Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 03:00   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicola u-control

Data registr.: 23-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
perché così vola.
Provare per credere.

ti credo perchè sei tu a dirlo e non ti chiedo nemmeno se hai provato a farlo
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 03:04   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
ti credo perchè sei tu a dirlo e non ti chiedo nemmeno se hai provato a farlo
certo, l'ho fatto per anni: con aerei a elastico, alianti e glow. si chiama "volo libero" ed è un volo estrtemamente affascinante.

un volo che ti insegna che i modelli volano molto meglio senza un pilota che li infastidisce. e per imparare, la cosa migliore è osservare prima di fare
Vecchio 11 gennaio 12, 10:57   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-05-2010
Vedo solo ora il video YouTube: ci farei la firma se UNA VOLTA avessero volato così, sia pure uno dei due!
I miei due modelli, apparentemente identici a quello del video, a batterie NUOVE E CARICHE (tre ore in carica attenendomi alle istruzioni) non avevano potenza sufficiente se non a continuare la planata dritto per dritto dopo il "lancio" (quando perfettamente orizzontale, senza spinta, senza vento, senza possibilità di virata in quanto avviene con lo stick che annulla uno dei due motori non incrementando l'altro)

Faccio presente che ho preso i due aerei per far giocare due bambini, personalmente un po' di esperienza ce l'ho... possiedo una Spektrum 6i, Turnigy 9x con modulo FrSky e telemetria, GoProHD, ParkZone P51D, EasyStar usato come "piattaforma" sperimentale per FPV, oltre agli altri aerei costruiti in balsa e carta seta una 35ina di anni fa... non significa niente, ma un aereo dritto lo so lanciare...
PieroP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 12:22   #24 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PieroP Visualizza messaggio
Vedo solo ora il video YouTube: ci farei la firma se UNA VOLTA avessero volato così, sia pure uno dei due!
I miei due modelli, apparentemente identici a quello del video, a batterie NUOVE E CARICHE (tre ore in carica attenendomi alle istruzioni) non avevano potenza sufficiente se non a continuare la planata dritto per dritto dopo il "lancio" (quando perfettamente orizzontale, senza spinta, senza vento, senza possibilità di virata in quanto avviene con lo stick che annulla uno dei due motori non incrementando l'altro)

Faccio presente che ho preso i due aerei per far giocare due bambini, personalmente un po' di esperienza ce l'ho... possiedo una Spektrum 6i, Turnigy 9x con modulo FrSky e telemetria, GoProHD, ParkZone P51D, EasyStar usato come "piattaforma" sperimentale per FPV, oltre agli altri aerei costruiti in balsa e carta seta una 35ina di anni fa... non significa niente, ma un aereo dritto lo so lanciare...

Il fatto di possedere tutte le cose (in grandissima parte inutili) che elenchi, non ha alcun senso. In quell'elenco infatti manca una cosa che non puoi comprare: l'esperienza. Con questo non voglio dire che quei due "cosi" che hai comprato vadano necessariamente bene. Come ti ho detto sono dei giocattoli indegni di essere definiti aeromodelli, ma possono starnazzare. Per farlo, però, hanno bisogno delle condizioni giuste, che nel loro caso sono solo una: la calma piatta. Il fatto di saperli lanciare, in una certa misura è quasi secondario. Sei sicuro di averli provati in calma piatta? E' almeno un mese che qui attorno non se ne vede. Si va dal discreto (e freddo) venticello, alla bufera. Non basta neppure aver costruito due modelli 35 anni fa. Hanno poi volato? E come?
Tornando ai due starnazzatori: vedo che hanno delle batterie NiMH. Tre ore di carica possono andare bene una volta caricate come si deve (cioè almeno 14 ore col loro caricabatterie), poi scaricate in volo e quindi subito ricaricate. Che 3 ore bastino dalla prima volta lo vedo altamente improbabile soprattutto considerando che le NiMH hanno un'autoscarica notevole. Fai una cosa: caricale almeno una mezza giornata sana e poi trova qualcuno realmente competente a cui affidare i "cosi" per una prova con la CALMA PIATTA. Forse andrà meglio.

-------------------------------------------------
Vecchio 11 gennaio 12, 12:29   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

Data registr.: 25-05-2010
certo....lo prevede la legge.

Citazione:
Originalmente inviato da PieroP Visualizza messaggio
Vi chiedo un consiglio perché anche se ho comprato un sacco di roba da tutto il mondo ho ricevuto una fregatura da un negozio... a due chilometri da casa! (Via internet Roma su Roma)

Se voi ordinaste due aerei, per quanto economici ossia 60 euro l'uno, la cui pagina internet elenca delle caratteristiche (PRESTAZIONI, esempio 300m di quota raggiungibile, mezz'ora di planata, MISURE: apertura alare (< 80cm invece di 1,15m), COMANDI: due motorini con potenziometro e niente direzionale meccanico invece di motore e direzionale meccanico) e alla consegna vi ritrovaste invece con due aerei stessa marca, ma modelli diversi da quello illustrato. Con lo stesso nome, apparentemente equivalenti, ma comunque recanti sulla scatola prestazioni, misure, impostazione comandi DIVERSI, cosa fareste? Li ho regalati a Natale ed è stato imbarazzante...

E se una volta provati entrambi sul campo vi rendeste conto che non rispondono né alle caratteristiche dichiarate dalla pagina d'ordine (es:300 metri di quota raggiungibile), né a quelle stampigliate sulla scatola (es: 150 metri di quota raggiungibile), ma che proprio NON VOLANO AFFATTO per manifesta IMPOTENZA dei motori, non pensereste di aver diritto A UN RIMBORSO COMPLETO?

Il commerciante non sembra essere di questo avviso e finora mi ha proposto "uno sconto quando farò un nuovo ordine"

Che strumenti realistici ho per far valere i miei diritti?

Grazie dei consigli, lo so che sono stato ingenuo, ma chi scrive delle cose CHE SONO GLI UNICI ELEMENTI SU CUI SI BASA L'UTENTE PER GLI ORDINI (niente foto della scatola originale) SECONDO ME HA DELLE RESPONSABILITA'

Piero
Certo che puoi !!!!!!!!!!! Quello da te descritto si chiama "difetto di conformità": l'oggetto ricevuto non è conforme alle caratteristiche dichiarate dal costruttore e dal rivenditore. Starei qui mezza giornata a descriverti il tutto, cerca su internet difetto di conformità, io personalmente ho avuto risarcimento danni da due colossi mondiali dell'informatica, il primo mi ha fatto fare causa da loro persa e condannati pure al risarcimento dei danni subiti, il secondo invece (ditta di grande serietà parliamo di Asus) mi ha rimborsato non appena hanno ricevuto la mia missiva e constatato il difetto sul prodotto. Fai subito due righe scritte al negoziante (è lui che ne risponde per legge) dandogli un congruo termine per il rimborso (giorni 10) dopo di chè vai di avvocato e citazione...vedrai che dopo aver pagato il tuo legale, il suo legale, il tuo risarcimento e le spese di giudizio...imparerà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 11 gennaio 12, 12:31   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

Citazione:
Originalmente inviato da blurex Visualizza messaggio
Certo che puoi !!!!!!!!!!! Quello da te descritto si chiama "difetto di conformità": l'oggetto ricevuto non è conforme alle caratteristiche dichiarate dal costruttore e dal rivenditore. Starei qui mezza giornata a descriverti il tutto, cerca su internet difetto di conformità, io personalmente ho avuto risarcimento danni da due colossi mondiali dell'informatica, il primo mi ha fatto fare causa da loro persa e condannati pure al risarcimento dei danni subiti, il secondo invece (ditta di grande serietà parliamo di Asus) mi ha rimborsato non appena hanno ricevuto la mia missiva e constatato il difetto sul prodotto. Fai subito due righe scritte al negoziante (è lui che ne risponde per legge) dandogli un congruo termine per il rimborso (giorni 10) dopo di chè vai di avvocato e citazione...vedrai che dopo aver pagato il tuo legale, il suo legale, il tuo risarcimento e le spese di giudizio...imparerà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
CORREZIONE la ditta è EPLAZA e non ASUS, MI SCUSO PER L'ERRORE.
Vecchio 11 gennaio 12, 12:33   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di mimis83

Data registr.: 10-06-2008
secondo me dipende solo da quanti ti vuoi rompere le scatole con questa storia... e se per te ne vale la pena... se hai un amico avvocato gli fai fare una letterina raccomandata al venditore che al 99% si fa avanti e ti fa una proposta (molto meglio di quella dello sconticino) e forse coi soldi dei due oggetti NON volanti e POCO identificabili ti ci prendo qualcosa di più decente e magari te lo vai a scegliere al negozio...

Comunque per questo tipo di oggetti (purtroppo) è meglio rivolgersi alle grandi distribuzioni internazionali...
mimis83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 12:45   #28 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blurex Visualizza messaggio

E chi lo dice che, nel caso specifico, i due cosi non sono conformi? Lui? Mi pare un po' pochino!
Come ho appena scritto, probabilmente le batterie non sono state sufficientemente caricate. Le istruzioni non dicevano di caricarle a lungo la prima volta? Che ci vuoi fare? E' roba cinese da due soldi, non si possono pretendere istruzioni super-esaustive e bisogna sopperire con l'esperienza o col buon senso. Oggi siamo pieni di batterie ricaricabili per ogni cosa e quindi certe cose bisognerebbe saperle a prescindere. Comunque, per giungere ad una chiara conclusione di non conformità sarebbe necessario che una persona di buona competenza stabilisse, con una prova nelle giuste condizioni (batterie cariche e calma piatta), che i due cosi non riescono proprio a starnazzare.

Alcuni anni fa un negoziante venne trascinato in una causa da un cliente che aveva comprato da lui un modello (una semiriproduzione ARF della Graupner, se ricordo bene) e l'aveva schiantato al decollo. Da ciò il querelante aveva concluso non che lui fosse inadeguatamente competente per quel modello (ed oggettivamente imbecille, aggiungo io!) ma che il modello non fosse conforme. Conforme a che? Alla sua testadicazzaggine?

-----------------------------------

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 11 gennaio 12 alle ore 12:49
Vecchio 11 gennaio 12, 12:55   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Alcuni anni fa un negoziante venne trascinato in una causa da un cliente che aveva comprato da lui un modello (una semiriproduzione ARF della Graupner, se ricordo bene) e l'aveva schiantato al decollo. Da ciò il querelante aveva concluso non che lui fosse inadeguatamente competente per quel modello (ed oggettivamente imbecille, aggiungo io!) ma che il modello non fosse conforme. Conforme a che? Alla sua testadicazzaggine?
e chi ha vinto?
Vecchio 11 gennaio 12, 13:03   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di blurex

ti do ragione

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E chi lo dice che, nel caso specifico, i due cosi non sono conformi? Lui? Mi pare un po' pochino!
Come ho appena scritto, probabilmente le batterie non sono state sufficientemente caricate. Le istruzioni non dicevano di caricarle a lungo la prima volta? Che ci vuoi fare? E' roba cinese da due soldi, non si possono pretendere istruzioni super-esaustive e bisogna sopperire con l'esperienza o col buon senso. Oggi siamo pieni di batterie ricaricabili per ogni cosa e quindi certe cose bisognerebbe saperle a prescindere. Comunque, per giungere ad una chiara conclusione di non conformità sarebbe necessario che una persona di buona competenza stabilisse, con una prova nelle giuste condizioni (batterie cariche e calma piatta), che i due cosi non riescono proprio a starnazzare.

-----------------------------------
do per scontato che i modelli siano stati provati secondo quanto descritto "nei loro manuali d'uso" e "secondo la diligenza del buon padre di famiglia" nonchè "secondo la sua destinazione d'uso" e quindi con batterie cariche ecc. In ogni caso se sullo scatolo o se il negoziante pubblicizza il modello indicando che arriva ad un'altezza di 300mt e poi neanche decolla mi sembra evidente che il modello non sia conforme a quanto dichiarato dal produttore e dal venditore.
Rispondi

Bookmarks