| | #181 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2006 Residenza: Folgaria (Trento)
| Citazione:
Mi dispiace dirlo...ma ho partecipato a delle manifestazioni dove era un miracolo non farsi male....(pensate che a testata pista c'era un passaggio pedonale e si era obbligati a passare sopra la testa della gente a pochi metri ). Anche la gente poi ci mette del suo...quando facciamo i raduni di alianti recintiamo la zona di atterraggio (ovviamente col consenso del comune) e ogni 10 metri c'è un cartello che avvisa del pericolo...REGOLARMENTE il turista scavalca e va dentro a giocare col proprio cane o a prendere il sole! E come si incaxxano quando si và a chiedergli gentilmente (non sempre) di spostarsi.
| |
| | |
| | #182 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Le norme sul comportamento le detta l'ENAC. Attualmente non c'e' una legislazione specifica per gli aeromodelli e, considerato che quando si muovono lo fanno a 'panzer' forse e' un bene. Nel momento in cui dovessero emanarla 3/4 dei campi sarebbero obbligati a chiudere. Gli istruttori gia' oggi li fa l'AeCi, e sempre l'Aeci rilascia gli attestai di Aeromodellista e le licenze sportive (che in quetso caso non centrano nulla). Purtroppo negli scorsi anni l'AeCi ha delegato troppo e posso assicurarti che sia gli attestati da Istruttore e piu' ancora gli attestati di Aeromodellista spesso (anche se non sempre) sono stati rilasciati all'Italiana, senza che gli interessati avessero le caratteristiche minime per conseguirli. Anche in questo caso, se l'AeCi decidesse di muoversi, sarebbe un bel problema per un sacco di gente, che si vedrebbe negata l'autorizzazione a volare. Mio parere e' che con il crescere delle dimensioni dei modelli ben presto (come d'altronde accade gia' in altri stati europei) l'attivita' Aeromodellistica verra' regolamentata. Gia' in questi ultimi mesi l'ENAC si sta muovento per quanto riguarda gli UAV leggeri (che si avvivinano molto ai modelli da FPV) emanando nuove direttive relative a restirzioni sul lotro utilizzo e a speciali licenze per i piloti (credo al momento solo professionali).
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #183 (permalink) Top | |
| Citazione:
cmq sia gli istruttori per adesso li fa la fiam insieme all'AeCi...e se quest'ultima decidesse di muoversi non lo vedo come un problema ma come una cosa doverosa! | |
| | |
| | #184 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Per i campi. Se dovesse essere emanata una legge che imponi i limiti minimi di sicurezza per svolgere l'attivita', campi con strade troppo vicine, parcheggi a filo pista e chissa' che altro, sarebbero fuori legge, semplice, manifestazione o no! Sarebbe sufficiente obbligassero la presenza di un Notam... I campi di Toribno chiderebbero praticamente tutti. Anche per l'attivita' in pendio... speriamo di no, ma se regolamentano... chissa' che succede.
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
| | |
| | #185 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #186 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
|
Ragazzi, qua mi pare che si stia dando i numeri. La parola "patentino" non sarebbe nemmeno da nominare perchè per il modellista è autolesionismo puro.
Ozzano (per dirne una) se non erro si fa pagare 10 euro per ogni visitatore, che sono un'enormità, considerato che come spese mi pare ci sia l'affitto hangar (evitabile), il taglio dell'erba, due speaker e un altoparlante malfunzionante. Ne avanzano per forza parecchi di soldi. Ebbene, che quei soldi siano spesi per mettere reti alte abbastanza da proteggere gli spettatori, altro che una riga di transenne alte un metro... altrimenti di che stiamo parlando?
__________________ A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel |
| | |
| | #187 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Smettiamola di pensare ogni santo giorno che le regole servono solo a complicare la vita. Le regole sono alla base di una società civilizzata. Altrimenti... ritorniamo tutti con la clava in mano e bonanotte ai suonatori! IO NON CI STO. W LE REGOLE. P.S. L'Italia va alla deriva perchè molti signori in passato e molti oggi delle regole hanno deciso di fare carta straccia..... IN CAMPANA RAGAZZI!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate Ultima modifica di capediablo83 : 21 agosto 10 alle ore 15:09 | |
| | |
| | #188 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Bisognerebbe che non siano considerati nello stesso modo un easystar, un turbina, o un maxi... se volo su una spiaggia fuori stagione con il gommolo è poco più pericoloso che una pallonata mentre un elicottero o un modello da 5 kg non sono certo dei giocattoli. Bella l'idea del paracadute, più complicato il sistema automatico che decide l'apertura in caso di malfunzionamento del modello... flutter, servo bloccato, collisione, cedimento strutturale o altra sfiga non prevista ! Credo che gli incidenti realmente determinati da interferenze siano una minima parte. Avevano prodotto un sistema per Futaba (?) che utilizzava due moduli in bande diverse che risolveva tutti i problemi... poi è sparito, potrebbe risorgere ed eliminare tutti i problemi legati alle interferenze senza grosse modifiche alla radio. Poi sicuramente un cervello ben connesso ai pollici è fondamentale, ma una percentuale di rischio non potrà mai essere eliminata. Tipo il pezzo di balcone in testa al turista durante il Palio, perchè quando si parla di sfiga... | |
| | |
| | #189 (permalink) Top | |
| Citazione:
Col gommone difficilmente ho un pubblico a 10 metri. | |
| | |
| | #190 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Poi non capisco una cosa: Per portare un motorino faccio il patentino Per un 125 la patente A Dal 150 in su la patente B ma non posso portare moto di grossa cilindrata prima di aver acquisito un po' di esperienza... Chi l'ha detto che il "patentino" dovrebbe essere unico per l'easystar e il turbina ? Che poi il patentino in Italia verrebbe rilasciato a cani e porci basta che paghino è un altro argomento come lo è il fatto che gente patentata guidi ubriaca... L'accensione del cervello è sempre la cosa più importante, peccato che non esista una spia che segnali agli altri se il cervello è acceso oppure no... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |