| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Pisa
| Citazione:
| |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Credo che il controllo PWM dell'arduino sia utilizzabile allo scopo, ma ti conviene postare il problema nella sezione Elettronica (ove, peraltro, si parla moltissimo di Arduino in campo modellistico). Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
, mi potresti indicare questo regolatore settabile su qualche sito?
| |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se vai su hobbyking.com (ma su quasi tutti i siti di modellismo) puoi cercare ESC per auto o per uso marino, spesso hanno la retro. Su ebay ne ho trovato uno per motori a spazzole Regolatore elettronico GM ESC Purple SX6R + retro 7198 | eBay ed uno brushless Hobbywing EZRun Combo B4 1:10 auto 60A ESC+5.5T/6000Kv motore motor | eBay Una nota sul funzionamento della retro. Alcuni ESC (ad esempio i Turnigy) "innestano" la retro solo se gli viene dato il "doppio click", ovverosia il PPM deve passare (e rimanere fermo per un tot di tempo) per il centro, poi andare su valori negativi, tornare al centro e poi tornare nuovamente in campo negativo. A livello di programmazione questo non è certo un problema (basta scrivere una breve funzione) ma se non lo sai diventi pazzo per capire come mai in retro non funziona o sembra funzionare solo quando gli pare ![]() Altri ESC hanno delle limitazioni sulla retro: o la potenza erogata è limitata o il funzionamento in retro è limitato a tot secondi. Tieni conto di queste indicazioni in relazione alla tua applicazione, in modo da non acquistare ESC che non siano adatti allo scopo. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Allora vi espongo il mio progetto così almeno riuscite a consigliarmi nel modo giusto. Ho intenzione di costruire un modellino di funivia e per comandarla utilizzo arduino che la rende completamente automatica. Per comandare il motore (con o senza spazzole, devo ancora decidere) utilizzo il controllo PWM di tale scheda elettronica. Il motore deve quindi poter andare "avanti" alla stessa velocità di quando va "indietro". Se utilizzo quindi un motore brushless devo usare, da quello che ho capito, un ESC nautico o per auto che comandi il motore. Giusto? Ma come imposto sul regolatore i valori negativi?
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Mi chiedo, a volte, se fate parte tutti quanti dell'UCAS SW5513-4MA Sailwinch Servo 10.63kg/55g/0.9 Sail Winch Servo 13kg / 0.7sec (360deg) / 55g Il secondo è da modificare per togliere la limitazione del numero di giri
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 22 marzo 13 alle ore 17:16 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Ho visto che questi regolatori hanno un interruttore. Questo serve per invertire il senso di marcia? E una volta invertito, il segnale in ingresso al esc svolge la stessa funzione? Mi spiego meglio: mettiamo caso che nel senso orario il segnale (filo bianco) lo fa girare al 100%; poi cambio il verso e gira quindi in senso antiorario (tramite il suddetto interruttore), posso sempre farlo girare al 100% anche in questo senso? aumentando sempre il solito segnale.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Carlo
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |