Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 12, 22:40   #420 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Exclamation

Ciao, porto la mia piccola esperienza a proposito di incidenti con le lipo. Circa quattro mesi fa stavo caricando un pacco da 4000 mAh, 5s, a circa 0,5C, quindi assolutamente senza stressare le celle, che difatti, durante la carica erano a temperatura ambiente. Era la prima carica, però, che facevo utilizzando un nuovo bilanciatore, in quanto quello vecchio non funzionava più correttamente. Il nuovo bilanciatore ha una ventolina sul contenitore, che parte quando la temperatura interna supera una soglia impostata dal costruttore (MGM Compro). La faccio breve: a causa di un guasto (poi ho scoperto che un cavo di alimentazione della ventolina si era dissaldato..) la ventolina non parte e dopo circa 15 minuti di carica dal bilanciatore inizia ad uscire un filo di fumo... Appena visto ciò ho staccato tutto e mandato al produttore il bilanciatore (che era in garanzia) e che ora, sostituito, funziona egregiamente. Domanda: se non fossi stato presente durante la carica, cosa sarebbe potuto succedere? Faccio notare che non appena ho visto uscire il fumo ho staccato tutto, ma il contenitore del bilanciatore si stava già iniziando a sciogliere in un punto.. Probabilmente si sarebbe bruciato (la batteria se cortocircuitata è una piccola saldatrice) con tutte le conseguenze che si possono immaginare.
Concludo dicendo che a mio parere non sono le lipo ad essere celle "bastarde", ma è il loro processo di carica ad essere "bastardo": cavetti di bilanciamento, bilanciatori, adattatori tra cavetti di bilanciamento e prese dei vari bilanciatori/carichini, errori nel programmare il carichino (con le ni-cd per esempio il più delle volte si caricava lasciando in automatico il carichino), tutte cose che aumentano la probabilità di commettere un errore.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando