Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 12, 00:26   #4 (permalink)  Top
mancione
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Magari ti danno fastidio le colle che hanno usato o qualche trattamento specifico del legno... O semplicemente ti ha dato fastidio la polvere del legno, alla fine è sempre polvere e uno può essere allergico anche a quella e non saperlo.

Ciaooo
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Beh... il legni sono tossici...

Quello che ti è successo è del tutto normale. Il pioppo, oltretutto, mi risulta emetta un gas fastidioso quando surriscaldato (magari la fresa l'ha scaldato parecchio).

In falegnameria (le bazzico abbastanza spesso per lavoro) ci sono dei legni che si dice si lavorino "col sangue dal naso" tanto è il danno che fanno (tipo la noce mansonia). Bisogna sempre utilizzare una maschera!

Più il legno è duro e più l'irritazione è forte ed alcuni sono catalogati come tossici alla lavorazione.

Ciao ragazzi, vi rispondo insieme.
Certo, anche il discorso della polvere potrebbe essere, infatti in generale mi da particolarmente noia e cerco sempre di non respirarla, però è un fastidio che rimane localizzato alle vie aeree superiori, mentre ieri sera era un malessere diverso, quindi sarei più orientato a qualche sostanza, o artificiale aggiunta al legno, oppure naturale prodotta dal legno stesso. Tra l'altro ho cercato un po' in rete e uno dei risultati più frequenti tira in ballo la formaldeide. Ho cercato l'intossicazione da formaldeide ma sembra che dia sintomi diversi.
In ogni caso, anche se a cose normali sto sempre attento a non respirare direttamente la polvere (poi non è che ho tagliato poi molto), comunque da ora in poi metterò sempre la mascherina.
Poi è vero, probabilmente complice anche il fatto che sono sensibile io, talvolta dopo che ho lavorato il legno e respirato la polvere/sostanze, ho proprio la sensazione di avere le mucose irritate accompagnate da leggero sanguinamento.
Sì sì... d'ora in poi mascherina!
Ah, per la cronaca... stasera, dopo averli lasciati fuori per quasi 24h, ho ripreso i pezzi di compensato e adesso hanno perso completamente quell'odore penetrante che avevano. Infatti ora sono qui vicino e non mi danno assolutamente fastidio.

Ciao.