Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 09:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
foglio compensato di pioppo 3mm ondulato, normale?

ciao a tutti, ho bisogno per costruire il mio nuovo modello di un foglio di compensato di pioppo da 3 mm 170x100 con le venature dalla parte più lunga, sono andato nei vari brico e conmpany ma ha un prezzo esagerato di 10 euro al metro, allora sono andato vicino a casa mia che ho una falegnameria abbastanza fornita dove l'ho trovato, costa 5,21 euro al metro e i fogli sono 252x126 di grandezza, il problemma è che tutti i fogli che hanno loro non sono dritti se si guardano di profilo sono ondulati, non li ho presi ma non passato da mio zio che è falegname e mi ha detto che non si trovano dritti perchè essendo leggero si piega, ma basta incollarlo nelle ordinate che si risistema raddrizzandosi, voi li trovate dritti come un fuso i fogli?
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho bisogno per costruire il mio nuovo modello di un foglio di compensato di pioppo da 3 mm 170x100 con le venature dalla parte più lunga, sono andato nei vari brico e conmpany ma ha un prezzo esagerato di 10 euro al metro, allora sono andato vicino a casa mia che ho una falegnameria abbastanza fornita dove l'ho trovato, costa 5,21 euro al metro e i fogli sono 252x126 di grandezza, il problemma è che tutti i fogli che hanno loro non sono dritti se si guardano di profilo sono ondulati, non li ho presi ma non passato da mio zio che è falegname e mi ha detto che non si trovano dritti perchè essendo leggero si piega, ma basta incollarlo nelle ordinate che si risistema raddrizzandosi, voi li trovate dritti come un fuso i fogli?
Black
cavolo, è normale che un foglio da 3mm per una lunghezza di più di 2,5 mt si pieghi, ma vedrai che quando lo incolli alla struttura se sei preciso ti viene dritto tutto
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
... voi li trovate dritti come un fuso i fogli?
Black
ciao, i fogli di pioppo da 3mm li acquisto in segheria. Se mi va bene sono a banana o a patatina fritta. Cmq questo é dovuto all'umidità o alla rugiada dell'aria.
Per renderlo normale, basta lascialo per un po' sotto l'enciclopedia o gli elenchi del telefono (almeno li rendi utili ).

Se invece vuoi una ordinata leggera, robusta e diritta, puoi fare un sandwich di betulla da 0.4, balsa da 1.5 e betulla da 0.4 incollato con vinilica. (anche questo da asciugare sotto pressione) praticamente un tamburato .

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 05 agosto 08 alle ore 10:53
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
cavolo, è normale che un foglio da 3mm per una lunghezza di più di 2,5 mt si pieghi, ma vedrai che quando lo incolli alla struttura se sei preciso ti viene dritto tutto
ok, mi stavo già disperando!! allora lo prendo!!! Grazie mille!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
ciao, i fogli di pioppo da 3mm li acquisto in segheria. Se mi va bene sono a banana o a patatina fritta. Cmq questo é dovuto all'umidità o alla rugiada dell'aria.
Per renderlo normale, basta lascialo per un po' sotto l'enciclopedia o gli elenchi del telefono (almeno li rendi utili ).

Se invece vuoi una ordinata leggera, robusta e diritta, puoi fare un sandwich di betulla da 0.4, balsa da 1.5 e betulla da 0.4 incollato con vinilica. (anche questo da asciugare sotto pressione) praticamente un tamburato .

Un saluto, Enrico.
ottima la tecnica del elenco del delefono, ma solo quando avrò tagliato i fianchetti altrimenti devo farmi dare tutti gli elenchi della via, l'idea del "tamburato" non l'havevo mai provata!!!
grazie a tutti per l'aiuto!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 11:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quando prendi il compensato non farti mai dare il primo foglio, sopra.. trova una scusa e prendine uno da in mezzo digli che ti serve con delle belle venature perche fai un lavoro a vista.. e ne scegòli uno senza nodi.. quanche foglio piu sotto, sono piu dritti puliti e meno umidi.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quando prendi il compensato non farti mai dare il primo foglio, sopra.. trova una scusa e prendine uno da in mezzo digli che ti serve con delle belle venature perche fai un lavoro a vista.. e ne scegòli uno senza nodi.. quanche foglio piu sotto, sono piu dritti puliti e meno umidi.
ciao, non ho molta scelta, gli ho già detto che mi servita dritto per farci il modello, gentilmente mi hanno lasciato guardarli tutti ma ne avevano solo 4 e tutti a onde più o meno marcate, ovviamente prenderò quello con la venature migliori senza nodi!!!.
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 13:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cerca in ingrosso di legnami .. io qui vado da cuccato legnami.. hanno dei bancali di 100 e piu fogli uno sopra l'altro.. con vena verticale o orrizzontale.. a scelta :d
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 11:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cerca in ingrosso di legnami .. io qui vado da cuccato legnami.. hanno dei bancali di 100 e piu fogli uno sopra l'altro.. con vena verticale o orrizzontale.. a scelta :d
Se quello che ti piace è il novantottesiomo voglio proprio vedere come fai a sfilarlo ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 12:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Se quello che ti piace è il novantottesiomo voglio proprio vedere come fai a sfilarlo ...
ti lascia li il bancale.. quando hai scelto e rimesso a posto il bancale lui lo rimette a posto.. col muletto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
conoscete il 3MM Marco Napolitano Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 23 novembre 07 21:45
Taglio di multistrato di pioppo da 10mm Lillo CNC e Stampanti 3D 36 31 luglio 07 19:58
Compensato pioppo 2mm lellere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 aprile 06 01:52
Taglio ondulato Enrico CNC e Stampanti 3D 11 22 luglio 05 11:38
Parafiamma in Pioppo Fithos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 luglio 05 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002