| | #81 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
|
Ciao, purtroppo la sfiga ci vede molto bene due recentissimi casi. CdT.ch - Aliante urta parapendio: due morti Vitorlázógép kamionnal ütközött Szegeden | Képgaléria | Szeged - delmagyar.hu Pensate che la peggio la avuta il camionista che ha perso un occhio e gravi lesioni. Sull' aliante non c' era un pollo, ma un campione australiano selezionato per i mondiali e se la è cavata con lesioni non gravi. OPINIONE PERSONALE: Se si è bassi fail safe o non fail safe, quando un aereo vola in regime di stallo va dove vuole, per stabilizzarlo in una vite ce ne vuole di spazio e di tempo... Certo il fail safe è meglio di niente ma alle quote a cui si vola serve poco. E' come iniziare una snap a poca velocità senza motore può succedere di tutto e l' uscita può avere maggiore energia che senza fail safe. Ci vuole culo, anzi direi megli non ci vuole sfiga. Ciao gallina |
| | |
| | #84 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.738
|
Concordo nel'essere vicino alla famiglia più di ogni altra cosa . Sono 3 anni che pratico questo bellissimo hobby e venendo dalle "macchinine" mi sono reso conto di quanto tutto quello che vola sia esponenzialmente pericoloso . Le manifestazioni sono bellissime però chi ci va dovrebbe essere messo a conoscenza dei rischi , meno di 20 anni fa un 3 metri acrobatico era un sogno , ora lo si compra troppo "facilmente" , nel nostro hobby convivono 2 anime , quella giocosa e quella seria e questi accadimenti ci riportano alla realtà . Per me bisognerebbe valutare meglio da parte degli organizzatori e utilizzare delle norme come nei veri aeroporti , perchè alla fine 1 morto ogni 10 anni fa più danni di immagine di qualsiasi altra cosa , i perbenisti sono smpre pronti a puntare il dito , fossimo più uniti come federazione ed organizzazione si potrebbero adottare delle norme più precise ( controllo fail safe ) con responsabilità meglio definite ( organizzatori ) . Se alla fine ci ritroviamo che nessuno vuole la responsabilità allora è meglio fare delle maifestazioni per " patentati o tesserati " o comunque gente che sa il rischi che corre . Un saluto Simone
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #85 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 373
| Fail safe
Scusate ma come l'impostate il fail safe? cioè comandi a zero e motore al minimo? bene. Voli, fai che sò un looping e all'uscita interviene il fail safe (interferenza o perdita di segnale....ecc.), cosa serve impostarlo se il modello non è livellato? magari è un pò storto rispetto all'asse pista e sicuramente cadrà dove non deve. Ma anche altre situazioni si possono verificare dove il fail safe non conta niente. A me è successo invece che senza impostarlo ho salvato il modello. Usavo la 40 mhz in Spcm e decollando di botto il modello ad un metro da terra non risponde:rimane con poco più di metà gas e con assetto livellato ma a salire con poca incidenza, poi dopo un lasso di tempo brevissimo riprendo il controllo atterrando per verificare e trovando nulla di irregolare. Poi mi si avvicina un altro socio del club e mi chiede scusa perchè aveva lasciato la radio accesa e sulla mia stessa frequenza. Accortosi della cosa l'ha spenta ma nella attimo in cui il mio modello era più vicino alla sua radio che trasmetteva credo in fm, io ero fuori gioco con il mio tx. Se impostavo il Fail safe sicuramente il modello si sarebbe piantato a causa della perdita di velocità per il calo motore e la bassa altezza; invece non impostandolo sono rimasti gli ultimi "ordini" ricevuti dalla rx. Certo la perdita di un modello non è nulla in confronto a quella di una vita, e le componenti dei modelli non saranno mai sicure al 100%.
|
| | |
| | #86 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
| Citazione:
eccone n'altro ![]() il failsafe in una manifestazione affollata di persone NON deve essere impostato per salvare il modello, ma per mandarlo immediatamente in vite lì dove sta: il frailsafe NON DEVE salvare il modello, deve ABBATTERLO IMMEDIATAMENTE!
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #87 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
| Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #89 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2005 Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
| Citazione:
Al campetto invece è da imbecilli: se l'easyglider se ne va per i cazzi suoi, secondo la legge di Murphy al 90% andrà a sbattere contro una Porsche nuova e righerà la carrozzeria, col bel risultato di rompere lo stesso il modello e dover pagare duemila euro di carrozziere la speranza è che dopo aver speso duemila euro in carrozzeria pure il modellista più bestia arriverà a capire una semplice verità: se un modello ha una grave panne radio è già morto. L'unica cosa che si può fare è fare in modo che muoia da solo senza fare altri casini.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #90 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Quando si vola con modelli potenzialmente pericolosi (grossi e/o veloci) il fail safe deve essere impostato, manifestazione o campetto non fa differenza.
__________________ Fly Low! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Messaggio |
| Aeromodello per OS 15 la | daltanius85 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 11 | 23 marzo 10 18:04 |
| Bolzano,13enne ucciso da vapori chimici | BaroneRosso | News | 0 | 15 giugno 05 23:34 |