Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 15:54   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2006
Domande su motore brushless!!!

Premetto che sono nuovo del mondo elettrico e ho appena preso un Orion vortex combo sensorless. L'ho montato, ho fatto il binding con la ricevente (ho una radio spektrum DX3 con ricevente SR3000) etc...Tutto funziona...
Il "problema" che mi da è quando da accelerato, freno e vado in retro...A volte scatta, a volte devo schiacciare 2 volte il grilletto per la retro, e a volte ha come delle interferenze...Cosa può essere o cosa può provocare ciò? E' normale?
Grazie
Vecchio 25 marzo 09, 16:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Oltre al pairing tra ricevente e trasmittente dovresti anche tarare l'ESC (o regolatore, dipende da come lo vuoi chiamare); da quello che scrivi sembra che non sia tarata
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:06   #3 (permalink)  Top
User

Sulle istruzioni c'è scritto che si autoconfigura con rx/tx
ecco il link del motore KYOSHO Italia
Vecchio 25 marzo 09, 17:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-03-2009
Tieni presente che i motori SENSORLESS (senza sensore) ti causano l'effetto del cogging.... lo scatto, il blocco, l'interferenza che percepisci.... puo essere data proprio da questo fattore!

il sensore nei motori brushless serve a rilevare la posizione dei magneti all'interno! rilevando percio la posizione dell'indotto l'ESC fornirà l'adeguato "input" per far girare il tutto....

se non ha il sensore... capita che l'ESC fornisce l'input... ma che questo input interferisce con la posizione dei magneti dell'indotto non facendolo girare!
il tutto si "sblocca" quando col continuare dell'input finalmente si trova la posizione giusta...