Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni LO vedi che ricaschi nel MORALISMO? Non sono cavoli del fabbricante sindacare, criticare, contestare i gusti del potenziale cliente. Se vanno di moda aerei di cacca pressata hai due strade davanti, ti avvolgi nel tuo regale mantello di disprezzo per la plebe che non capisce il Vero Modellismo (e chiudi) oppure apri la linea "I migliori aerei di cacca- ma con un passato glosioso!" Piuttosto, hai fatto davvero tutto il possibile per convincere il cliente che la tua proposta è migliore? o hai cercato di spremerlo/turlupinarlo come molti altri? E soprattutto, se il tuo bacino di utenza sta cambiando, chi sei tu per permetteri di rimanere fermo come un paracarro? Vendi davvero un prodotto così insostituibile?
Guarda che non è necessario nè essere buoni, nè essere giusti, e neanche vendere un buon prodotto a un giusto prezzo, per fare i soldi. Pensa ad Apple, per dirne uno. Malefico monopolista, sfruttatore di lavoratori cinesi, vende a centinaia di euro aggeggi che ne valgono quindici se li valgono: e la gente si mena per comprarli.
QUELLO è business. Non fare gli offesi perchè non ti capiscono.
PS se la Multiplex vende a 99 euro una ciofeca che sembra un videogame, vuol dire che ogni volta sono 99 euro per loro e 99 euro in meno per la concorrenza. Vuoi dirgli di no? Perchè? |
Non si tratta di moralismo, si tratta di distinguere veramente da una persona che sa incollare due legni o tenere in mano un saldatore, dai, sii obiettivo.
Poi sulle politiche commerciali, in alcuni versi, mi trovi d' accordo su alcuni aspetti: per esempio COMMERCIALMENTE tanto di cappello a Apple, se vogliamo "moralizzare" no comment

La radio che ti ho fatto vedere poi è comunque un flop:a 99 euro NON la vendono, perchè, come BEN SAI

a 50 ti prendi la Turnigy, che almeno ne ha tutte le apparenze...