potrebbe essere decisivo per il futuro.

P.S. mi sembri decisamente tranquillo in relazione a ciò che è accaduto.. se fosse per me prenderei subito macchina, treno o aereo per andare la e capire chi ha ricevuto la mia merce.. se la cifra in ballo è quella, 200€ spesi per recuperarla non sono molti..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 20:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Tranquillo, ma non troppo........infatti, grazie ai soliti google e facebook sono riuscito a interpretare chi potesse essere la persona legata all'indirizzo sbagliato. E fortuna vuole che ci ho preso! Doppia fortuna vuole che egli non é un Italiano medio ma di quelli onesti e corretti, infatti, aspettava che qualcuno si facesse vivo per richiedere il pacco. Inoltre é anche lui un cliente dello stesso fornitore che caso vuole, porta il nome Davide... come me........quanto é bastato a confondere il nostro fornitore fra nomi delle email e indirizzi vari. Probabilmente devo aspettarmi che mi arrivi materiale destinato al Davide Torinese. Capito tutto ció, é evidente che al nostro fornitore manca un metodo e una dovuta attenzione nel coordinare le sue attivitá sia operative che amminstrative......oltre che di comprensione di un linguaggio globale come l'Inglese, che per chi commercia in tutta europa per via telematica sarebbe il minimo. Quindi é un fornitore da cui aspettarsi sempre rischi di incomprensioni o confusione, quindi resta la colpa del fornitore a cui faró una bella tirata di orecchie in Austiriaco perfetto pagando a mie spese un traduttore lingua madre. Tutto e bene quel che finisce bene.

Presto potró riportare in volo il mio Lama
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 10:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
a questo punto sarebbe bene conoscere il nome di questo fornitore ( dov'è ? in Burundi ?? Liberia ?? )

anche per evitarlo

un distributore/venditore internazionale che confonde due clienti con lo stesso nome di battesimo è un cialtrone incompetente ( per usare un eufemismo )

meno male che hai trovato una persona corretta....altrimenti poteva essere davvero un'odissea rientrare in possesso della tua roba...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 12:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
certo che nella sfortuna ..ti è andata grassa...

Più che una tua ricerca , mi sarei aspettato che lui si fosse mosso subito cercando di capire...evidentemente ha un modo un pò sbandatello per fare le cose e forse si è fregato perchè tutti e due i clienti hanno lo stesso nome.

la cavolata la può fare anche un amazon della situazione che ha numerose spedizioni al gg. ma la loro forza DEVE stare proprio nel risolvere il problema in queste situazioni.
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 15:32   #6 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
In Burundi e in Liberia sono persone serie. Ci scommetterei una discreta cifretta che questo è un tedesco................
quoto.
sti crucchi sono peggio dei "cumenda" mianesi.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 15, 12:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
sono curioso di vedere il lama in azione......
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Secondo voi cosa dovrei fare? neo69 Aeromodellismo Volo 3D 275 17 settembre 13 11:05
secondo voi? lamezia15 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 28 12 maggio 10 17:51
secondo voi? 916f87 Elimodellismo in Generale 2 21 agosto 06 23:11
Secondo VOI Bigi Elimodellismo Motore Elettrico 7 17 agosto 05 11:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002