Discussione: Graupner al capolinea?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 13, 14:17   #5 (permalink)  Top
greenmanalishi
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Spero che Graupner NON chiuda.
Da modellista over...anta che utilizza tuttora la MC24.
Non mi frega nulla dei vari campanilismi storici, europei, tedeschi o meno.
E' una azienda storica, ha fatto la storia del modellismo, e ha rimarcato sì, le JR per decenni, ma se le faceva fare appositamente con software su richiesta esplicita x lei (inclusi gli errori dei linguaggi memorie in italiano GRRRR).
Fino a dieci anni fa concordo, sempre prezzi alti, sempre atteggiamenti "dall' altISSIMO"...
ma se volevi rimanere in un mercato europeo DI QUALITA' le alternative ERANO ROBBE, MPX o Simprop o AERONAUT...
Sto parlando di mercati di nicchia, è vero, ora i gommoli e i giocattoli usa e getta stravincono.
Ma cosa ci è rimasto???
Su MPX , da amante quale sono delle storiche radio profi mc, stendiamo un pietoso velo. Acquistata da Hitec, aveva in teoria mantenuto una sua indipendenza.
Aveva fatto uscire il suo M Link che ha sempre funzionato bene.
Poi un anno fa annuncia in uscita una serie di nuove radio, profi tx, mai arrivate sul mercato (??? doveva essere addirittura la erede dellla mc 4000), alla fiera successiva (in corso) manco se ne parla più... esce invece con dei CATARRI di controller da Playstation in 2.4 che vende a 99 euro!!!
Si mantiene a galla coi polistiroli, e qui mi tolgo tanto di cappello: non uno visto che voli male, materiali incollabili con la ciano e 2/3 modelli nuovi ogni anno, progetti ok e commercializzazione altrettanto buona...ma i prezzi??? Ricadono nel pieno "old Graupner Style"...
Simprop non mi fa più radio, (ho ancora una SAM FM con modulo Acapulco...) solo rx fino alla fine era 35/40, QUALCHE modello a catalogo, da cercare col lanternino anche in Germania.
Aeronaut idem, con prezzi da attacco cardiaco (mi ero interessato al Fauvel AV36...500 euro di kit da rivestire, dotare di freni e con ali centinate montate...magari in cina...)
Robbe...mi rimarchia i minijet edf cinesi ricaricandoli al 40%...
Il concetto quale rimane???
Chi è senza peccato scagli la prima pietra, politiche "chiuse" di progettazione e costruzione esclusivamente europea le vedo dure da sostenere. I tempi in cui si poteva tenere in mano una MC4000 con sotto scritto (ed era vero al 100% sia Hw che Sw) "Made in Germany" sono finiti e non torneranno più.
Quindi Ben vengano aiuti che possano far rimanere a galla Graupner, a cui comunque auguro tutto il bene possibile, sia come modellista che come lavoratore che vedrebbe altra gente a casa, e che caspita...
Soprattutto ad una azienda che ha introdotto (finalmente) uno standard 2.4 supportato da prezzi umani e che sembra promettere veramente bene, sia a livello qualitativo che a livello espandibilità.
Per i kit..ormai..la vedo grigia...
Aneddoto: una settimana fa sono dallo spaccatore di fiducia e chiedo 10 astine cave, quelle da saldare in cima al bowden e a cui avvitare la clips.
Mi sento dire "te le do dal mio laboratorio che in negozio mica le ho, le ultime le avrò vendute un anno e mezzo fa...nessuno me le ha più chieste, nessuno costruisce più nulla"...
Quale azienda si sentirebbe di spendere, investire e non incassare con simili prospettive???
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando