Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 00:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Compensato di pioppo tossico?

Lo so... è strano, prendetemi pure per pazzo ma il dubbio mi è venuto... vi racconto cosa mi è successo stasera.

Nel tardo pomeriggio mi sono messo a tagliare alla CNC qualche pezzo da delle tavolette di compensato di pioppo, finito di tagliare mi porto i pezzi sulla scrivania qui al pc e vado a cena. Come altre volte in passato, già mentre tagliavo sentivo l'odore caratteristico del compensato, penso siano i collanti che ci mettono dentro, e come al solito mi ha dato un po' fastidio.
Dopo cena torno al pc e continuo a sentire l'odore proveniente dai pezzi. Più che passa il tempo inizio a sentirmi poco bene... nausea, una sensazione di tremore alle mani, senso di debolezza. A quel punto non so se vi succede mai, chiamatelo sesto senso, istinto o come vi pare, fatto stà che ho "sentito" dentro di me che dovevo allontanare i pezzi di compensato.
Allora ho spalancato la finestra, portato fuori i pezzi e preso una boccata d'aria fresca (si fa per dire visto il caldo)... poi quando sono rientrato mi sono sciacquato il viso e respirato acqua dal naso. Oh... sarà una coincidenza, sarà suggestione... ma piano piano la situazione è migliorata e ora sto bene.

A questo punto mi chiedo davvero se le sostanze che vengono usate per formare il compensato non siano tossiche o magari possano causare allergie su soggetti sensibili...
Sapete qualcosa a proposito? A qualcuno di voi è capitato nulla di simile?

Ho postato qui visto che il comp di pioppo è usato in molti settori del modellismo, ma se qualche mod pensa che debba essere spostata faccia pure...

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:16   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Magari ti danno fastidio le colle che hanno usato o qualche trattamento specifico del legno... O semplicemente ti ha dato fastidio la polvere del legno, alla fine è sempre polvere e uno può essere allergico anche a quella e non saperlo.

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Beh... il legni sono tossici...

Quello che ti è successo è del tutto normale. Il pioppo, oltretutto, mi risulta emetta un gas fastidioso quando surriscaldato (magari la fresa l'ha scaldato parecchio).

In falegnameria (le bazzico abbastanza spesso per lavoro) ci sono dei legni che si dice si lavorino "col sangue dal naso" tanto è il danno che fanno (tipo la noce mansonia). Bisogna sempre utilizzare una maschera!

Più il legno è duro e più l'irritazione è forte ed alcuni sono catalogati come tossici alla lavorazione.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 23:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Magari ti danno fastidio le colle che hanno usato o qualche trattamento specifico del legno... O semplicemente ti ha dato fastidio la polvere del legno, alla fine è sempre polvere e uno può essere allergico anche a quella e non saperlo.

Ciaooo
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Beh... il legni sono tossici...

Quello che ti è successo è del tutto normale. Il pioppo, oltretutto, mi risulta emetta un gas fastidioso quando surriscaldato (magari la fresa l'ha scaldato parecchio).

In falegnameria (le bazzico abbastanza spesso per lavoro) ci sono dei legni che si dice si lavorino "col sangue dal naso" tanto è il danno che fanno (tipo la noce mansonia). Bisogna sempre utilizzare una maschera!

Più il legno è duro e più l'irritazione è forte ed alcuni sono catalogati come tossici alla lavorazione.

Ciao ragazzi, vi rispondo insieme.
Certo, anche il discorso della polvere potrebbe essere, infatti in generale mi da particolarmente noia e cerco sempre di non respirarla, però è un fastidio che rimane localizzato alle vie aeree superiori, mentre ieri sera era un malessere diverso, quindi sarei più orientato a qualche sostanza, o artificiale aggiunta al legno, oppure naturale prodotta dal legno stesso. Tra l'altro ho cercato un po' in rete e uno dei risultati più frequenti tira in ballo la formaldeide. Ho cercato l'intossicazione da formaldeide ma sembra che dia sintomi diversi.
In ogni caso, anche se a cose normali sto sempre attento a non respirare direttamente la polvere (poi non è che ho tagliato poi molto), comunque da ora in poi metterò sempre la mascherina.
Poi è vero, probabilmente complice anche il fatto che sono sensibile io, talvolta dopo che ho lavorato il legno e respirato la polvere/sostanze, ho proprio la sensazione di avere le mucose irritate accompagnate da leggero sanguinamento.
Sì sì... d'ora in poi mascherina!
Ah, per la cronaca... stasera, dopo averli lasciati fuori per quasi 24h, ho ripreso i pezzi di compensato e adesso hanno perso completamente quell'odore penetrante che avevano. Infatti ora sono qui vicino e non mi danno assolutamente fastidio.

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 03:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bluedark1968
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 1.587
Io evito sempre di usare il compensato lo trovo vetroso e tagliente
preferisco sostituirlo sempre col massello di tiglio o altra essenza!
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:05   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
.. ho proprio la sensazione di avere le mucose irritate accompagnate da leggero sanguinamento.
Sì sì... d'ora in poi mascherina!
Ah, per la cronaca... stasera, dopo averli lasciati fuori per quasi 24h, ho ripreso i pezzi di compensato e adesso hanno perso completamente quell'odore penetrante che avevano. ..
E' la formaldeide.

Problema molto studiato (http://www.cei-bois.org/files/Brochure_Italian.pdf)
che però non si risolve con la mascherina tipo chirurgo, serve la maschera antigas e addirittura filtri speciali (http://www.aosp.bo.it/files/15_0.pdf)
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 15:37   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
E' la formaldeide.

Problema molto studiato (http://www.cei-bois.org/files/Brochure_Italian.pdf)
che però non si risolve con la mascherina tipo chirurgo, serve la maschera antigas e addirittura filtri speciali (http://www.aosp.bo.it/files/15_0.pdf)
le colle fenoliche producono formaldeide scaldandosi?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Lo dico da tanto e lo ripeto sempre, la sicurezza prima di tutto e spendiamo qualche euro per questo.
Bisogna acquistare una semimaschera tipo queste:

Spasciani S.p.a.

Spasciani S.p.a.

e dotare la maschera di una bella coppia di filtri degni di questo nome, considerando che combattiamo non soltanto con le polveri ma soprattutto con nebbie, gas e quant'altro, quindi questi filtri sono adatti al nostro scopo (non dei filtri antipolvere):

Spasciani S.p.a.

Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 16:37   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Io evito sempre di usare il compensato lo trovo vetroso e tagliente
preferisco sostituirlo sempre col massello di tiglio o altra essenza!
Si ma il compensato è più resistente del legno massello, su alcuni lavori è impensabile sostituirlo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
le colle fenoliche producono formaldeide scaldandosi?
aimè gli incolaggi fenolici degli strati dei compensati sono resine fenolo-formaldeide.

Se fresi il compensato e scaldi gli incollaggi, emettono vapori.
Da freddi, no.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Materiale canopy tossico? Heliman Elimodellismo in Generale 11 23 marzo 12 23:50
tagliare pioppo/betulla Isan85 Aeromodellismo Principianti 8 16 luglio 10 17:16
foglio compensato di pioppo 3mm ondulato, normale? Black sheep Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 12 marzo 09 08:48
Compensato pioppo 2mm lellere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 aprile 06 01:52
Parafiamma in Pioppo Fithos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002