Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 13:07   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da blurex Visualizza messaggio
do per scontato che i modelli siano stati provati secondo quanto descritto "nei loro manuali d'uso" e "secondo la diligenza del buon padre di famiglia" nonchè "secondo la sua destinazione d'uso" e quindi con batterie cariche ecc. In ogni caso se sullo scatolo o se il negoziante pubblicizza il modello indicando che arriva ad un'altezza di 300mt e poi neanche decolla mi sembra evidente che il modello non sia conforme a quanto dichiarato dal produttore e dal venditore.
fai la prova che ti ho detto, radio a terra, niente vento e ne riparliamo
Vecchio 11 gennaio 12, 13:16   #32 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blurex Visualizza messaggio
do per scontato che i modelli siano stati provati secondo quanto descritto "nei loro manuali d'uso" e "secondo la diligenza del buon padre di famiglia" nonchè "secondo la sua destinazione d'uso" e quindi con batterie cariche ecc. In ogni caso se sullo scatolo o se il negoziante pubblicizza il modello indicando che arriva ad un'altezza di 300mt e poi neanche decolla mi sembra evidente che il modello non sia conforme a quanto dichiarato dal produttore e dal venditore.
Lascia perdere la storia dei 300 m, ho già spiegato che sono giocattoli e come tali vanno presi. La diligenza del buon padre di famiglia non serve, o perlomeno è ampiamente insufficiente: serve l'esperienza. E' chiaro che questi pur di vendere scrivono che sono modelli adatti a tutti, ma la "roba che vola", per farlo veramente ha bisogno di avere dietro persone che sanno come fare. Non vorrei ripeterlo ancora: per stabilire che sono non conformi, bisogna che vadano prima in mano ad una persona che sa come si fanno volare i modelli, con le batterie realmente cariche e nelle giuste condizioni. Aggiungo anche che esiste un'ulteriore variabile potenzialmente negativa: lo stato effettivo delle batterie. Le NiMH per loro natura non sono una meraviglia, aggiungi poi il fatto che queste non saranno certe delle batterie di qualità eccelsa e aggiungi pure che un lungo periodo di stoccaggio (non sappiamo quanto siano state ferme dalla produzione alla vendita) le possa aver deteriorate al punto che neppure con una carica corretta se ne cava nulla di buono. Il rivenditore non ha responsabilità in tal senso (le batterie non fanno parte integrante dell'oggetto, sono per loro natura deperibili ed escluse dalla garanzia del bene) e anche qui occorre qualcuno con le giuste competenze per sostituirle se non si trova un pacchetto già fatto. Come vedi, prima di stabilire l'effettiva non conformità degli starnazzoni, ci sono parecchie cosine da verificare a fondo.

------------------------
Vecchio 11 gennaio 12, 13:17   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Mah... per starnazzare starnazza, ma cosa c'entra tutto questo con l'aeromodellismo?
Una ritoccata alle incidenze e al baricentro e vola
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:18   #34 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Beh, io non la menerei tanto con le prestazioni che sono caratteristiche opinabili quanto sulla difformità del prodotto rispetto alla descrizione fatta dal venditore. Questo è un dato oggettivo e inconfutabile...........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:26   #35 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Beh, io non la menerei tanto con le prestazioni che sono caratteristiche opinabili quanto sulla difformità del prodotto rispetto alla descrizione fatta dal venditore. Questo è un dato oggettivo e inconfutabile...........
E chi lo dice? Uno che per sua stessa ammissione ha costruito due modelli 35 anni fa?

----------------------------------
Vecchio 11 gennaio 12, 13:32   #36 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2010
Ecco Le Basi Della Disquisizione

Ringrazio tutti per i consigli in entrambi gli ambiti di interesse interconnessi ma comunque separati:
1. far volare i due aeromodelli per quanto nella loro "natura";
2. indagare sui miei diritti di acquirente (come da titolo della discussione).

Ho appena ricevuto la risposta di Elymania (Roma), che fa capo sia per la vendita diretta sia per quella internet al negozio di Via di Donna Olimpia, risponde dall'email nominale del titolare, ma dichiara gestioni differenti. Un po' come l'Alitalia con la good company e la bad company. Ecco la mail appena ricevuta:

"Gentile Sig. Padovan,
la informiamo che non sta comunicando con il
titolare dell'azienda ma con lo Staff del sito web di elymania.it.

Qualora non lo avesse letto Elymania possiede due amministrazioni
differenti (negozio fisico/negozio online), motivo per cui i prezzi
trovati sul sito internet non corrispondono ai prezzi trovati nei punti
vendita del Sig. Sonnino.
Sono due gestioni e contabilità
completamente differenti.
Le comunichiamo che non siamo disposti a
riprendere indietro i due prodotti da Lei acquistati online e ci
dispiace comunuqe che ne sia rimasto insoddisfatto.
Le ricordiamo che
qualora volesse effettuare un nuovo ordine saremo lieti di proporle un
prezzo vantagioso, più di questo non possiamo fare.
Cordiali saluti,
lo Staff di Elymania"

Allego il link della scheda internet sui cui dati mi sono basato per l'ordine e che secondo me è pubblicità ingannevole:

Ely Mania

Le misure, i modelli, le prestazioni dichiarate dei due aerei a me consegnati NON CORRISPONDONO né al vero, né a quanto riportato sulla scatola e nel foglio di istruzioni interno, e continuano a essere esposte su internet senza modifiche, in attesa di futuri acquirenti. (E che non siano state cambiate dopo mia segnalazione neanche le affermazioni più assurde e "300 m di quota e mezz'ora di volo" mi fa pensare molto male!)

PROBLEMA RISCONTRATO: potenza insufficiente a volare, qualità scadente

PROBLEMA CONNESSO ALL'OPERAZIONE DI ACQUISTO:
Modello stessa marca ma diverso modello rispetto a quello mostrato sul sito
Nessuna indicazione sulla "classe" dei motorini elettrici, dichiarata invece sul sito
Misure significativamente diverse (apertura alare 1,15 cm contro 80 cm)
Mancanza di direzionale meccanico al cui posto c'è la virata con spegnimento di uno dei due motorini.

Riporto qui la foto di una delle due scatole ricevute, per confronto col link riportato sopra:

Ringrazio coloro che stanno intervenendo con i loro pareri. Accetto di buon grado anche la severità di alcuni giudizi - poi ne possiamo parlare, e dove scappate? - ma vi invito a osservare che non sono venuto a fare il bravone, ma a discutere di un problema di acquisti internet che potenzialmente può recare danno a ciascuno di noi che compra tramite computer anche per la fiducia di aver conosciuto il negozio e le persone reali... evidentemente internet viene visto come posto dove è legittimo fare i furbi senza troppi rischi.

Piero
PieroP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:33   #37 (permalink)  Top
simone76
Guest

Metti i modelli in mano ad uno che i modelli li sa fare andare sul serio poi vedi se riesce a farli volare o no.
Vecchio 11 gennaio 12, 13:39   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

Data registr.: 25-05-2010
hai ragione

Citazione:
Lascia perdere la storia dei 300 m, ho già spiegato che sono giocattoli e come tali vanno presi. La diligenza del buon padre di famiglia non serve, o perlomeno è ampiamente insufficiente: serve l'esperienza. E' chiaro che questi pur di vendere scrivono che sono modelli adatti a tutti, ma la "roba che vola", per farlo veramente ha bisogno di avere dietro persone che sanno come fare. Non vorrei ripeterlo ancora: per stabilire che sono non conformi, bisogna che vadano prima in mano ad una persona che sa come si fanno volare i modelli, con le batterie realmente cariche e nelle giuste condizioni. Aggiungo anche che esiste un'ulteriore variabile potenzialmente negativa: lo stato effettivo delle batterie. Le NiMH per loro natura non sono una meraviglia, aggiungi poi il fatto che queste non saranno certe delle batterie di qualità eccelsa e aggiungi pure che un lungo periodo di stoccaggio (non sappiamo quanto siano state ferme dalla produzione alla vendita) le possa aver deteriorate al punto che neppure con una carica corretta se ne cava nulla di buono. Il rivenditore non ha responsabilità in tal senso (le batterie non fanno parte integrante dell'oggetto, sono per loro natura deperibili ed escluse dalla garanzia del bene) e anche qui occorre qualcuno con le giuste competenze per sostituirle se non si trova un pacchetto già fatto. Come vedi, prima di stabilire l'effettiva non conformità degli starnazzoni, ci sono parecchie cosine da verificare a fondo.

------------------------
ripeto, davo per scontato il loro perfetto utilizzo; chissà lanciadole dal 10° piano...la quota dovrebbero averla già così...
Vecchio 11 gennaio 12, 13:42   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2010
Citazione:
E chi lo dice? Uno che per sua stessa ammissione ha costruito due modelli 35 anni fa?
----------------------------------
Ma scusa, ma perché devi mettere in dubbio quello che dico?! Non ho allegato i link e lo scambio di mail perché non ho ritenuto giusto farlo prima di una risposta finale del commerciante!
Non sono il Barone Rosso, certo, ma neanche l'Ultimo dei Mohicani, e sono pur sempre un appassionato del volo come voi... sono tutti così stizzosi gli aeromodellisti bravi?
Spero sinceramente di no, altrimenti rinuncio proprio...

Piero
PieroP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 13:42   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da PieroP Visualizza messaggio
......
Misure significativamente diverse (apertura alare 1,15 cm contro 80 cm)
......
Non bisogna essere tecnici per capire la non conformita'
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks