Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 10, 13:12   #182 (permalink)  Top
dtruffo
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
si...ma allora chi dovrebbe imporre un patentino e "fare" gli istruttori? l'enac? Le regole e le distanze da rispettare in una manifestazione? sempre l'enac? Non credo ci sia un regolamento per gli aeromodelli...
Non mi pare cosi' difficile.
Le norme sul comportamento le detta l'ENAC. Attualmente non c'e' una legislazione specifica per gli aeromodelli e, considerato che quando si muovono lo fanno a 'panzer' forse e' un bene. Nel momento in cui dovessero emanarla 3/4 dei campi sarebbero obbligati a chiudere.

Gli istruttori gia' oggi li fa l'AeCi, e sempre l'Aeci rilascia gli attestai di Aeromodellista e le licenze sportive (che in quetso caso non centrano nulla).

Purtroppo negli scorsi anni l'AeCi ha delegato troppo e posso assicurarti che sia gli attestati da Istruttore e piu' ancora gli attestati di Aeromodellista spesso (anche se non sempre) sono stati rilasciati all'Italiana, senza che gli interessati avessero le caratteristiche minime per conseguirli.

Anche in questo caso, se l'AeCi decidesse di muoversi, sarebbe un bel problema per un sacco di gente, che si vedrebbe negata l'autorizzazione a volare.

Mio parere e' che con il crescere delle dimensioni dei modelli ben presto (come d'altronde accade gia' in altri stati europei) l'attivita' Aeromodellistica verra' regolamentata.

Gia' in questi ultimi mesi l'ENAC si sta muovento per quanto riguarda gli UAV leggeri (che si avvivinano molto ai modelli da FPV) emanando nuove direttive relative a restirzioni sul lotro utilizzo e a speciali licenze per i piloti (credo al momento solo professionali).
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non รจ collegato   Rispondi citando