Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 20:13   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No non è impossibile...
Se guardi altri settori è possibile:
Arduino è made in Italy e costa meno del clone cinese...
Raspberry è made in UK e costa meno del clone cinese...

No, se si vuol fare qualcosa a costi validi si può fare... se invece si vuol fare solo i commercianti e applicare i markup più alti possibili su quello che si compra e si rivende, beh allora è solo questione di scelta aziendale.
Diciamo la stessa cosa, esistono pure delle nicchie che reggono ma quello che la gente compra sono i pnp delle Horizon.....e poi le stesse robe da HK..prova te a fare rispettanto la sicurezza del lavoro e le emissioni in atmosfera allo stampaggio e verniciatura dei gommoli riproduzione e poi a far lavorare alla gente le resine o le centine in condizioni idoneee, ce la fanno solo per le Lamborghini e Ferrari...mica per noi.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 20:52   #72 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Diciamo la stessa cosa, esistono pure delle nicchie che reggono ma quello che la gente compra sono i pnp delle Horizon.....e poi le stesse robe da HK..prova te a fare rispettanto la sicurezza del lavoro e le emissioni in atmosfera allo stampaggio e verniciatura dei gommoli riproduzione e poi a far lavorare alla gente le resine o le centine in condizioni idoneee, ce la fanno solo per le Lamborghini e Ferrari...mica per noi.
Di ditte che espandono ed estrudono poliestere e polistirolo in italia ce ne sono a iosa.
Solo che un gommolo costerebbe 5€ anzichè 2€
No non sono d'accordo (e tu dirai: sai che uazzo me ne frega) basta voler lavorare bene e guadagnare il giusto e puoi produrre anche qui...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:14   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Di ditte che espandono ed estrudono poliestere e polistirolo in italia ce ne sono a iosa.
No non sono d'accordo (e tu dirai: sai che uazzo me ne frega) basta voler lavorare bene e guadagnare il giusto e puoi produrre anche qui...
Ti quoto alla stragrande e mi permetto di aggiungere, anzi ribadire, poichè hai più volte accennato...
fatto lo stampo (e il costo non è da poco, è la parte più grossa dell' investimento) il gommolo all' origine ci costa il doppio???
Lo accetto.
A parte che, secondo me, per il materiale con 5 euro ne fai 5, cmq...
Dato che NON deve più attraversare l' oceano in container, SE su suolo italico o europeo, ci accontentiamo di non farlo pagare all' utente finale 20 volte tanto...penso ci si possa stare dentro...perchè poi aprire una scatola (bellissima la confezione, SICURO costa più del gommolo stesso) e dirsi eccheccaxxx...bene è fato bene, ma un centello per 4 gusci di polistirolo...ma vaffa...non ci è capitato???
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:37   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Primo, io produco qui ma e' una nicchia piccolissima e particolare, i miei costi sono il doppio che in Asia e fin dal progetto devo ottimizzare, non son sicuro di quanto possa reggere questa politica.
In zona siamo rimasti i soli, non mi fa pensare positivo....
Fino a stasera alle 18 si, lunedi poi te lo dico..
Il gommolo che intendo io ha anche lavorazioni manuali per essere pnp, qui il tempo costa di più che altrove, indiscutibile, poi abbiamo imposte e balzelli e la sicurezza ( tutti giusti visto che sono diritti dei lavoratori e servizi che utilizziamo) ma cerchiamo ogni stratagemma per comprare in Asia e per evitare che i pacchettini di hk paghino il dovuto.
Quindi non basta stamparlo e stop.......alla gente piace la confezione, i colori, leggere che vola per venti minuti e va a oltre 150kmh....

Dimenticavo che ci sono ottimi incentivi per le start up di giovani sotto i 30 anni, potrebbe essere una buona idea fare una Gommoloking Italiana?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:48   #75 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
...
Dimenticavo che ci sono ottimi incentivi per le start up di giovani sotto i 30 anni, potrebbe essere una buona idea fare una Gommoloking Italiana?
Solo se poi non devi promettere milioni di posti di polistirolo di lavoro
Vecchio 08 febbraio 13, 23:37   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
greenmanalishi ho risposto al tuo messaggio in privato spero ti sia arrivato perchè non ho mai usato questo sistema.
Per l'argomento:
Ho avuto anche io un aliante in polistirolo un fox. Bene ho provato a farlo volare in pendio quattro volte e non ci sono mai riuscito. Al ritorno dal pendio, la quarta volta, l'ho fatto a pezzi e l'ho buttato.
Direte ... non sei capace... è probabile anche se faccio pendio da almeno 26 anni solo che questo non ha mai volato mentre i numerosi modelli fatti interamente da me compreso lo stampo della fusoliera hanno sempre volato benissimo.
Sarà un caso.
Per quanto riguarda la radio ho una multiplex 4000 e tutto sommato anche se ha una decina di anni la userò con piacere anche se chi mi vedrà pensera che sono obsoleto.
Sarà un piacere come quando mi faccio qualche giro con la mia 500 originale del 1972. Non disdegno cineserie o polistiroli vari ma qualche volta fa piacere avere oggetti del passato magari perfettamente funzionanti.
p.s. Ho pure una racchetta maxima torneo di quando avevo 15 anni. Non ci crederete qualche volta la porto ancora con me per il solo piacere di tirare qualche colpo contro chi gioca con le racchette di carbonio. Non vincerò mai ma il piacere è grande e raro
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 00:56   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
...
FINGO di essere seria ditta" tetesca" di solidi tradizione modellistiche.
Individuo il mio "target" dici tu.....sta cambiando il bacino di utenza (e parecchio) che si sta impigrendo.
Tanta pappa cotta. guai a mettere mano a un disegno, al seghetto o al saldatore: "oddio, il regolatore è senza connettori...mo mamma e adesso come faccio"
Per la "Multiplex Rolls Royce delle radio" diciamo...fino a 10 anni fa FORSE???
Questa è la loro ultima radio partorita.
.
LO vedi che ricaschi nel MORALISMO? Non sono cavoli del fabbricante sindacare, criticare, contestare i gusti del potenziale cliente. Se vanno di moda aerei di cacca pressata hai due strade davanti, ti avvolgi nel tuo regale mantello di disprezzo per la plebe che non capisce il Vero Modellismo (e chiudi) oppure apri la linea "I migliori aerei di cacca- ma con un passato glosioso!" Piuttosto, hai fatto davvero tutto il possibile per convincere il cliente che la tua proposta è migliore? o hai cercato di spremerlo/turlupinarlo come molti altri? E soprattutto, se il tuo bacino di utenza sta cambiando, chi sei tu per permetteri di rimanere fermo come un paracarro? Vendi davvero un prodotto così insostituibile?

Guarda che non è necessario nè essere buoni, nè essere giusti, e neanche vendere un buon prodotto a un giusto prezzo, per fare i soldi. Pensa ad Apple, per dirne uno. Malefico monopolista, sfruttatore di lavoratori cinesi, vende a centinaia di euro aggeggi che ne valgono quindici se li valgono: e la gente si mena per comprarli.
QUELLO è business. Non fare gli offesi perchè non ti capiscono.

PS se la Multiplex vende a 99 euro una ciofeca che sembra un videogame, vuol dire che ogni volta sono 99 euro per loro e 99 euro in meno per la concorrenza. Vuoi dirgli di no? Perchè?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 13, 11:43   #78 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Ritorniamo nel discorso modellismo / giocattolo, tento di spiegarmi meglio.
...
Il cosiddetto "aerogiocattolismo" non c'entra niente, anzi, porta solo una riduzione dei costi per tutti aumentando le dimensioni e i numeri del mercato. Il problema di ditte come Graupner, Multiplex, Supertigre, Webra non è il cambiamento del mercato, ma il fatto che alla fine si tratta di ditte a conduzione familiare, o poco più. I fondatori di queste ditte o sono mancati o sono più che ottuagenari, e gli eredi per svariati motivi non hanno più voluto continuare. Probabilmente anche Jeti quando il vulcanico fondatore andrà in pensione subirà una sorte simile, per fare un esempio. Non stiamo parlando della Bayer o della VW... sono piccole dittarelle. Per una Supertigre che chiude c'è una Mintor che apre. Per una Simprop che non produce più radio ci sono Jeti e Weatronic. Il mercato dei gommoli e delle cineserie si rivolge a modellisti che una volta non sarebbero mai entrati nell'hobby e pertanto non vanno considerati come clienti rubati, ma come potenziali nuovi clienti se si riesce ad attrarli con un marketing mirato.

Ciao,

Paolo.
Vecchio 10 febbraio 13, 14:22   #79 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
LO vedi che ricaschi nel MORALISMO? Non sono cavoli del fabbricante sindacare, criticare, contestare i gusti del potenziale cliente. Se vanno di moda aerei di cacca pressata hai due strade davanti, ti avvolgi nel tuo regale mantello di disprezzo per la plebe che non capisce il Vero Modellismo (e chiudi) oppure apri la linea "I migliori aerei di cacca- ma con un passato glosioso!" Piuttosto, hai fatto davvero tutto il possibile per convincere il cliente che la tua proposta è migliore? o hai cercato di spremerlo/turlupinarlo come molti altri? E soprattutto, se il tuo bacino di utenza sta cambiando, chi sei tu per permetteri di rimanere fermo come un paracarro? Vendi davvero un prodotto così insostituibile?

Guarda che non è necessario nè essere buoni, nè essere giusti, e neanche vendere un buon prodotto a un giusto prezzo, per fare i soldi. Pensa ad Apple, per dirne uno. Malefico monopolista, sfruttatore di lavoratori cinesi, vende a centinaia di euro aggeggi che ne valgono quindici se li valgono: e la gente si mena per comprarli.
QUELLO è business. Non fare gli offesi perchè non ti capiscono.

PS se la Multiplex vende a 99 euro una ciofeca che sembra un videogame, vuol dire che ogni volta sono 99 euro per loro e 99 euro in meno per la concorrenza. Vuoi dirgli di no? Perchè?
Non si tratta di moralismo, si tratta di distinguere veramente da una persona che sa incollare due legni o tenere in mano un saldatore, dai, sii obiettivo.
Poi sulle politiche commerciali, in alcuni versi, mi trovi d' accordo su alcuni aspetti: per esempio COMMERCIALMENTE tanto di cappello a Apple, se vogliamo "moralizzare" no comment
La radio che ti ho fatto vedere poi è comunque un flop:a 99 euro NON la vendono, perchè, come BEN SAI a 50 ti prendi la Turnigy, che almeno ne ha tutte le apparenze...
Vecchio 10 febbraio 13, 15:10   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Il cosiddetto "aerogiocattolismo" non c'entra niente, anzi, porta solo una riduzione dei costi per tutti aumentando le dimensioni e i numeri del mercato.....
Paolo.
Fai un ragionamento "assolutamente di parte" secondo la mia opinione.
Primo, tengo a precisare che NON SNOBBO AFFATTO i gommoli, anzi ne ho 4 di cui 3 di uso corrente (Magister, Cularis, Twister).
Ma quando mi vieni a dire che porta solo una riduzione dei costi devi per forza aggiungere "PER QUEL MERCATO E TIPO DI MODELLI".
Semplicemente perchè così facendo il modello tutto fibra o tutto legno o fusoliera in fibra e ali in poli/obece diventa sempre più modello di nicchia, sempre più costoso e meno prodotto e diffuso, in esatta opposizione alla tua affermazione di partenza, che quindi non può essere generalizzata
Diciamo che se voglio globalizzarmi a favore dei gommoli ok e il tuo ragionamento si adatta a pennello.
Ma se voglio mantenere (io modellista) vivi anche altri aspetti di "vecchia e diversa scuola" voglio essere libero di farlo, anche commercialmente parlando, e al momento invece i panni ce li stanno "stringendo addosso".
Infine una precisazione: ho più volte letto il nome Supertigre come di azienda chiusa/finita/riciclata... nulla di tutto ciò.
E' vero che era il classico esempio di ditta a fondazione e gestione familiare, ma in tempi ancora sani, Hobbico, distributore USA, ha rilevato marchio e attrezzature dalla famiglia e deciso di trasferire la produzione in Cina.
Col senno del poi, visto il netto calo (e non scomparsa) del glow a favore di elettrico o benzina, potrebbe essere stato anche un colpaccio da maestro da parte di chi ha venduto...
Rispondi

Bookmarks