| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Domande su motore brushless
Ciao, volevo cortesemente sapere alcune cose in genere sui motori brushless. Poiché intendevo comandarne uno tramite ARDUINO, volevo sapere se si poteva cambiare il senso di rotazione tramite il segnale inviato senza scambiare i poli. Premetto che sono già a conoscenza delle tre fasi del motore che devono essere collegate ad un regolatore dal quale escono due fili per l'alimentazione, che andranno alla batteria, e altri tre uniti da un connettore che vanno alla ricevente. La mia intenzione era quella di utilizzare il segnale (filo bianco) di questo connettore della ricevente e collegarlo all'ARDUINO per comandare la velocità ed il senso di rotazione. E' possibile quello che voglio fare? Per chi non avesse capito un disegnino Grazie P.S.: Poiché credo che questo sistema non funzioni, ho rivalutato l'idea utilizzando un motore a spazzole connesso ad un ponte H collegato a sua volta all'arduino. Le domande che vi ho posto sono sempre valide Ultima modifica di Biohazard : 05 maggio 13 alle ore 12:05 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
![]() | Citazione:
__________________ GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Quando il regolatore (ESC in gergo) lavora in modalità avanti/retro considererà il segnale PPM come se fosse diviso in due attorno al suo valore intermedio (mi pare che sia intorno ai 1500 microsecondi), tutti i valori inferiori verranno interpretati come "retro", tutti quelli superiori come "avanti". Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che il controllo PWM dell'arduino sia utilizzabile allo scopo, ma ti conviene postare il problema nella sezione Elettronica (ove, peraltro, si parla moltissimo di Arduino in campo modellistico). Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
, mi potresti indicare questo regolatore settabile su qualche sito?
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vai su hobbyking.com (ma su quasi tutti i siti di modellismo) puoi cercare ESC per auto o per uso marino, spesso hanno la retro. Su ebay ne ho trovato uno per motori a spazzole Regolatore elettronico GM ESC Purple SX6R + retro 7198 | eBay ed uno brushless Hobbywing EZRun Combo B4 1:10 auto 60A ESC+5.5T/6000Kv motore motor | eBay Una nota sul funzionamento della retro. Alcuni ESC (ad esempio i Turnigy) "innestano" la retro solo se gli viene dato il "doppio click", ovverosia il PPM deve passare (e rimanere fermo per un tot di tempo) per il centro, poi andare su valori negativi, tornare al centro e poi tornare nuovamente in campo negativo. A livello di programmazione questo non è certo un problema (basta scrivere una breve funzione) ma se non lo sai diventi pazzo per capire come mai in retro non funziona o sembra funzionare solo quando gli pare ![]() Altri ESC hanno delle limitazioni sulla retro: o la potenza erogata è limitata o il funzionamento in retro è limitato a tot secondi. Tieni conto di queste indicazioni in relazione alla tua applicazione, in modo da non acquistare ESC che non siano adatti allo scopo. Carlo
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Allora vi espongo il mio progetto così almeno riuscite a consigliarmi nel modo giusto. Ho intenzione di costruire un modellino di funivia e per comandarla utilizzo arduino che la rende completamente automatica. Per comandare il motore (con o senza spazzole, devo ancora decidere) utilizzo il controllo PWM di tale scheda elettronica. Il motore deve quindi poter andare "avanti" alla stessa velocità di quando va "indietro". Se utilizzo quindi un motore brushless devo usare, da quello che ho capito, un ESC nautico o per auto che comandi il motore. Giusto? Ma come imposto sul regolatore i valori negativi?
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |