Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 15:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2006
Domande su motore brushless!!!

Premetto che sono nuovo del mondo elettrico e ho appena preso un Orion vortex combo sensorless. L'ho montato, ho fatto il binding con la ricevente (ho una radio spektrum DX3 con ricevente SR3000) etc...Tutto funziona...
Il "problema" che mi da è quando da accelerato, freno e vado in retro...A volte scatta, a volte devo schiacciare 2 volte il grilletto per la retro, e a volte ha come delle interferenze...Cosa può essere o cosa può provocare ciò? E' normale?
Grazie
Vecchio 25 marzo 09, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Oltre al pairing tra ricevente e trasmittente dovresti anche tarare l'ESC (o regolatore, dipende da come lo vuoi chiamare); da quello che scrivi sembra che non sia tarata
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:06   #3 (permalink)  Top
User

Sulle istruzioni c'è scritto che si autoconfigura con rx/tx
ecco il link del motore KYOSHO Italia
Vecchio 25 marzo 09, 17:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
Tieni presente che i motori SENSORLESS (senza sensore) ti causano l'effetto del cogging.... lo scatto, il blocco, l'interferenza che percepisci.... puo essere data proprio da questo fattore!

il sensore nei motori brushless serve a rilevare la posizione dei magneti all'interno! rilevando percio la posizione dell'indotto l'ESC fornirà l'adeguato "input" per far girare il tutto....

se non ha il sensore... capita che l'ESC fornisce l'input... ma che questo input interferisce con la posizione dei magneti dell'indotto non facendolo girare!
il tutto si "sblocca" quando col continuare dell'input finalmente si trova la posizione giusta...

se con il sensore la posizione giusta la trova l'esc...
senza il sensore la posizione giusta viene trovata casualmente...

spero di essere stato chiaro... se non è cosi provo ad aiutarmi con foto e spiegazioni da altri siti
SkyRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 18:20   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SkyRider Visualizza messaggio
Tieni presente che i motori SENSORLESS (senza sensore) ti causano l'effetto del cogging.... lo scatto, il blocco, l'interferenza che percepisci.... puo essere data proprio da questo fattore!

il sensore nei motori brushless serve a rilevare la posizione dei magneti all'interno! rilevando percio la posizione dell'indotto l'ESC fornirà l'adeguato "input" per far girare il tutto....

se non ha il sensore... capita che l'ESC fornisce l'input... ma che questo input interferisce con la posizione dei magneti dell'indotto non facendolo girare!
il tutto si "sblocca" quando col continuare dell'input finalmente si trova la posizione giusta...

se con il sensore la posizione giusta la trova l'esc...
senza il sensore la posizione giusta viene trovata casualmente...

spero di essere stato chiaro... se non è cosi provo ad aiutarmi con foto e spiegazioni da altri siti
Assolutamente si!!! Grazie mille...diciamo che è un po' come la retro nei monster truck nitro, quando viene inserita, se non è regolata bene, entra al giro sucessivo e quindi il modello si muove in avanti...

Tornando al discorso del motore elettrico, non mi sembra molto comoda come cosa, anche perchè ho notato che non frena bene...Devo settare il tutto dalla radio???
Vecchio 25 marzo 09, 20:18   #6 (permalink)  Top
User

la maggior parte delle volte il tutto viene regolato direttamente dall' ESC... il quale ha molti parametri modificabili o via computer tramite software ecc... oppure tramite un pulsantino di regolazione direttamente nell'ESC

devi leggere e vedere le istruzioni del regolatore... (non è detto però che si possano modificare)
Vecchio 25 marzo 09, 22:08   #7 (permalink)  Top
User

Ok ho sistemato, ma il regolatore è sprovvisto di pulsante di regolazione...ho dovuto fare tutto dalla radio...Ho sistemato agendo sugli esponenziali, ora frena da paura...
Vecchio 25 marzo 09, 22:33   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tipsy Visualizza messaggio
Ok ho sistemato, ma il regolatore è sprovvisto di pulsante di regolazione...ho dovuto fare tutto dalla radio...Ho sistemato agendo sugli esponenziali, ora frena da paura...
perfetto!!!
Vecchio 26 marzo 09, 12:09   #9 (permalink)  Top
User

Per quanto riguarda le batterie, io uso delle Orion NiMh da 5100 7,2 v.
Se dovessi prendere delle LiPo su che potenza dovrei stare per incrementare le prestazioni?
Vecchio 28 marzo 09, 13:09   #10 (permalink)  Top
User

up
Rispondi

Bookmarks