Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Il cosiddetto "aerogiocattolismo" non c'entra niente, anzi, porta solo una riduzione dei costi per tutti aumentando le dimensioni e i numeri del mercato.....
Paolo. |
Fai un ragionamento "assolutamente di parte" secondo la mia opinione.
Primo, tengo a precisare che NON SNOBBO AFFATTO i gommoli, anzi ne ho 4 di cui 3 di uso corrente (Magister, Cularis, Twister).
Ma quando mi vieni a dire che porta solo una riduzione dei costi devi per forza aggiungere "PER QUEL MERCATO E TIPO DI MODELLI".
Semplicemente perchè così facendo il modello tutto fibra o tutto legno o fusoliera in fibra e ali in poli/obece diventa sempre più modello di nicchia, sempre più costoso e meno prodotto e diffuso, in esatta opposizione alla tua affermazione di partenza, che quindi non può essere generalizzata

Diciamo che se voglio globalizzarmi a favore dei gommoli ok e il tuo ragionamento si adatta a pennello.
Ma se voglio mantenere (io modellista) vivi anche altri aspetti di "vecchia e diversa scuola" voglio essere libero di farlo, anche commercialmente parlando, e al momento invece i panni ce li stanno "stringendo addosso".
Infine una precisazione: ho più volte letto il nome Supertigre come di azienda chiusa/finita/riciclata... nulla di tutto ciò.
E' vero che era il classico esempio di ditta a fondazione e gestione familiare, ma in tempi ancora sani, Hobbico, distributore USA, ha rilevato marchio e attrezzature dalla famiglia e deciso di trasferire la produzione in Cina.
Col senno del poi, visto il netto calo (e non scomparsa) del glow a favore di elettrico o benzina, potrebbe essere stato anche un colpaccio da maestro da parte di chi ha venduto...