Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 16:15   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Io direi comunque di provare.Cerchiamo tutti di essere rispettosi e costruttivi
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:22   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Concordo proviamo.

Se non ci proviamo nemmeno a cambiare le cose poi che ci lamentiamo a fare?

Restiamo su proposte serie, niente critiche alla Fiam cerchiamo di essere costruttivi e seri poi se finisce in mucca...almeno ci abbiamo provato.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:55   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Quoto il Sgt sulla proposta.
Ho letto frettolosamente la guida sicurezza Volo ed in primis vorrei dire che manca una cosa fondamentale ossia una parte riguardante gli elicotteri.
Molto spesso discutiamo ci azzanniamo etc su modelli, piccoli, grossi a turbina a stato reattore ma degli elicotteri neanche una parola, dimenticando che la loro pericolosità è elevata sia per gli spettatori che per il pilota stesso.
Già dal lontano 2006 dissi a piu di una pesona che una cosa sono gli aerei ed un altra gli elicotteri e che secondo me la dicitura indicata sul retro della tessera FIAM andava corretta stesso discorso vale per l'abilitzione dell'Aero Club d'Italia che è altresì piu generica.
Quindi ritengo che sia opportuna una diversificazione in 3 categorie
Aerei
- a scoppio / elettrici
- Turbina

Alianti

Elicotteri
- a scoppio / elettrici
- Turbina

Altro punto per quanto riguarda gli alianti si parla solamente di pendio mentre non viene conisderato nulla in merito a volo in pianura sarebbe piu chiaro se venissero fatti dei sottocapitoli specifici per ciascuna disciplina.
Caratteristiche dei modelli da quanto scritto tutto si ferma a 25 Kg di peso, ma spesso vediamo in manifestazioni modelli che superano abbondanttemente questo peso varrebbe la pena dare qualche linea guida per questi modelli che forse modelli non sono più stesso vale per le turbine.

Limiti e quote di Volo, stando a quanto scritto e analizzando le cartine Jeppesen dell'area torinese per intendeci Torino Aeritalia (LIMA) e Torino Caeelle (LIMF) al momento ci sono almeno 3 campi di cui 1 federato che risiedono all'interno dell'ATZ e quindi a rigor di logica non oltre i 50 metri e non oltre il Kg di peso quindi che si fa????

questi sono i miei primi commenti dopo una lettura piu approfondita seguiranno altri commenti
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 17:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Limiti e quote di Volo, stando a quanto scritto e analizzando le cartine Jeppesen dell'area torinese per intendeci Torino Aeritalia (LIMA) e Torino Caeelle (LIMF) al momento ci sono almeno 3 campi di cui 1 federato che risiedono all'interno dell'ATZ e quindi a rigor di logica non oltre i 50 metri e non oltre il Kg di peso quindi che si fa????
Piccola correzione un campo è all'nterno dell'ATZ G di LIMA quindi il limite è fissato in 120 mper i non possessori di abilitazione e 300 metri per gli altri.
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 17:36   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Grazie Lillo Condello, che so praticare anche i VVC.
Così mi piace, osservazioni precise e chiare.
A proposito, se non quotiamo (o meglio quotiamo solo un paio di righe) è meglio, se no diventiamo idrofobi.
Detto questo, io nn farò certo il moderatore, ci moderiamo a vicenda, e poi aspetto per sapere se ci aprono una posizione di sottosezione.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 18:27   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Cominciamo con le caratteristiche dei modelli, A o B.
A parte le considerazioni di escludere i modelli tipo Pylon Q40 F5B ecc dal gruppo A nel caso di modelli che non abbiano dichiarate intenzioni da gara (il sottoscritto possiede un Blade 1.5 che può essere aliante puro, motoaliante, hotliner e pylon a seconda del muso o motorizzazione che ci monto ma NON si può definire tale in quanto non sta scritto neppure sul manuale cosa sia in effetti, al massimo aliante o aliante motorizzato, come un Arcus o un HLG) rilevo che:

8 Kg mi sembrano in ogni caso eccessivi, io riproporrei il limite FAI di 5 Kg. in OdV, Poi da 5,1 a 25 con l' attestato, tanto chi pilota modelli da 5 Kg sicurmente passa i 120 metri.....

il limite di 1 Kg e di 50 metri nelle ATZ mi sembra un poco eccessivo per il peso, visto che nei campi aeromodellistici c' è sempre il NOTAM per volare con le normali regole, io tenendo la quota di 50 Mt. abbasserei il peso a 500 gr. onde distinguere tra aerogiocattoli reperibili in negozi o in rete di limitate prestazioni,
OPPURE
Stabilirei una categoria di aerogiocattoli "a limitate prestazioni", ben definita, lasciando a 1 Kg. e 50 metri il resto.

Sul fatto dell' attestato, ritengo che sia quasi indispensabile per chi vola a motore con modelli oltre i 5 Kg, ed indispensabile per chi pilota modelli a turbina o categorie FAI anche solo per uso domenicale (per intenderci, se compro un Pylon usato da Candini o Desolei e ci volo la domenica al campo l' attestato ce lo devo avere.

Poi, non capisco come si potrebbe fare a regolamentare il Blade di cui sopra, se per caso lo facessi dimagrire un poco e stessi sotto il Kilogrammo e ci montassi sopra un motore da 1/2 KW ci potrei girare in ATZ SENZA attestato, poi se faccio male a qualcuno l' assicurazione non si può attaccare a niente.

Voi che ne pensate.
A presto
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 21:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Io da aliantista dico la mia
gli alianti sono aerei come gli altri
perchè penalizzare la quota ai modelli sotto i 4 m di apertura alare?
eliminare e dare respiro ai praticanti F3B-J-I etc.

Daniele Polo
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 21:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
consideriamo che molti campi di volo anche volendo non hanno la possibilità di rispettare tutte quelle regole, soprattuttto per la logistica e che molta economia che gira intorno al mondo modellistico deriva dal fatto che vi sono numerosi campi volo sparsi sul territorio.. e che queste regole metterebbero in ginocchio, fin'anche ad abbandonare questo hobby, e ricordiamoci che e' un hobby....

io proporrei semplicemente che tutti coloro che vogliono pilotare qualcosa di volante DEBBANO avere un attestato e che siano in grado di costruire e/o riparare e/o terminare un aeromodello (arf).

al posto di limitare le cose le varie federazioni dovrebbero battersi per far assegnare aree e zone piu indicate dai vari comuni ecc...

prima creiamo le zone e le areee.. poi possiamo mettere vincoli e limiti... ma piu che vincoli e limiti io metterei educazione (scuola volo e quindi di comportamento e costruzione in primis.)

e lascerei ai responsabili del campo di volo stabilire dei limiti ad hoc per la sede, non tutti sono vicini ad un aeroporto od ad una aerovia o a delle strade... qualcuno ha piu' spazio di altri... qualcuno ha modellisti piu bravi.. altri meno..

coloro che vogliono volare senza attestato o in aree non idonee sarebbero alla stregua di quello che guida l'auto senza aver conseguito la patente...
il codice stradale non e' stato fatto perche qualcuno o a causa di coloro che guidano senza la patente.. ma prima si sono costruite le strade..e poi hanno posto le regole..sugli incroci..sulle velocità ecc..ecc...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 22:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Cominciamo con le caratteristiche dei modelli, A o B.8 Kg mi sembrano in ogni caso eccessivi, io riproporrei il limite FAI di 5 Kg. in OdV, Poi da 5,1 a 25 con l' attestato, tanto chi pilota modelli da 5 Kg sicurmente passa i 120 metri.....
Sono in accordo, anche a me sinceramente 8 Kg sembrano un po' troppi. Sto appena ultimando un modello da 180 cm di apertura alare con un Saito 82, e se son bravo rimango sotto i 3,2 Kg pronto al volo. Nei 5 Kg c'è modo di farci ricadere buona parte di quello che gira sui campi di volo.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Poi, non capisco come si potrebbe fare a regolamentare il Blade di cui sopra, se per caso lo facessi dimagrire un poco e stessi sotto il Kilogrammo e ci montassi sopra un motore da 1/2 KW ci potrei girare in ATZ SENZA attestato, poi se faccio male a qualcuno l' assicurazione non si può attaccare a niente.

Voi che ne pensate.
A presto
Penso che si possano definire categorie generali, scendere nel particolare è eccessivo. Si rischia di prendere la via (molto italiana a dire il vero) di voler regolamentare tutto e a tal punto da rendere la norma o le norme, di fatto, inapplicabili. Chi ha fatto l'esempio della patente per la guida delle auto ha fatto un esempio calzante a metà... nel senso che l'uso della bicicletta non ti esime dal conoscere le regole (codice della strada) ma non ti richiede una patente (attestato) per la guida.

Credo che la strada giusta sia stabilire i limiti al di sopra dei quali è imprescindibile un'attestazione di abilità al pilotaggio. Al di sotto di questo limite dovrebbe intervenire una serie di regole di comportamento che stabiliscano cosa è lecito fare con un modello e cosa no.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 22:44   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Quoto il Sgt sulla proposta.
Ho letto frettolosamente la guida sicurezza Volo ed in primis vorrei dire che manca una cosa fondamentale ossia una parte riguardante gli elicotteri.
Straquoto, non è chiaro (ma non vorrei mi sia scappata qualche postilla..) neanche come si svolge l'esame per l'abilitazione al pilotaggio RC in caso di pilota esclusivamente elicotterista. Nel testo della "guida" si parla di ala fissa, e quindi un pilota che vola solo eli deve imparare a volare anche con ala fissa?! Propongo ovviamente un esame di volo per piloti elicotteristi.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolamenti da osservare arruba Elimodellismo in Generale 5 07 luglio 08 08:04
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002