Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 13, 16:28   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Biohazard Visualizza messaggio
Ho visto che questi regolatori hanno un interruttore. Questo serve per invertire il senso di marcia? E una volta invertito, il segnale in ingresso al esc svolge la stessa funzione? Mi spiego meglio: mettiamo caso che nel senso orario il segnale (filo bianco) lo fa girare al 100%; poi cambio il verso e gira quindi in senso antiorario (tramite il suddetto interruttore), posso sempre farlo girare al 100% anche in questo senso? aumentando sempre il solito segnale.
L'interruttore serve solo per spegnere ed accendere il regolatore ed è presente, di solito, solo negli ESC per auto.

Carlo
Vecchio 23 marzo 13, 16:38   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Come te la cavi con la matematica? Per conoscere la massima trazione ottenibile devi dividere i 4,1kg/cm per i cm di raggio della ruota che vuoi montarci, la quale dipende dalla velocità che vuoi ottenere, sapendo che impega circa 1,1 secondi per fare un giro completo (cioè, usando una ruota di 4 cm di raggio potrai arrivare ad una trazione di 1025g ed una velocità di (4*2*3.14)/1.1= circa 23 cm/secondo

La resistenza offerta dalla cabina è data dal peso della stessa per il seno del massimo angolo di salita, a cui devi aggiungere TUTTI gli attriti possibili ed immaginabili (ruote su cui scorre il cavo, durezza del cavo, etc), infine moltiplichi per 2 per avere un buon margine di tolleranza e di sicurezza.

Per ridurre gli attriti dovresti usare, se possibile, ruote su cuscinetti (specialmente se il carico è gravoso). In ogni caso più è grande la ruota e meno attrito offre (sia perchè gira a velocità più bassa che perchè ha una migliore leva nei confronti della coppia resistente)

Carlo
E se la ruota ha diametro 10cm, trazione di 820g e velocità di 32.7cm/s (il periodo del servo che ho visto io è di 0.96s/360°).

Quindi più grande è la ruota maggiore è la velocità ma minore è la trazione, dato che aumenta la leva favorevole al carico esercitato sulla stessa. Devo decidere cosa privilegiare.

Per la cabina, l'inclinazione è minima poiché sarà molto probabilmente in piano.

E per il fatto delle ruote, altro che con cuscinetti!!! Rigorosamente in legno fatte a mano sulle quali scorre un cavo d'acciaio intrecciato di 2mm.
Biohazard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 13, 16:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
L'interruttore serve solo per spegnere ed accendere il regolatore ed è presente, di solito, solo negli ESC per auto.

Carlo
Grazie, ormai poco importa, solo esperienza e conoscenza in più
Vecchio 23 marzo 13, 21:57   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Tra i 6 e gli 8 metri. Il peso di ciascuna cabina è tra i 300 e 500 grammi. Basterà la coppia di 4.1 Kg/cm del servo per trainarle?
Scusa ma le cabine immagino siano due... una va su e una va giù,
quindi il peso è nullo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 13, 11:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma le cabine immagino siano due... una va su e una va giù,
quindi il peso è nullo...
Credo di no, dato che le due cabine sono sulla stessa fune la quale è orizzontale. Il peso si dovrebbe sommare.
Vecchio 24 marzo 13, 15:10   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Credo di no, dato che le due cabine sono sulla stessa fune la quale è orizzontale. Il peso si dovrebbe sommare.
Si e No. Ai fini del sollevamento devi verificare la condizione peggiore, cioè vedere se per ogni posizione delle due cabine esistono dei punti in cui esse abbiano un movimento lungo l'asse verticale (dovuto magari solo alla elasticità del cavo di sostegno) e sommarne i rispettivi contributi, usando la formula matematica che ti ho dato prima.

A tutto ciò devi sommare gli attriti che, a giudicare da quanto dici, non saranno proprio trascurabili.

Ci sarebbe anche un modo per misurare gli attriti, ma richiede innanzitutto che la teleferica sia già montata.....

Una questione invece in merito al sistema di trazione, sia che tu voglia usare i servo che ti ha suggerito Romolo o che usi dei motori con delle scatole ad ingranaggi costruiti apposta: se l'uso a cui è destinato ed di tipo continuativo, allora devi sovradimensionare i componenti elettrici e valutare la necessità di un sistema di raffreddamento.

Carlo
Vecchio 24 marzo 13, 19:04   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
Si e No. Ai fini del sollevamento devi verificare la condizione peggiore, cioè vedere se per ogni posizione delle due cabine esistono dei punti in cui esse abbiano un movimento lungo l'asse verticale (dovuto magari solo alla elasticità del cavo di sostegno) e sommarne i rispettivi contributi, usando la formula matematica che ti ho dato prima.

A tutto ciò devi sommare gli attriti che, a giudicare da quanto dici, non saranno proprio trascurabili.
In effetti, essendo dotata di un solo pilone, il cavo si abbasserà sicuramente...

Citazione:
Ci sarebbe anche un modo per misurare gli attriti, ma richiede innanzitutto che la teleferica sia già montata.....
Se ti va, dimmelo pure ora che siano in tema

Citazione:
Una questione invece in merito al sistema di trazione, sia che tu voglia usare i servo che ti ha suggerito Romolo o che usi dei motori con delle scatole ad ingranaggi costruiti apposta: se l'uso a cui è destinato ed di tipo continuativo, allora devi sovradimensionare i componenti elettrici e valutare la necessità di un sistema di raffreddamento.

Carlo
La funivia non penso che starà accesa più di 15min, al massimo 30min. Ma il servo potrebbe scaldare così tanto da necessitare di un sistema di raffreddamento?
E se si o solo perché voglio tenerla accesa più di un ora, basterebbe una ventola tipo quelle da PC?
Vecchio 24 marzo 13, 20:56   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Se ti va, dimmelo pure ora che siano in tema
Basta che attacchi un cavetto alla cabina, lo fai passare per una carrucolina (che abbia meno attrito possibile) attaccata vicino alla stazione di arrivo, ci attacchi un peso e lasci che il peso trascini tutto il sistema. Ovviamente più peso attacchi e più velocemente la cabina di muoverà.... basta che aggiungi peso fino ad ottenere la velocità che ti interessa e vedi quanto peso hai attaccato. Se la trazione del servo è ben maggiore (almeno il doppio, per motivi di sicurezza) allora non hai problemi, se sei sotto il doppio ma sopra il valore del peso il sistema funziona comunque ma diventa critico per l'usura, il riscaldamento e, di conseguenza, per l'affidabilità. Inoltre basterebbe che un qualsiasi elemento diventi più duro con il passare del tempo e rischieresti di trovarti a non avere sufficiente trazione. Inutile dire che se il servo ha una trazione minore del peso.....
Citazione:

La funivia non penso che starà accesa più di 15min, al massimo 30min. Ma il servo potrebbe scaldare così tanto da necessitare di un sistema di raffreddamento?
E se si o solo perché voglio tenerla accesa più di un ora, basterebbe una ventola tipo quelle da PC?
Visto che non avrai problemi ambientali (umidità, etc), smonta il servo e pratica un po di forellini nel suo contenitore, poi cerca di fargli passare dentro un pochino di aria (basta una ventolina di 3-4cm di diametro), se ti mantieni entro i margini di sicurezza (quel "doppio" di cui parlavo prima) non dovresti avere problemi anche con un uso prolungato. In ogni caso dovrai monitorare il tutto...

Carlo
Vecchio 25 marzo 13, 14:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Citazione:
In ogni caso dovrai monitorare il tutto...

Carlo
Altrimenti verrà fuori uno spettacolo di fuochi d'artificio...
Grazie comunque delle informazioni molto utili che mi stai dando.
Vecchio 25 marzo 13, 15:45   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Biohazard

Un'altra cosa. Gli ingranaggi del servo vanno bene se sono di metallo? Non ciottolano con l'usura?
Rispondi

Bookmarks