Citazione:
Originalmente inviato da blurex do per scontato che i modelli siano stati provati secondo quanto descritto "nei loro manuali d'uso" e "secondo la diligenza del buon padre di famiglia" nonchè "secondo la sua destinazione d'uso" e quindi con batterie cariche ecc. In ogni caso se sullo scatolo o se il negoziante pubblicizza il modello indicando che arriva ad un'altezza di 300mt e poi neanche decolla mi sembra evidente che il modello non sia conforme a quanto dichiarato dal produttore e dal venditore. |
Lascia perdere la storia dei 300 m, ho già spiegato che sono giocattoli e come tali vanno presi. La diligenza del buon padre di famiglia non serve, o perlomeno è ampiamente insufficiente: serve l'esperienza. E' chiaro che questi pur di vendere scrivono che sono modelli adatti a tutti, ma la "roba che vola", per farlo veramente ha bisogno di avere dietro persone che sanno come fare. Non vorrei ripeterlo ancora: per stabilire che sono non conformi, bisogna che vadano prima in mano ad una persona che sa come si fanno volare i modelli, con le batterie realmente cariche e nelle giuste condizioni. Aggiungo anche che esiste un'ulteriore variabile potenzialmente negativa: lo stato effettivo delle batterie. Le NiMH per loro natura non sono una meraviglia, aggiungi poi il fatto che queste non saranno certe delle batterie di qualità eccelsa e aggiungi pure che un lungo periodo di stoccaggio (non sappiamo quanto siano state ferme dalla produzione alla vendita) le possa aver deteriorate al punto che neppure con una carica corretta se ne cava nulla di buono. Il rivenditore non ha responsabilità in tal senso (le batterie non fanno parte integrante dell'oggetto, sono per loro natura deperibili ed escluse dalla garanzia del bene) e anche qui occorre qualcuno con le giuste competenze per sostituirle se non si trova un pacchetto già fatto. Come vedi, prima di stabilire l'effettiva non conformità degli starnazzoni, ci sono parecchie cosine da verificare a fondo.
------------------------