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05 agosto 15, 23:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
| Come dovrei comportarmi secondo voi?
Ciao a tutti, mi trovo in una sitazione un poco fastidiosa e complicata che non mi aspettavo capitasse, ma che di fatto si é verificata. Quasi un mese fa ho contattato il fornitore della mia turbina e meccanica (elicottero) per chiedere consiglio sul da farsi in merito agli ingranaggi rovinati e al motore di avviamento difettoso della turbina. Il fornitore mi consiglia di spedirla a lui direttamente per valutare e sistemare i problemi sopraggiunti. Ho spedito la turbina insieme alla meccanica (lasciando i servi montati per comoditá) inserendo una lettera in lingua madre del fornitore in cui spiegavo dettagliatamente i problemi e inserendo una chiara riga con tutti i miei contatti, riferimenti e indirizzo di spedizione per farmi tornare a casa la turbina. Dal momento in cui la turbina arriva al fornitore, lui si trova in vacanza in Grecia e comunichiamo sporadicamente e con sue difficolta di lingua mi fa intendere che la turbina é arrivata presso la sua sede e che al suo ritorno mi dará ragguagli sul da farsi. Una settimana dopo mi comunica soltanto " la turbina é pronta" quindi io mi offro di conoscere il conto per la riparazione ( anche se mi aspettavo almeno in parte una garanzia ), comunque sorvolo e lui mi manda via email il conto, senza riferimenti precisi sui componenti sostituiti e sul fatto che tale conto riguardi proprio la mia turbina. Sorvolo di nuovo per totale fiducia al fornitore e pago immediatamente, sperando di avere presto indietro la turbina. Un paio di settimane dopo contatto il fornitore per chiedere notizie sulla spedizione..... e sempre a monosillabi ottengo risposte tipo "la turbina é partita" ...... dopo qualche giorno ( lo scorso Lunedí ) ricontatto per chiedere tutti i dettagli della spedizione....risposta "dovrebbe essere in consegna Mercoledí (oggi). Oggi non arriva nulla, allora, forse per sesto senso, chiedo al fornitore di confermarmi l'indirizzo di spedizione e come risposta ottngo un parziale indirizzo in localitá Nord Italia, mentre io abito a Roma......inizio a preoccuparmi e chiedo insistentemente il numero di spedizione. Infatti, finalmente ottengo il trak number del corriere e verifico che qualcuno, nel luogo di spedizione lunedí scorso, ha ritirato meccanica, turbina revisionata completa di servi. Mi prende lo sconforto totale, anche perché domani parto per le vacanze e non avró modo di "operare" (non so neanche io come) per cercare di farmi valere per quanto é di mia proprietá. La cifra é piuttosto importante, considerati i servi, penso che siamo intorno ai 6000 . Ma quello che mi chiedo é cosa posso e dovrei fare in un caso simile. Io non riconosco mie responsabilitá nell'errore di spedizione, Il corriere non penso riconosca errori nella consegna, il fornitore non so cosa pensi perché mi risponde a sighiozzi e monosillabi........ma ritengo che l'errore sia totalmente a carico suo....ho provato a scrivere anche una email, ma mi torna una risposta automatica che sono chiusi per ferie, io ormai ho l'aereo che parte domani per un paese straniero e torneró fra 10 gg allontanandomi dalla siutazione. Avete qualce consiglio valido da darmi per impostare la situazione e sollevarmi il morale? Davide
__________________ Davide Ultima modifica di starflyer5 : 05 agosto 15 alle ore 23:07 |
06 agosto 15, 00:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
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delega a qualche persona fidata, che no va in vacanza in questo periodo, di seguire la vicenda e cercare di mettersi in contatto con il destinatario.. io comunque denuncerei il venditore, se non altro per tutelarsi..poi proseguire per tribunale è un'altra cosa, ma mettere nero su bianco la storia potrebbe essere decisivo per il futuro. P.S. mi sembri decisamente tranquillo in relazione a ciò che è accaduto.. se fosse per me prenderei subito macchina, treno o aereo per andare la e capire chi ha ricevuto la mia merce.. se la cifra in ballo è quella, 200 spesi per recuperarla non sono molti..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
06 agosto 15, 20:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 318
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Tranquillo, ma non troppo........infatti, grazie ai soliti google e facebook sono riuscito a interpretare chi potesse essere la persona legata all'indirizzo sbagliato. E fortuna vuole che ci ho preso! Doppia fortuna vuole che egli non é un Italiano medio ma di quelli onesti e corretti, infatti, aspettava che qualcuno si facesse vivo per richiedere il pacco. Inoltre é anche lui un cliente dello stesso fornitore che caso vuole, porta il nome Davide... come me........quanto é bastato a confondere il nostro fornitore fra nomi delle email e indirizzi vari. Probabilmente devo aspettarmi che mi arrivi materiale destinato al Davide Torinese. Capito tutto ció, é evidente che al nostro fornitore manca un metodo e una dovuta attenzione nel coordinare le sue attivitá sia operative che amminstrative......oltre che di comprensione di un linguaggio globale come l'Inglese, che per chi commercia in tutta europa per via telematica sarebbe il minimo. Quindi é un fornitore da cui aspettarsi sempre rischi di incomprensioni o confusione, quindi resta la colpa del fornitore a cui faró una bella tirata di orecchie in Austiriaco perfetto pagando a mie spese un traduttore lingua madre. Tutto e bene quel che finisce bene. Presto potró riportare in volo il mio Lama
__________________ Davide |
07 agosto 15, 10:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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a questo punto sarebbe bene conoscere il nome di questo fornitore ( dov'è ? in Burundi ?? Liberia ?? ) anche per evitarlo un distributore/venditore internazionale che confonde due clienti con lo stesso nome di battesimo è un cialtrone incompetente ( per usare un eufemismo ) meno male che hai trovato una persona corretta....altrimenti poteva essere davvero un'odissea rientrare in possesso della tua roba...
__________________ Simone |
24 agosto 15, 12:52 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2011 Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
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certo che nella sfortuna ..ti è andata grassa... Più che una tua ricerca , mi sarei aspettato che lui si fosse mosso subito cercando di capire...evidentemente ha un modo un pò sbandatello per fare le cose e forse si è fregato perchè tutti e due i clienti hanno lo stesso nome. la cavolata la può fare anche un amazon della situazione che ha numerose spedizioni al gg. ma la loro forza DEVE stare proprio nel risolvere il problema in queste situazioni. |
24 agosto 15, 15:32 | #6 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
sti crucchi sono peggio dei "cumenda" mianesi.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
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