Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 13, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Secondo voi cosa dovrei fare?

Salve a tutti,
apro questa discussione perche' mi serve un vostro consiglio e condividere con voi il mio problema.
A Settembre 2012 ho acquistato da C&C l'Extra 330SC 2.2 aa della Pilot.
Dopo un paio di mesi finalmente riesco ad assemblarlo e dopo aver aspettato la giornata giusta vado di collaudo.
Dal primo volo noto subito che il modello picchia abbastanza nonostante il centraggio a terra fosse cabrato come mi piace x un 3D.
Per livellarlo sono costretto a trimmare di 3 tacche. Al secondo volo provo a spostare la batteria RX dietro il CG senza pero' ottenere miglioramente.
Provo allora a casa a modificare l'allineamento motore con un paio di rondelle a cabrare ma in volo il modello si comportava sempre uguale con i piani di coda a 0.
Allora decido insieme a mio fratello di acquistare uno strumento per il controllo incidenze (si e' vero mancava tra i notri tools ma fino ad ora non ne avevo avuto bisogno )
Lo strumento conferma i nostri dubbi, praticamente ho l'elevatore che risulta essere, per il destro, di 1 grado negativo per il sinistro 0,5-0,8 gradi negativi .
E questo mi conferma anche un leggero rollio del modello a SX.
Ora secondo voi come mi dovrei comportare??
Provo ad aprire un reclamo alla C&C e magari alla Pilot?? Che speranze ho??
Oppure mi rasseggno e magari provo ad intervenire sui nottolini presenti nei pianetti di coda?
Mi rode molto visto che e' il nostro primo MAXI acquistato nuovo di scatola , mi sono affidato alla Pilot visto l'affidabilita' e la qualita' costruttiva riscontrata sia al campo dove volo ma anche i commenti qui sul forum.
Allego qualche foto
Bhoooooo!!!!!
Icone allegate
Secondo voi cosa dovrei fare?-foto_iphone-1171.jpg   Secondo voi cosa dovrei fare?-foto_iphone-1175.jpg   Secondo voi cosa dovrei fare?-foto_iphone-1185.jpg  
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Secondo me mezzo grado è completamente irrilevante per quel tipo di modello.. Basta una minima svergolatura della parte mobile e l incidenza non corrisponde più...cercherei di indagare su altri fattori.... (Considera per esempio che il CG da "istruzioni" è molto conservativo, solitamente sui pilot devi averlo dietro la baionetta per iniziare ad aver un minimo di risultati .. )
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 12:39   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc
 
L'avatar di cammaurizio
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: FORLI'
Messaggi: 829
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Come si comporta il modello in volo rovescio?
Con la trimmatura a zero...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
In rovescio a zero sale che e' una bellezza
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:19   #5 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
apro questa discussione perche' mi serve un vostro consiglio e condividere con voi il mio problema.
A Settembre 2012 ho acquistato da C&C l'Extra 330SC 2.2 aa della Pilot.
Dopo un paio di mesi finalmente riesco ad assemblarlo e dopo aver aspettato la giornata giusta vado di collaudo.
Dal primo volo noto subito che il modello picchia abbastanza nonostante il centraggio a terra fosse cabrato come mi piace x un 3D.
Per livellarlo sono costretto a trimmare di 3 tacche. Al secondo volo provo a spostare la batteria RX dietro il CG senza pero' ottenere miglioramente.
Provo allora a casa a modificare l'allineamento motore con un paio di rondelle a cabrare ma in volo il modello si comportava sempre uguale con i piani di coda a 0.
Allora decido insieme a mio fratello di acquistare uno strumento per il controllo incidenze (si e' vero mancava tra i notri tools ma fino ad ora non ne avevo avuto bisogno )
Lo strumento conferma i nostri dubbi, praticamente ho l'elevatore che risulta essere, per il destro, di 1 grado negativo per il sinistro 0,5-0,8 gradi negativi .
E questo mi conferma anche un leggero rollio del modello a SX.
Ora secondo voi come mi dovrei comportare??
Provo ad aprire un reclamo alla C&C e magari alla Pilot?? Che speranze ho??
Oppure mi rasseggno e magari provo ad intervenire sui nottolini presenti nei pianetti di coda?
Mi rode molto visto che e' il nostro primo MAXI acquistato nuovo di scatola , mi sono affidato alla Pilot visto l'affidabilita' e la qualita' costruttiva riscontrata sia al campo dove volo ma anche i commenti qui sul forum.
Allego qualche foto
Bhoooooo!!!!!
era capitato anche a me con lo yak54 ef ..... i pianetti a picchiare di 0.8 1 grado ......... leggera asolatura dei fori pernetti .... rondella in allu allineato e incollato.... fine dl problema.........1 ora di lavoro !

se cerchi trovi anche il post....
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Già un grado non è mezzo.. (E col legno ti cambia da stagione a stagione). Secondo me impossibile da apprezzare in un volo 3D... Verifica che non ci siano svergolatura nella parte mobile specie dove attacchi l incidenzionemtro
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:39   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc
 
L'avatar di cammaurizio
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: FORLI'
Messaggi: 829
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
In rovescio a zero sale che e' una bellezza
E allora dubbi zero.....metti apposto i pianetti.
Non credo valga la pena perdere tempo e aspettare che il rivenditore ti risolva il problema,
fallo presente ma come dice il buon Giorgio con un oretta di lavoro si sistema senza problemi.
Ho avuto la stessa esperienza con il Krill, per cui non credere che non succeda anche con le marche piu' blasonate.
Ciao Mau
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:39   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
Già un grado non è mezzo.. (E col legno ti cambia da stagione a stagione). Secondo me impossibile da apprezzare in un volo 3D... Verifica che non ci siano svergolatura nella parte mobile specie dove attacchi l incidenzionemtro
....... io ho misurato con il digitale ..... e sono certo della misura e dell'effetto provocato ........
  Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilgrigio61
 
Data registr.: 05-07-2009
Residenza: milano
Messaggi: 424
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
era capitato anche a me con lo yak54 ef ..... i pianetti a picchiare di 0.8 1 grado ......... leggera asolatura dei fori pernetti .... rondella in allu allineato e incollato.... fine dl problema.........1 ora di lavoro !

se cerchi trovi anche il post....
questa é il giusto intervento,ma la differenza rilevata é ininfluente
il problema come diceva Nino e da ricercare altrove
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 13:43   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ilgrigio61 Visualizza messaggio
questa é il giusto intervento,ma la differenza rilevata é ininfluente
il problema come diceva Nino e da ricercare altrove

considera che lui misura con un analogico.....secondo me ha sicuramente 1 grado di fuori incidenza.....

  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
secondo voi si può fare? softcar1983 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 06 giugno 11 20:24
Secondo voi che conviene fare? Pippo2707 Elimodellismo in Generale 22 20 giugno 08 23:58
Secondo voi si può fare? illez CNC e Stampanti 3D 12 13 giugno 08 12:20
secondo voi si può fare...? koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 luglio 06 00:24
ragazzi secondo voi si può fare? koalarc Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 20 febbraio 05 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002