Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 13, 15:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Domande su motore brushless

Ciao, volevo cortesemente sapere alcune cose in genere sui motori brushless. Poiché intendevo comandarne uno tramite ARDUINO, volevo sapere se si poteva cambiare il senso di rotazione tramite il segnale inviato senza scambiare i poli. Premetto che sono già a conoscenza delle tre fasi del motore che devono essere collegate ad un regolatore dal quale escono due fili per l'alimentazione, che andranno alla batteria, e altri tre uniti da un connettore che vanno alla ricevente. La mia intenzione era quella di utilizzare il segnale (filo bianco) di questo connettore della ricevente e collegarlo all'ARDUINO per comandare la velocità ed il senso di rotazione. E' possibile quello che voglio fare? Per chi non avesse capito un disegnino
Grazie

P.S.: Poiché credo che questo sistema non funzioni, ho rivalutato l'idea utilizzando un motore a spazzole connesso ad un ponte H collegato a sua volta all'arduino. Le domande che vi ho posto sono sempre valide

Ultima modifica di Biohazard : 05 maggio 13 alle ore 12:05
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 13, 16:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di rickisound

Data registr.: 14-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Ciao, volevo cortesemente sapere alcune cose in genere sui motori brushless. Poiché intendevo comandarne uno tramite ARDUINO, volevo sapere se si poteva cambiare il senso di rotazione tramite il segnale inviato senza scambiare i poli. Premetto che sono già a conoscenza delle tre fasi del motore che devono essere collegate ad un regolatore dal quale escono due fili per l'alimentazione, che andranno alla batteria, e altri tre uniti da un connettore che vanno alla ricevente. La mia intenzione era quella di utilizzare il segnale (filo bianco) di questo connettore della ricevente e collegarlo all'ARDUINO per comandare la velocità ed il senso di rotazione. E' possibile quello che voglio fare? Per chi non avesse capito un disegnino
Grazie

P.S.: Poiché credo che questo sistema non funzioni, ho rivalutato l'idea utilizzando un motore a spazzole connesso ad un ponte H collegato a sua volta all'arduino. Le domande che vi ho posto sono sempre valide
ciao, certo k si puo fare, ma devi settare il regolatore in modo che esegua l'inverzione delle fasi, alcuni regolatori tipo quelli per le auto hanno gia questa funzione integrata, se invece hai un esc semplice, con il firmware originale non l'ho puoi fare, ma se flashato con il firmware su base simonk adueguatamente settato si...ora ti sto rispond da cellulare, e non riesco a spiegarti meglio....
Vecchio 22 marzo 13, 16:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Grazie

Il regolatore DEVE prevedere l'inversione di marcia, altrimenti non puoi farlo, quindi escluderei a priori tutti i regolatori specifici per aereo o elicottero.

Quando il regolatore (ESC in gergo) lavora in modalità avanti/retro considererà il segnale PPM come se fosse diviso in due attorno al suo valore intermedio (mi pare che sia intorno ai 1500 microsecondi), tutti i valori inferiori verranno interpretati come "retro", tutti quelli superiori come "avanti".

Carlo
Vecchio 22 marzo 13, 16:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
ciao, certo k si puo fare, ma devi settare il regolatore in modo che esegua l'inverzione delle fasi, alcuni regolatori tipo quelli per le auto hanno gia questa funzione integrata, se invece hai un esc semplice, con il firmware originale non l'ho puoi fare, ma se flashato con il firmware su base simonk adueguatamente settato si...ora ti sto rispond da cellulare, e non riesco a spiegarti meglio....
Se non ho capito male, devo impostare ad esempio sul regolatore lo 0 del motore a circa il 50% del segnale in ingresso così che lo 0% corrisponde a -50 e il 100% a +50. Dico bene?
Vecchio 22 marzo 13, 16:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il regolatore DEVE prevedere l'inversione di marcia, altrimenti non puoi farlo, quindi escluderei a priori tutti i regolatori specifici per aereo o elicottero.

Quando il regolatore (ESC in gergo) lavora in modalità avanti/retro considererà il segnale PPM come se fosse diviso in due attorno al suo valore intermedio (mi pare che sia intorno ai 1500 microsecondi), tutti i valori inferiori verranno interpretati come "retro", tutti quelli superiori come "avanti".

Carlo
Non ti ho capito bene sul "ppm". Io volevo inviare prima al regolatore e poi al motore un valore di segnale compreso tra 0 e 255, utilizzando quindi il controllo PWM. Quindi mi servirebbe un regolatore speciale per impostare il valore intermedio...
Vecchio 22 marzo 13, 16:20   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Non ti ho capito bene sul "ppm". Io volevo inviare prima al regolatore e poi al motore un valore di segnale compreso tra 0 e 255, utilizzando quindi il controllo PWM. Quindi mi servirebbe un regolatore speciale per impostare il valore intermedio...
Il segnale che serve per pilotare un ESC (o anche un servo qualsiasi) non è un segnale a tensione costante ma è un segnale impulsivo, con frequenza fino a 50 Hertz massimi e durata del periodo "ON" compresa tra i 700 ed i 2100 microsecondi.
Credo che il controllo PWM dell'arduino sia utilizzabile allo scopo, ma ti conviene postare il problema nella sezione Elettronica (ove, peraltro, si parla moltissimo di Arduino in campo modellistico).

Carlo
Vecchio 22 marzo 13, 16:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Ok, proverò a chiedere laggiù. Grazie
Vecchio 22 marzo 13, 17:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il segnale che serve per pilotare un ESC (o anche un servo qualsiasi) non è un segnale a tensione costante ma è un segnale impulsivo, con frequenza fino a 50 Hertz massimi e durata del periodo "ON" compresa tra i 700 ed i 2100 microsecondi.
Credo che il controllo PWM dell'arduino sia utilizzabile allo scopo, ma ti conviene postare il problema nella sezione Elettronica (ove, peraltro, si parla moltissimo di Arduino in campo modellistico).

Carlo
Comunque, dato che te sei così esperto e che la sezione elettronica è più deserta del sahara, mi potresti indicare questo regolatore settabile su qualche sito?
Vecchio 22 marzo 13, 17:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Comunque, dato che te sei così esperto e che la sezione elettronica è più deserta del sahara, mi potresti indicare questo regolatore settabile su qualche sito?
Purtoppo dove sono adesso ho la rete mezza bloccata, quindi non posso darti molti link diretti.
Se vai su hobbyking.com (ma su quasi tutti i siti di modellismo) puoi cercare ESC per auto o per uso marino, spesso hanno la retro.
Su ebay ne ho trovato uno per motori a spazzole Regolatore elettronico GM ESC Purple SX6R + retro 7198 | eBay ed uno brushless Hobbywing EZRun Combo B4 1:10 auto 60A ESC+5.5T/6000Kv motore motor | eBay

Una nota sul funzionamento della retro. Alcuni ESC (ad esempio i Turnigy) "innestano" la retro solo se gli viene dato il "doppio click", ovverosia il PPM deve passare (e rimanere fermo per un tot di tempo) per il centro, poi andare su valori negativi, tornare al centro e poi tornare nuovamente in campo negativo. A livello di programmazione questo non è certo un problema (basta scrivere una breve funzione) ma se non lo sai diventi pazzo per capire come mai in retro non funziona o sembra funzionare solo quando gli pare

Altri ESC hanno delle limitazioni sulla retro: o la potenza erogata è limitata o il funzionamento in retro è limitato a tot secondi. Tieni conto di queste indicazioni in relazione alla tua applicazione, in modo da non acquistare ESC che non siano adatti allo scopo.

Carlo
Vecchio 22 marzo 13, 18:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Allora vi espongo il mio progetto così almeno riuscite a consigliarmi nel modo giusto. Ho intenzione di costruire un modellino di funivia e per comandarla utilizzo arduino che la rende completamente automatica. Per comandare il motore (con o senza spazzole, devo ancora decidere) utilizzo il controllo PWM di tale scheda elettronica. Il motore deve quindi poter andare "avanti" alla stessa velocità di quando va "indietro". Se utilizzo quindi un motore brushless devo usare, da quello che ho capito, un ESC nautico o per auto che comandi il motore. Giusto? Ma come imposto sul regolatore i valori negativi?
Rispondi

Bookmarks