Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 13, 12:25   #1 (permalink)  Top
NFJ
User

L'avatar di NFJ

Data registr.: 28-01-2002
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
E che ce ne facciamo di storici marchi appiccicati a misere cinesate? Robbie basta e cresce.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Quoto: di importatori/distributori/rimarchiatori che fanno i furbetti nel mondo di oggi se ne può fare tranquillamente a meno. Graupner vuole sopravvivere? E allora che progetti, produca, innovi e si distingua dalla concorrenza. Tutte cose che con serietà e volontà si possono fare anche in Europa; certo se si vuole fare i furbi..

Ciao,

Paolo.
Vecchio 08 febbraio 13, 12:34   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di Mauro53

Data registr.: 22-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Quoto: di importatori/distributori/rimarchiatori che fanno i furbetti nel mondo di oggi se ne può fare tranquillamente a meno. Graupner vuole sopravvivere? E allora che progetti, produca, innovi e si distingua dalla concorrenza. Tutte cose che con serietà e volontà si possono fare anche in Europa; certo se si vuole fare i furbi..

Ciao,

Paolo.
Ristraquoto.

Ho giusto scoperto che in autunno, mi pare, Graupner aveva fatto il grande passo progressista allestendo sul proprio sito uno shop online per "vendite di fabbrica". Proprio loro che si sono rovinati per non adattarsi allle regole del e-commerce.
Patetico
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 12:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio

Ciao,

Paolo.
Mah, il mecato del modellismo ora è in mano in Usa a TH, in Europa a Schweighofer, Lindinger e altri tre, aggiungi Giantcod e HK.
Stiamo dipendendo sempre più da elettronica sviluppate per altri mercati (telefonia e varie) che vengono assemblati in Cina o in Asia, quindi è naturale che sia in Asia l'origine.
Nella UE la vedo dura realizzare a costi per noi appetibili quello che ormai è aerogiocattolismo che guarda ai led ed alla verniciatura dell'EPP piuttosto che capire cos'è un aeromobile e come vola.
Questo è il cambiamamento, 10/15 imprese che distribuiscono, marchiano e progettano qualcosa di medio basso livello.
Graupner non è stata svelta a ridimensionarsi sulle nuove piccole dimensioni di un mercato di qualità.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 13:30   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Nella UE la vedo dura realizzare a costi per noi appetibili quello che ormai è aerogiocattolismo che guarda ai led ed alla verniciatura dell'EPP piuttosto che capire cos'è un aeromobile e come vola.
No non è impossibile...
Se guardi altri settori è possibile:
Arduino è made in Italy e costa meno del clone cinese...
Raspberry è made in UK e costa meno del clone cinese...

No, se si vuol fare qualcosa a costi validi si può fare... se invece si vuol fare solo i commercianti e applicare i markup più alti possibili su quello che si compra e si rivende, beh allora è solo questione di scelta aziendale.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 14:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Spero che Graupner NON chiuda.
Da modellista over...anta che utilizza tuttora la MC24.
Non mi frega nulla dei vari campanilismi storici, europei, tedeschi o meno.
E' una azienda storica, ha fatto la storia del modellismo, e ha rimarcato sì, le JR per decenni, ma se le faceva fare appositamente con software su richiesta esplicita x lei (inclusi gli errori dei linguaggi memorie in italiano GRRRR).
Fino a dieci anni fa concordo, sempre prezzi alti, sempre atteggiamenti "dall' altISSIMO"...
ma se volevi rimanere in un mercato europeo DI QUALITA' le alternative ERANO ROBBE, MPX o Simprop o AERONAUT...
Sto parlando di mercati di nicchia, è vero, ora i gommoli e i giocattoli usa e getta stravincono.
Ma cosa ci è rimasto???
Su MPX , da amante quale sono delle storiche radio profi mc, stendiamo un pietoso velo. Acquistata da Hitec, aveva in teoria mantenuto una sua indipendenza.
Aveva fatto uscire il suo M Link che ha sempre funzionato bene.
Poi un anno fa annuncia in uscita una serie di nuove radio, profi tx, mai arrivate sul mercato (??? doveva essere addirittura la erede dellla mc 4000), alla fiera successiva (in corso) manco se ne parla più... esce invece con dei CATARRI di controller da Playstation in 2.4 che vende a 99 euro!!!
Si mantiene a galla coi polistiroli, e qui mi tolgo tanto di cappello: non uno visto che voli male, materiali incollabili con la ciano e 2/3 modelli nuovi ogni anno, progetti ok e commercializzazione altrettanto buona...ma i prezzi??? Ricadono nel pieno "old Graupner Style"...
Simprop non mi fa più radio, (ho ancora una SAM FM con modulo Acapulco...) solo rx fino alla fine era 35/40, QUALCHE modello a catalogo, da cercare col lanternino anche in Germania.
Aeronaut idem, con prezzi da attacco cardiaco (mi ero interessato al Fauvel AV36...500 euro di kit da rivestire, dotare di freni e con ali centinate montate...magari in cina...)
Robbe...mi rimarchia i minijet edf cinesi ricaricandoli al 40%...
Il concetto quale rimane???
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, politiche "chiuse" di progettazione e costruzione esclusivamente europea le vedo dure da sostenere. I tempi in cui si poteva tenere in mano una MC4000 con sotto scritto (ed era vero al 100% sia Hw che Sw) "Made in Germany" sono finiti e non torneranno più.
Quindi Ben vengano aiuti che possano far rimanere a galla Graupner, a cui comunque auguro tutto il bene possibile, sia come modellista che come lavoratore che vedrebbe altra gente a casa, e che caspita...
Soprattutto ad una azienda che ha introdotto (finalmente) uno standard 2.4 supportato da prezzi umani e che sembra promettere veramente bene, sia a livello qualitativo che a livello espandibilità.
Per i kit..ormai..la vedo grigia...
Aneddoto: una settimana fa sono dallo spaccatore di fiducia e chiedo 10 astine cave, quelle da saldare in cima al bowden e a cui avvitare la clips.
Mi sento dire "te le do dal mio laboratorio che in negozio mica le ho, le ultime le avrò vendute un anno e mezzo fa...nessuno me le ha più chieste, nessuno costruisce più nulla"...
Quale azienda si sentirebbe di spendere, investire e non incassare con simili prospettive???
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 16:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di imbamar

Data registr.: 27-03-2012
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
.
Mi sento dire "te le do dal mio laboratorio che in negozio mica le ho, le ultime le avrò vendute un anno e mezzo fa...nessuno me le ha più chieste, nessuno costruisce più nulla"...
Quale azienda si sentirebbe di spendere, investire e non incassare con simili prospettive???
Infatti e per questo motivo hanno chiuso purtroppo alcuni artigiani tedeschi costruttori di fusoliere che erano fantastiche.
Mi ricordo il catalogo di gewalt che ancora conservo aveva 5 o 6 pagine piene di fusoliere di tutte le misure prendendone una c'era da passarci mesi a fare le ali e a rifinirlo.
Ora c'è poco tempo tutto si compra fatto.
Ho avuto l'MC20 che era una splendida radio l'ho sostituita con una MC4000 e ancora non sono completamente convinto anche se come dici te giustamente quest'ultima è made in germany 100%. Figurati se non mi dispiace che Graupner chiuda.
Però hai centrato il problema ma quale azienda si mette ad investire su componenti modellistici che non si vendono più perchè i modelli si comprano ormai "radio in mano" e fra poco anche "motore acceso" ?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 20:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No non è impossibile...
Se guardi altri settori è possibile:
Arduino è made in Italy e costa meno del clone cinese...
Raspberry è made in UK e costa meno del clone cinese...

No, se si vuol fare qualcosa a costi validi si può fare... se invece si vuol fare solo i commercianti e applicare i markup più alti possibili su quello che si compra e si rivende, beh allora è solo questione di scelta aziendale.
Diciamo la stessa cosa, esistono pure delle nicchie che reggono ma quello che la gente compra sono i pnp delle Horizon.....e poi le stesse robe da HK..prova te a fare rispettanto la sicurezza del lavoro e le emissioni in atmosfera allo stampaggio e verniciatura dei gommoli riproduzione e poi a far lavorare alla gente le resine o le centine in condizioni idoneee, ce la fanno solo per le Lamborghini e Ferrari...mica per noi.
Vecchio 08 febbraio 13, 20:52   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Diciamo la stessa cosa, esistono pure delle nicchie che reggono ma quello che la gente compra sono i pnp delle Horizon.....e poi le stesse robe da HK..prova te a fare rispettanto la sicurezza del lavoro e le emissioni in atmosfera allo stampaggio e verniciatura dei gommoli riproduzione e poi a far lavorare alla gente le resine o le centine in condizioni idoneee, ce la fanno solo per le Lamborghini e Ferrari...mica per noi.
Di ditte che espandono ed estrudono poliestere e polistirolo in italia ce ne sono a iosa.
Solo che un gommolo costerebbe 5€ anzichè 2€
No non sono d'accordo (e tu dirai: sai che uazzo me ne frega) basta voler lavorare bene e guadagnare il giusto e puoi produrre anche qui...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 21:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Di ditte che espandono ed estrudono poliestere e polistirolo in italia ce ne sono a iosa.
No non sono d'accordo (e tu dirai: sai che uazzo me ne frega) basta voler lavorare bene e guadagnare il giusto e puoi produrre anche qui...
Ti quoto alla stragrande e mi permetto di aggiungere, anzi ribadire, poichè hai più volte accennato...
fatto lo stampo (e il costo non è da poco, è la parte più grossa dell' investimento) il gommolo all' origine ci costa il doppio???
Lo accetto.
A parte che, secondo me, per il materiale con 5 euro ne fai 5, cmq...
Dato che NON deve più attraversare l' oceano in container, SE su suolo italico o europeo, ci accontentiamo di non farlo pagare all' utente finale 20 volte tanto...penso ci si possa stare dentro...perchè poi aprire una scatola (bellissima la confezione, SICURO costa più del gommolo stesso) e dirsi eccheccaxxx...bene è fato bene, ma un centello per 4 gusci di polistirolo...ma vaffa...non ci è capitato???
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 13, 22:37   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Citazione:
Primo, io produco qui ma e' una nicchia piccolissima e particolare, i miei costi sono il doppio che in Asia e fin dal progetto devo ottimizzare, non son sicuro di quanto possa reggere questa politica.
In zona siamo rimasti i soli, non mi fa pensare positivo....
Fino a stasera alle 18 si, lunedi poi te lo dico..
Il gommolo che intendo io ha anche lavorazioni manuali per essere pnp, qui il tempo costa di più che altrove, indiscutibile, poi abbiamo imposte e balzelli e la sicurezza ( tutti giusti visto che sono diritti dei lavoratori e servizi che utilizziamo) ma cerchiamo ogni stratagemma per comprare in Asia e per evitare che i pacchettini di hk paghino il dovuto.
Quindi non basta stamparlo e stop.......alla gente piace la confezione, i colori, leggere che vola per venti minuti e va a oltre 150kmh....

Dimenticavo che ci sono ottimi incentivi per le start up di giovani sotto i 30 anni, potrebbe essere una buona idea fare una Gommoloking Italiana?
Rispondi

Bookmarks