Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 10, 13:58   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Aeromodellismo, Regolamenti e legislazione

Cari Amici, Cari Moderatori, carissimi tutti.
E' con spirito di pace che apro questa richiesta, non proprio una discussione, su un fronte che si sta or ora aprendo.
Visti gli sviluppi ultimi della faccenda del Regolamento di Volo pare richiesto da AeCI a FIAM, la stesura preliminare e le susseguenti modifiche che seguiranno sino alla fine del 2011, quando occorrerà trasformare la Proposta in Regolamento vero e proprio, con tutte le conseguense anche civili e penali che comporterà:
Che ne dite di aprire una sottosezione di Aeromodellismo con indirizzo coerente con questa situazione:
Che so, Aeromodellismo Regolamento o Aeromodellismo Regole e Leggi, o, Aeromodellismo Diritto e Regole?????
Potremmo così quantomeno elencare le eventuali migliorie da apportare, sia in senso ampliativo che in senso restrittivo ma SEMPRE nel segno della chiarificazione e semplificazione, e, come dice pure l' Incipit della circolare stessa, spedirle per valutazione alla FIAM stessa, casomai con tanto di firme.
Che ne dite, sono sicuro che dal confronto tra i migliori modellisti presenti ed alcuni (o molti) nuovi appassionati potrebbero uscire cose molto interessanti, ed anche, se, come io ed altri preconizziamo, ci dovesse essere qualche spesa aggiuntiva di poco conto per essere sicuri che se ci comportiamo secondo le regole ci sia dovuto il giusto rispetto e considerazione, sono convinto che, di fronte alla CERTEZZA delle nostre posizioni di fronte alla Legge ed alla Responsabilità civile cui ci cauteliamo tramite premi di assicurazione, che sono certo verseremmo con maggior entusiaasmo se fossimo convinti della certezza del diritto, pochi saprebbero rispondere di NO.

Diciamocelo francamente, i tempi pionieristici sono finiti, ora si richiedono regole chiare, precise, semplici, e soprattutto una CERTEZZA DEL DIRITTO.
Non possiamo più incoscentemente comprare un accrocchio in una bancarella, accenderlo in una piazza cittadina e vederlo viaggare tra le persone e le cose sperando che non venga inghiottito da una finestra aperta o che abbatta un ciclista, pedone ecc.

A mggior ragione, noi, che conosciamo il nostro Hobby e gestiamo modelli potenzialmente letali con chili di materiali ad alta densità, infiammabili, esplodenti ecc, un qualche permessino che ci metta quantomeno a conoscenza dei potenziali rischi che si corrono maneggiando detti oggetti.
La licenza di caccia o licenza di porto d' armi non è solo il permesso di sparare a cose di proprietà dello Stato, o andare a tirare in poligono, è anche e soprattutto sincerarsi e certificare che il possessore/utilizzatore sa quel che fa e le sue eventuali conseguenze.
Chiaramente esistono armi ad efficacia limitata, che non sono soggetti a queste regole, coì come esistono modelli che sono di "limitata pericolosità", nessuno si sognerebbe mai di chiedere un permesso di porto di "Pallone da Football", quindi in questo caso non ci si dovrebbe complicare troppo la vita (e, tra l' altro, tra le innumerevoli critiche che il sottoscritto ha mosso, vi è invero una promozione a pieni titoli, anche se non ben definita, cioè quella dei modelli di peso e prestazioni ed utilizzo di quota limitati, a mio avviso addirittura troppo permissiva.).

Bene, leggete attentsmente e poi sappiatemi dire cosa ne pensate.
William Battaglini
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 14:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
ma sei veramente tu? scusa ma leggendo sembra che a scrivere sia un'altro ( con i baffetti) comunque approvo totalmente la tua iniziativa, anche perchè sono convinto che non hai idea di cosa tu stia scatenando
Consiglio: non ti conviene usare come base di partenza la bozza FIAM, anzichè crearla da zero? solo per avere una traccia, dovrebbe essere più semplice impostare il lavoro
bacioni
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Quello che hai detto te, io l'ho scritto in maniera più succinta fin dall'inizio delle precedenti discussioni.
Quindi hai il mio appoggio.

Concordo anche io di partire dalla bozza Fiam per integrarla, migliorarla, sempre con spirito di collaborazione, di implementazione, con un occhio alla sicurezza e soprattutto con molto, molto buon senso dimenticando il piccolo giardino di ciascuno ma pensando all'intera categoria....
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:41   #4 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.739
posto anche qua quel che ho postato "dillà"

Diciamo che sarebbe anche bello e costruttivo se non fosse che ho il sacro TERRORE di quello che ci si potrebbe postare poi dentro, finora abbiamo più volte dimostrato l'incapacità di tirare avanti discussioni civili in merito, ogni santa volta che si é parlato di questa o quella federazione o regolamento é finita a schifio senza che si producesse alcunché, pertanto la propensione é quella di evitare di darci una martellata sui sacri bronzi motu proprio.
In tutta sincerità e detto fuori dai denti.
Sandro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma sei veramente tu? scusa ma leggendo sembra che a scrivere sia un'altro ( con i baffetti) ("Se non puoi momentaneamente sconfiggere un nemico, alleati con i suoi nemici" Sun Tzu o Von Clausewitz, nn ricordo) comunque approvo totalmente la tua iniziativa, anche perchè sono convinto che non hai idea di cosa tu stia scatenando
Consiglio: non ti conviene usare come base di partenza la bozza FIAM, anzichè crearla da zero? solo per avere una traccia, dovrebbe essere più semplice impostare il lavoro
bacioni
Certo che occorre usare come base la bozza FIAM, infatti se la vogliamo migliorare dobbiamo avercela come base, la allego:

Ho idea di che cosa sto scatenando, ma sono praticamente sicuro che il tutto rimarrà all' interno del Forum, e che non avremo risposte dalla FIAM, conoscendoli piuttosto bene.

Tra l' altro, però, mi pare che molti di noi si sia detto di non legarsi a sterili polemiche, ma di AGIRE

Quindi potrebbe essere un inizio, se riusciamo a radunare abbastanza persone ed opinioni, forse potremmo avere in qualche modo voce in capitolo, visto che QUI CI SONO PERSONE CHE SONO ADDETRO AI CIRCUITI AeCI, CONI, ENAC eccetera.

Potremmo diventare chi dà consigli alla FIAM (consigli richiesti, come da nota, anche se si riservano di tenerne conto o no), oppure diventare una spina nel fianco di FIAM, nel caso il numero di persone leviti ad un valore tale da divenire PARAGONABILE...
Per intenderci, io tra 3-4 Aeroclub interessati (tutti con problemi vari che FIAM considera poco e niente) potrei da solo radunare un 200 persone, tesserete e pure attestate....
Bastano altri 10 cogli0ni come il sottoscritto e si crea una base su cui NON si può NON tenere conto.....
Basta, penso di essere stato anche troppo esplicativo.

ps secondo il sottoscritto è troppo tardi per poter fare qualcosa di significativo, al massimo si può trimmare qualcosa.....

Comunque, e mi rivolgo ad alcuni colleghi di Forum che si dicono addentro alle alte sfere,
NON VE NE SIETE ACCORTI O AVETE SOTTOVALUTATO LA COSA?
A saperlo prima, forse.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:43   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Diciamo che sarebbe anche bello e costruttivo se non fosse che ho il sacro TERRORE di quello che ci si potrebbe postare poi dentro, finora abbiamo più volte dimostrato l'incapacità di tirare avanti discussioni civili in merito, ogni santa volta che si é parlato di questa o quella federazione o regolamento é finita a schifio senza che si producesse alcunché, pertanto la propensione é quella di evitare di darci una martellata sui sacri bronzi motu proprio.
In tutta sincerità e detto fuori dai denti.
Sandro.
è quello che ho scritto anche io, comunque lasciamolo provare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 15:59   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Diciamo che sarebbe anche bello e costruttivo se non fosse che ho il sacro TERRORE di quello che ci si potrebbe postare poi dentro, finora abbiamo più volte dimostrato l'incapacità di tirare avanti discussioni civili in merito, ogni santa volta che si é parlato di questa o quella federazione o regolamento é finita a schifio senza che si producesse alcunché, pertanto la propensione é quella di evitare di darci una martellata sui sacri bronzi motu proprio.
In tutta sincerità e detto fuori dai denti.
Sandro.
Sandro, guarda che i miei sfoghi antipernacchia erano e sono dovuti al fatto che ci siamo fatti piccionare come quaglie, per usare termini volatili, visto che ce la siamo sempre tirata crcando di non pagare mai dazio alla fine qualcuno furbo più di noi, anche se incompetente tecnicamente (ma MOLTO competente del burocratese) ha fatto il colpo doppio:

Combinato il business e contemporaneamente diventato il padrone del vapore.

Io, insieme a molti altri, conoscendo il soggetto, se avvisati in tempo dai soliti "sotuttoio" che sapevano ma per sottovalutazione, paura, dolo od omissione non ci hanno svelato l' arcano (e mi scuso in anticipo se la cosa è stata tanto subdola che gli interessati NON ne erano al corrente), forse avremmo lanciato alti lai, avremmo sì mosso le acque, svegliato l' ENAC che dorme, ecc, ma forse saremmo stati NOI a dare qualche dritta più sensata.

Comunque, la frittata è fatta.
Ora vediamo che le uova non si brucino del tutto.

ps per chi non l' avesse capito, questa è anche una maniera di contarci, anche se più del nome conta la posizione, ciòè NON TANTO CHI SI E', MA COSA SI PROPONE.
A tal riguardo, ricordiamoci che un minimo di regole CERTE ci vogliono, soprattutto per quanto riguarda la Responsabilità civile e penale er il rispetto della proprietà privata e delle norme del traffico aereo.

ecco il link:

http://www.fiamaero.it/regolamenti/Guida%20Sicurezza%20Volo.pdf
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:03   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Sandro, guarda che i miei sfoghi antipernacchia erano e sono dovuti al fatto che ci siamo fatti piccionare come quaglie, per usare termini volatili, visto che ce la siamo sempre tirata crcando di non pagare mai dazio alla fine qualcuno furbo più di noi, anche se incompetente tecnicamente (ma MOLTO competente del burocratese) ha fatto il colpo doppio:

Combinato il business e contemporaneamente diventato il padrone del vapore.

Io, insieme a molti altri, conoscendo il soggetto, se avvisati in tempo dai soliti "sotuttoio" che sapevano ma per sottovalutazione, paura, dolo od omissione non ci hanno svelato l' arcano (e mi scuso in anticipo se la cosa è stata tanto subdola che gli interessati NON ne erano al corrente), forse avremmo lanciato alti lai, avremmo sì mosso le acque, svegliato l' ENAC che dorme, ecc, ma forse saremmo stati NOI a dare qualche dritta più sensata.

Comunque, la frittata è fatta.
Ora vediamo che le uova non si brucino del tutto.

ps per chi non l' avesse capito, questa è anche una maniera di contarci, anche se più del nome conta la posizione, ciòè NON TANTO CHI SI E', MA COSA SI PROPONE.
A tal riguardo, ricordiamoci che un minimo di regole CERTE ci vogliono, soprattutto per quanto riguarda la Responsabilità civile e penale er il rispetto della proprietà privata e delle norme del traffico aereo.

ecco il link:

http://www.fiamaero.it/regolamenti/Guida%20Sicurezza%20Volo.pdf
per favore non scrivere in grande, mi vai fuori schermo e diventa antipatico leggere ciò che scrivi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:17   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Molti mi dicono che il link non si vede.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 10, 16:58   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.739
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Sandro, guarda che i miei sfoghi antipernacchia erano e sono dovuti al fatto che ci siamo fatti piccionare come quaglie, per usare termini volatili, visto che ce la siamo sempre tirata crcando di non pagare mai dazio alla fine qualcuno furbo più di noi, anche se incompetente tecnicamente (ma MOLTO competente del burocratese) ha fatto il colpo doppio:

Combinato il business e contemporaneamente diventato il padrone del vapore.

Io, insieme a molti altri, conoscendo il soggetto, se avvisati in tempo dai soliti "sotuttoio" che sapevano ma per sottovalutazione, paura, dolo od omissione non ci hanno svelato l' arcano (e mi scuso in anticipo se la cosa è stata tanto subdola che gli interessati NON ne erano al corrente), forse avremmo lanciato alti lai, avremmo sì mosso le acque, svegliato l' ENAC che dorme, ecc, ma forse saremmo stati NOI a dare qualche dritta più sensata.

Comunque, la frittata è fatta.
Ora vediamo che le uova non si brucino del tutto.

ps per chi non l' avesse capito, questa è anche una maniera di contarci, anche se più del nome conta la posizione, ciòè NON TANTO CHI SI E', MA COSA SI PROPONE.
A tal riguardo, ricordiamoci che un minimo di regole CERTE ci vogliono, soprattutto per quanto riguarda la Responsabilità civile e penale er il rispetto della proprietà privata e delle norme del traffico aereo.

ecco il link:

http://www.fiamaero.it/regolamenti/G...zza%20Volo.pdf
William non mi riferisco alla sola situazione attuale, mi riferisco anche al pregresso, ogni volta che sono state nominate anche di striscio regole fedeazioni ( caccia e pesca comprese) e quant'altro é finita in....




E POSTA STI LINK PIU' PICCOLI TEPOSSINACCIACCAAAAAAAAAAA'
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolamenti da osservare arruba Elimodellismo in Generale 5 07 luglio 08 09:04
Regolamenti e prove Sergio_Pers Categoria F3K 49 02 aprile 07 01:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002