Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 12, 08:09   #411 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Piena solidarietà al modellista che ha subito il misfatto
Riguardo il tema su come conservare le lipo, mi chiedo cosa dovrebbero fare i modellisti che vivono in piccoli appartamenti (come me) dove tenere le lipo lontane da materiale infiammabile è praticamente impossibile.
Sacchetti "lipo safe" e cassettina metallica già li uso, ma restano comunque in casa.
L'unica soluzione che ho trovato per ridurre ulteriormente i rischi è portare tutto in garage, così anche nei casi peggiori l'incendio è circoscritto.
Però d'inverno la temperatura arriva a 2-3 gradi, di qui la domanda.
Le lipo si rovinano permanentemente col freddo oppure semplicemente devono essere riportate a temperatura "normale" prima dell'utilizzo?
Non ho trovato da nessuna parte una risposta chiara su questo punto.
Qualcuno sa rispondere con ragionevole certezza?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 10:50   #412 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Guarda, le lipo devono essere conservate in storage, in questa condizione a quelle temperature trovano solo giovamento perchè i processi chimici sono rallentati quindi si rovinano meno con il tempo, si deve però avere l'accortezza di lasciarle tornare a temperatura ragionevole prima di caricarle.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 16:31   #413 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Piena solidarietà al modellista che ha subito il misfatto
Riguardo il tema su come conservare le lipo, mi chiedo cosa dovrebbero fare i modellisti che vivono in piccoli appartamenti (come me) dove tenere le lipo lontane da materiale infiammabile è praticamente impossibile.
Sacchetti "lipo safe" e cassettina metallica già li uso, ma restano comunque in casa.
L'unica soluzione che ho trovato per ridurre ulteriormente i rischi è portare tutto in garage, così anche nei casi peggiori l'incendio è circoscritto.
Però d'inverno la temperatura arriva a 2-3 gradi, di qui la domanda.
Le lipo si rovinano permanentemente col freddo oppure semplicemente devono essere riportate a temperatura "normale" prima dell'utilizzo?
Non ho trovato da nessuna parte una risposta chiara su questo punto.
Qualcuno sa rispondere con ragionevole certezza?
Guarda, io mi trovo nelle tue medesime condizioni e ti consiglio di non tenerle in casa perchè se dovessero esplodere fanno un fumo allucinante che ti impregna la casa per sempre, inoltre non si sa mai che qualche scintilla esca.
Mettile come me in garage, io le metto dentro ad una cassetta metallica (recuperata gratis in una discarica), rivestita di telo ignifugo (recuperata gratis in una fabbrica), la temperatura non credo arrivi così in basso ma ti garantisco che alcune mie lipo hanno già fatto 2 inverni la dentro e sono ancora perfettamente performanti. L'importante è riporle a 2.7 V/cella (...anche se io a volte le ho lascuiate settimane cariche causa maltempo e imprevisti vari... )
__________________
attività cessata
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 17:43   #414 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da mark.me Visualizza messaggio
L'importante è riporle a 2.7 V/cella (...anche se io a volte le ho lascuiate settimane cariche causa maltempo e imprevisti vari... )
I V/cella pe lo storage sono 3,8-3,85... a 2,7 la butti.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 18:00   #415 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
I V/cella pe lo storage sono 3,8-3,85... a 2,7 la butti.
...lo ha imparato dal cugggino che fa il guru in Nepal...
Se questa è la saggezza-standard con cui un forum dovrebbe aiutarti a evitare le caxxate, capisci Badlucifer perchè io i 10 euro in una cassetta metallica/ isolante/ portagelati NON LI SPENDO?
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:35   #416 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Leggendo gli ultimi post mi ha assalito il solito dubbio amletico.

Ma se sti sacchettini "blindati" fossero indispensabili, e ripeto e sottolineo indispensabili, allora perchè non li mettono direttamente nel rivestimento della batteria?
Invece no.
Ci mettono solo il volgare termorestrigente.

Qualcuno mi dirà che se metto anche la "blidatura" non scambiamo abbastanza calore.
(E' la prima e unica ragione che mi viene in mente per farne a meno).
Però secondo me un ragionamento del genere non può essere verosimile.

Idem se mi si dice che hanno messo il foglietto d'avvertimento dentro la confezione.
Messo quello, se anche la "blindatura" fosse indispensabile, e ripeto indispensabile, si sono messi al riparo da tutto.
Non ci credo e non sta in piedi neanche questo.
E' un discorso che funziona si e no negli USA (dove sono iperprotettivi per certe cose e assolutamente folli per altre) ma, almeno in Europa, non potrebbe funzionare.
Se le Lipo per uso aeromodellistico fossero veramente delle bombe innescate non ci sarebbe negoziante, importatore, produttore che si azzarderebbe a commerciarle in Europa.
La prima volta che un utente privato, e sottolineo privato, si facesse decisamente male con un prodotto hobbystico, anche usato assolutamente impropriamente, ci sarebbe un giudice, e non del tutto a torto, pronto a fare un mazzo tanto a negoziante, importatore, produttore. Quantomeno ci proverebbe. Poi magari i periti di parte riuscirebbero a dimostrare che l'utente ha compiuto un gesto equivalente a mettere i maroni nel tritacarne.

No. Se le vendono così come le vendono, foglietti d'avvertimento o no, sacche "blindate" optional o no, troppo pericolose non possono essere.

Altrimenti sarebbe come dire che un detonante da fuochi di capodanno, quelli regolarmente prodotti secondo legge, può comunque esplodere improvvisamente e assolutamente imprevedibilmente lasciandolo tranquillo sul tavolo del soggiorno lontano da qualsiasi forma di calore o di innesco.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:44   #417 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
I V/cella pe lo storage sono 3,8-3,85... a 2,7 la butti.
Forse voleva dire 3,7 e ha sbagliato a digitare...














...almeno lo spero!!!!
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 19:57   #418 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 14-10-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 84
non la caricare.. ormai è compromessa... buttala e fai la raccolta differenziata.
FPV-Milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 22:18   #419 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Leggendo gli ultimi post mi ha assalito il solito dubbio amletico.

Ma se sti sacchettini "blindati" fossero indispensabili, e ripeto e sottolineo indispensabili, allora perchè non li mettono direttamente nel rivestimento della batteria?
Invece no.
Ci mettono solo il volgare termorestrigente.

Qualcuno mi dirà che se metto anche la "blidatura" non scambiamo abbastanza calore.
(E' la prima e unica ragione che mi viene in mente per farne a meno).
Però secondo me un ragionamento del genere non può essere verosimile.

Idem se mi si dice che hanno messo il foglietto d'avvertimento dentro la confezione.
Messo quello, se anche la "blindatura" fosse indispensabile, e ripeto indispensabile, si sono messi al riparo da tutto.
Non ci credo e non sta in piedi neanche questo.
E' un discorso che funziona si e no negli USA (dove sono iperprotettivi per certe cose e assolutamente folli per altre) ma, almeno in Europa, non potrebbe funzionare.
Se le Lipo per uso aeromodellistico fossero veramente delle bombe innescate non ci sarebbe negoziante, importatore, produttore che si azzarderebbe a commerciarle in Europa.
La prima volta che un utente privato, e sottolineo privato, si facesse decisamente male con un prodotto hobbystico, anche usato assolutamente impropriamente, ci sarebbe un giudice, e non del tutto a torto, pronto a fare un mazzo tanto a negoziante, importatore, produttore. Quantomeno ci proverebbe. Poi magari i periti di parte riuscirebbero a dimostrare che l'utente ha compiuto un gesto equivalente a mettere i maroni nel tritacarne.

No. Se le vendono così come le vendono, foglietti d'avvertimento o no, sacche "blindate" optional o no, troppo pericolose non possono essere.

Altrimenti sarebbe come dire che un detonante da fuochi di capodanno, quelli regolarmente prodotti secondo legge, può comunque esplodere improvvisamente e assolutamente imprevedibilmente lasciandolo tranquillo sul tavolo del soggiorno lontano da qualsiasi forma di calore o di innesco.

Se non fossero pericolose non metterebbero fogliettini, poi chi ha detto che in negozio non succede niente ?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2994297

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 22:40   #420 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Exclamation

Ciao, porto la mia piccola esperienza a proposito di incidenti con le lipo. Circa quattro mesi fa stavo caricando un pacco da 4000 mAh, 5s, a circa 0,5C, quindi assolutamente senza stressare le celle, che difatti, durante la carica erano a temperatura ambiente. Era la prima carica, però, che facevo utilizzando un nuovo bilanciatore, in quanto quello vecchio non funzionava più correttamente. Il nuovo bilanciatore ha una ventolina sul contenitore, che parte quando la temperatura interna supera una soglia impostata dal costruttore (MGM Compro). La faccio breve: a causa di un guasto (poi ho scoperto che un cavo di alimentazione della ventolina si era dissaldato..) la ventolina non parte e dopo circa 15 minuti di carica dal bilanciatore inizia ad uscire un filo di fumo... Appena visto ciò ho staccato tutto e mandato al produttore il bilanciatore (che era in garanzia) e che ora, sostituito, funziona egregiamente. Domanda: se non fossi stato presente durante la carica, cosa sarebbe potuto succedere? Faccio notare che non appena ho visto uscire il fumo ho staccato tutto, ma il contenitore del bilanciatore si stava già iniziando a sciogliere in un punto.. Probabilmente si sarebbe bruciato (la batteria se cortocircuitata è una piccola saldatrice) con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
Concludo dicendo che a mio parere non sono le lipo ad essere celle "bastarde", ma è il loro processo di carica ad essere "bastardo": cavetti di bilanciamento, bilanciatori, adattatori tra cavetti di bilanciamento e prese dei vari bilanciatori/carichini, errori nel programmare il carichino (con le ni-cd per esempio il più delle volte si caricava lasciando in automatico il carichino), tutte cose che aumentano la probabilità di commettere un errore.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
himoto bastarde! jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 55 06 gennaio 10 12:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002