Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 23:03   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Chiarimento....

Vorrei chiarire alcuni punti di questa discussione, probabilmente sono stato frainteso dalla maggioranza, un paio di troll invece.....


Se avete la pazienza e la voglia rileggetevi cosa ho scritto realmente io...

Ho detto che ho provato una quarantina di anni fa il VVC e che non mi è piaciuto, mi girava la testa...e non mi divertiva...

Ho aggiunto che capivo la passione di chi lo pratica, il mio compagno di merende era un fanatico di combat, e ne era dipendente...

Poi ho espresso la mia teoria che, in senso letterale, un modello VVC non vola... apriti cielo...

Quindi un troll ha avanzato la buffonesca teoria legata alla lotta di classe e quella che con i soldi risolvi tutti i problemi, anche quelli aerodinamici...

Leggo che è stata segnalata ai Mods, spero insieme a quella in cui vengo definito "mezza sega" in quanto ho, ingenuamente (!), ammesso che facevo uso di avviatore...

Ma arriviamo al punto caldo che vi ha appassionato...

Non ho mai detto che un VVC non è soggetto alle leggi dell'aerodinamica... ma essendo per sua natura VINCOLATO non vola, ripeto, nel senso letterale del termine !
Si solleva grazie alla portanza, può eseguire alcune manovre acrobatiche... ma un volo libero VOLA un VVC no !

La dimostrazione più banale è che un qualsiasi modello RC potrebbe diventare un VVC mentre il contrario non è sempre possibile, anzi nella maggioranza dei casi più che di volo si dovrebbe parlare di balistica... come quando si staccano i cavi ed il modello prosegue anche per centinaia di metri...

Poi vorrei consigliare il gruppo di utenti che ha confuso gli assi di rotazione di un velivolo con le superfici di comando ... di dare una bella ripassata ai concetti di aerodinamica...

Per finire...
a differenza di quelli che hanno la VERITA' e che chi la pensa diversamente è una *****, chiedo di dimostrarmi tecnicamente dove sbaglio nel ragionamento... sempre disponibile ad un confronto intelligente...

http://it.wikipedia.org/wiki/Aeronautica_(scienza)


Qualsiasi macchina volante può traslare in 3 direzioni:
  • alto, basso;
  • destra, sinistra;
  • avanti;
  • indietro (valido solo per alcui tipi di macchina volante).
e ruotare attorno a 3 assi:
  1. l'asse trasversale detto anche asse di beccheggio; il movimento di beccheggio consente di cabrare o picchiare, cioè di portare il muso dell'aeromobile in alto oppure in basso, rispettivamente
  2. l'asse verticale, detto anche asse d'imbardata; il movimento d'imbardata consente di spostare il muso dell'aeromobile a destra oppure a sinistra
  3. l'asse longitudinale o di rollio; il movimento di rollio consente di virare, cioè di generare una forza centripeta che curva la traiettoria del baricentro dell'aeromobile
e credo che questo non possa applicarsi ai modelli VVC....


@privitera sono sempre in attesa che tu mi faccia fare una figuraccia... o il problema non è nel portafoglio ma nei neuroni....



@bipes ... quanti modelli hai provato nella galleria del vento ?
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 23:46   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Ma la vuoi finire di sputtanarti ? alla tua età non hai di meglio da fare ? evidentemente devo aver visto giusto se sei ancora lì a ripetere all'infinito la storiella .
Io non ho davvero bisogno di dimostrarti niente.
Ma chi cavolo sei per ergerti a tali richieste ?
Abbi rispetto per te stesso almeno, e prega di nasconderti sempre dietro il nick.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 23:51   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-02-2012
Residenza: Sardegna
Messaggi: 40
Bisogna copiare e incollare tutto sull'argomento trattato da wikipedia, forse qualcosa è rimasto per strada, provvedo a recuperarlo con copia e incolla

Aeronautica - Wikipedia

Essendo le macchine volanti dotate di massa, esse sono soggette ad una forza peso derivante dall'accelerazione di gravità. Per vincere questa forza e far sì che la macchina si sollevi da terra si deve creare una "sostentazione" e ad essa si dovrà aggiungere una "propulsione".
Esistono due tipi di sostentazione: statica e dinamica. La prima (derivante dal principio della spinta di Archimede) consiste nel riempire un aerostato di un fluido più leggero dell'aria (come ad esempio l'elio) e creare uno squilibrio delle forze verticali. In questo modo si ha un movimento verso l'alto.
Nel secondo caso, invece, quello della sostentazione dinamica, si ha la necessità di un moto relativo tra la macchina ed il fluido.
----------
Un aerostato è una macchina volante? Oppure è un pallone volante? Eppure non ha ne direzionale ne alettoni, mi sembra che la parola volante ricorra troppo spesso e non leggerla vuol dire non accettare la verità
franco biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 00:30   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Il mio esempio, dimostrazione è un parolone, è molto più terra-terra (passami il termine), senza disturbare la scienza dell'aeronautica (o profanare) e lasciando da parte i vvc, ma restando nel modellismo...
Un bel aliantino (r/c) di quelli per impararci che ora non fanno più, clarky Y ed un dietro generoso...niente alettoni, niente rollio, ma a me risulta che volano eccome...o non volano? avanzano a balzi molto prolungati, fammi capire.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 00:57   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio

------- CUT ------

Non sono più un giovanissimo, ancora la passione non è diminuita, continuo a volare con modelli rc. a scoppio, elettrici, ancora costruisco e lancio con l'entusiasmo di un ragazzino i balsetta a volo libero, non ho mai acquistato modelli pronti al volo, ma non condanno chi lo fa, è un bene che esistano i modelli pronti al volo, senza questi molti piloti non si sarebbero mai avvicinati a questo magnifico hobby.

Ognuno di noi può trarre soddisfazione solo costruendo o solo facendo volare un aeromodello oppure le due cose insieme, è una cosa personale, perchè decidere per altri cosa è meglio? Siamo padroni delle nostre soddisfazioni e ce le scegliamo a seconda dei nostri gusti, che uno se li costruisca o se li compri già belli pronti è solo una scelta personale e va rispettata.

------- CUT --------
Che bello vedere persone, già con qualche annetto sulle spalle, che hanno la mente molto più aperta di tanti giovani entrati nell'aeromodellismo da poco tempo e che credono di aver già capito tutto di come funziona.
Se al giorno d'oggi anche noi pischelli dell'aeromodellismo possiamo divertirci a far volare i nostri sogni con la testa per aria è anche grazie a persone come queste, che hanno permesso che l'aeromodellismo crescesse e diventasse alla portata di (quasi) tutti, grazie alla loro passione.

Grazie davvero, da uno che gioca indifferentemente coi gommoli, la balsa e gli accrocchi di ferraglia come gli elicotteri: senza gente come voi avrei continuato a far volare aeroplanini di carta fuori dalla finestra.

Fantus
__________________
Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 01:06   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30 Visualizza messaggio
Il mio esempio, dimostrazione è un parolone, è molto più terra-terra (passami il termine), senza disturbare la scienza dell'aeronautica (o profanare) e lasciando da parte i vvc, ma restando nel modellismo...
Un bel aliantino (r/c) di quelli per impararci che ora non fanno più, clarky Y ed un dietro generoso...niente alettoni, niente rollio, ma a me risulta che volano eccome...o non volano? avanzano a balzi molto prolungati, fammi capire.

Chiaramente non riesco a spiegarmi, scrivere non è il mio forte....ci rinuncio !

Un volo libero, vola...come un rc vola con gli stessi principi di un 747 full size...

Appunto, il diedro (non penso alludessi alla Merkel ) stabilizza l'aliantino... lo raddrizza , il profilo portante e ovviamente il baricentro al posto giusto lo fanno VOLARE,semplifico ovviamente.... che ci sia la radio o meno è secondario... ti permette "solo" di pilotarlo dove vuoi....

http://www.riviste-di-aeromodellismo...o_n02_p15.html


questo invece non potrà mai volare senza i cavi... pur essendo un "miracolo" tecnologico dell'epoca...215 Km/h nel 1955....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 01:16   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da franco biplano Visualizza messaggio
Bisogna copiare e incollare tutto sull'argomento trattato da wikipedia, forse qualcosa è rimasto per strada, provvedo a recuperarlo con copia e incolla

Aeronautica - Wikipedia

Essendo le macchine volanti dotate di massa, esse sono soggette ad una forza peso derivante dall'accelerazione di gravità. Per vincere questa forza e far sì che la macchina si sollevi da terra si deve creare una "sostentazione" e ad essa si dovrà aggiungere una "propulsione".
Esistono due tipi di sostentazione: statica e dinamica. La prima (derivante dal principio della spinta di Archimede) consiste nel riempire un aerostato di un fluido più leggero dell'aria (come ad esempio l'elio) e creare uno squilibrio delle forze verticali. In questo modo si ha un movimento verso l'alto.
Nel secondo caso, invece, quello della sostentazione dinamica, si ha la necessità di un moto relativo tra la macchina ed il fluido.
----------
Un aerostato è una macchina volante? Oppure è un pallone volante? Eppure non ha ne direzionale ne alettoni, mi sembra che la parola volante ricorra troppo spesso e non leggerla vuol dire non accettare la verità
infatti ho messo il link...non volevo fare due pagine di copia e incolla...ma non ho capito il tuo dubbio...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 07:46   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ma la vuoi finire di sputtanarti ? alla tua età non hai di meglio da fare ? evidentemente devo aver visto giusto se sei ancora lì a ripetere all'infinito la storiella .
Io non ho davvero bisogno di dimostrarti niente.
Ma chi cavolo sei per ergerti a tali richieste ?
Abbi rispetto per te stesso almeno, e prega di nasconderti sempre dietro il nick.
Renato, lascialo perdere
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 11:34   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Renato, lascialo perdere
Indubbiamente più facile che essere capaci di argomentare senza insultare ...

Ultima modifica di sub53 : 17 giugno 12 alle ore 11:38
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 12, 12:27   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowpass
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 119
vola o non vola?

Mi sembra di aver letto da qualche parte circa "il tempo di volo di un proiettile" e se escludiamo Coriolis, si parla di moto bidimensionale.
Penso che se nella nostra lingua un proiettile è "in volo", lo stesso dovrebbe valere per un VVC.
Un salutone a tutti e buona domenica,
Sandro.
lowpass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modellisti darkwolf82 Incontri Modellistici 4 28 marzo 12 12:51
Modellisti Cercasi yoghy Incontri Modellistici 1061 25 dicembre 11 09:43
Amici Modellisti!!! sozi Modellismo 12 24 novembre 11 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002