Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 00:24   #3271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ho sempre acquistato da Hobbyking Hong Kong (International), mai da European Warehouse. Salvo il Cub ordinato durante il trasferimento dei loro magazini (oltre che scusatisi per il ritardo, mi hanno dato pure un bel bonus), tutto mi è sempre giunto trà gli 8, 12, 21 giorni da spedizione. Quando ho batterie nell'ordine programmo i 20 giorni, dato che transiteranno per la Svizzera. Non ho fretta, non occorre averne. L'ultimo pacco conteneva del velcro, batterie Turnigy Nanotech, connettori dorati da 4mm, eliche Master Airscrew, ed altre, bilanciaeliche e non ricordo cos'altro ancora. Siccome sono curioso come un gatto, mi sono andato a fare un giro (leggi "dettagliata ricerca") nei negozi di zona, calcolando quanto avrei speso. Dollaro forte o meno: il solo velcro (al Brico), qualche cm, una eresia che da solo spiega il perchè di HK. Comunque, con una quarantina di euro tutto compreso ho quello che acquistandolo quì (riuscendolo a trovare) mi sarebbe costato ben oltre 116 euro. Convien bene attender "quel qualche giorno in più"...
p.s. per sapere quante cose ho acquistato, dovrei vedre lo storico di H.K.
Fino ad ora "oggetti trattenuti alla dogana" appartengono alla pura fantascienza.
Il calcolo è più semplice di come sembri. Il costo doganale aggiuntivo alla spesa fatta all'estero (comprensiva di costi di spedizione) è all'incirca il 25-30%, quanto appunto vale ancora oggi l'euro sul dollaro (il cambio attuale è 1.28 ... da cui il 28% in più di un dollaro), pertanto se la matematica non è un'opinione, il prezzo chiavi in mano (comprensivo della tassa doganale da pagare al postino) del bene acquistato all'estero è pari alla sua cifrà in dollari considerata in euro (quindi 100$ = 100€). Nel caso il percorso sia più fortunato (non sia appensantito da tasse doganali) avrete risparmiato quel 25-30% di tasse Che scoprirete solo all'atto della consegna
Ciò detto non rimane che osservare se il prezzo in dollari (da considerare in euro) valga la candela per altri versi, ma non certo per la dogana perchè, considerando un dollaro pari ad un euro, l'avrete di base già conteggiata
Tutto questo, ovviamente, finchè il cambio resta attorno ad 1.30 ... se calerà ulteriormente allora la tassa doganale si farà sentire sempre più
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 gennaio 12 alle ore 00:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 00:37   #3272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di igloo_it
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il calcolo è più semplice di come sembri. Il costo doganale aggiuntivo alla spesa fatta all'estero (comprensiva di costi di spedizione) è all'incirca il 25-30%, quanto appunto vale ancora oggi l'euro sul dollaro (il cambio attuale è 1.28 ... da cui il 28% in più di un dollaro), pertanto se la matematica non è un'opinione, il prezzo chiavi in mano (comprensivo della tassa doganale da pagare al postino) del bene acquistato all'estero è pari alla sua cifrà in dollari considerata in euro (quindi 100$ = 100€). Nel caso il percorso sia più fortunato (non sia appensantito da tasse doganali) avrete risparmiato quel 25-30% di tasse
Ciò detto non rimane che osservare se il prezzo in dollari (da considerare in euro) valga la candela per altri versi, ma non certo per la dogana perchè, considerando il dollaro pari ad un euro, l'avrete di base già conteggiata
Tutto questo, ovviamente, finchè il cambio resta attorno ad 1.30 ... se calerà ulteriormente allora la tassa doganale si farà sentire sempre più
Questo è vero quando il volume della merce non è grosso perché se compri un aereo non ci stai dentro col 25/30% tra tasse e spedizione perché la spedizione poi inizia a incidere molto. Tuttavia dipende anche da dove transita perché se ti arriva con scs tramite UK in alcuni casi (vedi qualche mess precedente) le spese di gestione e sdoganamento sono state fuori luogo. Cmq per la cronaca se uno vuole essere preciso i dazi sono 21% Iva e dallo 0% degli aerei al 5% delle batterie tutto il resto che chiedono sono solo spese. Per esempio Ups si prende come fisso di gestione pratica doganale 26 euro.
__________________
Se ti devo 1 euro ho un problema se te ne devo 1 milione sei tu che hai un problema.
igloo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 00:43   #3273 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da igloo_it Visualizza messaggio
Ma ha tutto tranne il regolatore batteria e ricevente???

Non mi sembra di aver scritto qualcosa già detto e ridetto...anzi se vedi rispondo a chi fa delle domande che riguardano il thread.

Ma leggere sempre qualcuno che interviene solo per scrivere non conviene hobbyking, al negozio sotto casa paghi all'incirca la stessa cosa per di più nel thread di hobbyking mi da di una persona un po' di parte.

Questo è tutto. Non penso di aver detto nulla di male, solo faccio notare che come me anche altri possono interpretare questo atteggiamento in questa maniera.
__________________
_____matrixFLYER_____
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 00:46   #3274 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da igloo_it Visualizza messaggio
Questo è vero quando il volume della merce non è grosso perché se compri un aereo non ci stai dentro col 25/30% tra tasse e spedizione perché la spedizione poi inizia a incidere molto. Tuttavia dipende anche da dove transita perché se ti arriva con scs tramite UK in alcuni casi (vedi qualche mess precedente) le spese di gestione e sdoganamento sono state fuori luogo. Cmq per la cronaca se uno vuole essere preciso i dazi sono 21% Iva e dallo 0% degli aerei al 5% delle batterie tutto il resto che chiedono sono solo spese. Per esempio Ups si prende come fisso di gestione pratica doganale 26 euro.
Per l'appunto ho scritto di considerare sempre il prezzo comprensivo di costi di spedizione perchè, tra l'altro, le tasse doganali sono applicate proprio sulla somma e non solo sul costo del bene (strano a dirsi, ma è così: la dogana applica dazio anche ai costi di spedizione).
Come scrivevo, quindi, SE la sommatoria considerata in euro (e non in dollari) continua a convenire in confronto ai costi occidentali, allora, l'acquisto è scevro da sorprese doganali perchè, difatto, già conteggiate fintantochè il cambio euro/dollaro resta attorno a 1.30
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:00   #3275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di igloo_it
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per l'appunto ho scritto di considerare sempre il prezzo comprensivo di costi di spedizione perchè, tra l'altro, le tasse doganali sono applicate proprio sulla somma e non solo sul costo del bene (strano a dirsi, ma è così: la dogana applica dazio anche ai costi di spedizione).
Come scrivevo, quindi, SE la sommatoria considerata in euro (e non in dollari) continua a convenire in confronto ai costi occidentali, allora, l'acquisto è scevro da sorprese doganali perchè, difatto, già conteggiate fintantochè il cambio euro/dollaro resta attorno a 1.30
Scusa non vorrei contraddirti ma sulla spedizione non è applicato nessun dazio ma solo l'iva che è una cosa ovvia. Infatti se contatti uno spedizioniere per inviare una cosa fuori dalla comunità europea non ti fanno pagare l'iva perché verrà applicata a destino (se c'è Iva a destino).
__________________
Se ti devo 1 euro ho un problema se te ne devo 1 milione sei tu che hai un problema.
igloo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:06   #3276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di igloo_it
 
Data registr.: 13-03-2011
Residenza: salerno
Messaggi: 0
Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Ma ha tutto tranne il regolatore batteria e ricevente???

Non mi sembra di aver scritto qualcosa già detto e ridetto...anzi se vedi rispondo a chi fa delle domande che riguardano il thread.

Ma leggere sempre qualcuno che interviene solo per scrivere non conviene hobbyking, al negozio sotto casa paghi all'incirca la stessa cosa per di più nel thread di hobbyking mi da di una persona un po' di parte.

Questo è tutto. Non penso di aver detto nulla di male, solo faccio notare che come me anche altri possono interpretare questo atteggiamento in questa maniera.
Io non dico che non conviene comprare da hk dico solo che molto spesso non conviene e mi collegavo al discorso dell'utente che parlava del clone easy star da cui poi tu hai preso spunto. Io non sono di parte anche perché non sto dicendo di comprare sotto casa ma ci sono anche delle buone offerte online in Italia e in Europa senza andare a imbattersi in grattacapi. Per quanto riguarda il link dovresti chiedere a brustolino visto che ha detto quel prezzo.
__________________
Se ti devo 1 euro ho un problema se te ne devo 1 milione sei tu che hai un problema.
igloo_it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:12   #3277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
(strano a dirsi, ma è così: la dogana applica dazio anche ai costi di spedizione).
E che c'è di strano? la spedizione è un servizio, e come tale ovviamente ha l'iva, ci mancherebbe altro!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:14   #3278 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da igloo_it Visualizza messaggio
Scusa non vorrei contraddirti ma sulla spedizione non è applicato nessun dazio ma solo l'iva che è una cosa ovvia. Infatti se contatti uno spedizioniere per inviare una cosa fuori dalla comunità europea non ti fanno pagare l'iva perché verrà applicata a destino (se c'è Iva a destino).
Quando però il paese che riceve è L'Italia, la ns, dogana applica l'iva sulla somma e non solo sul costo effettivo del bene ... illogico ma purtroppo vero!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:20   #3279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da igloo_it Visualizza messaggio
Io non dico che non conviene comprare da hk dico solo che molto spesso non conviene e mi collegavo al discorso dell'utente che parlava del clone easy star da cui poi tu hai preso spunto. Io non sono di parte anche perché non sto dicendo di comprare sotto casa ma ci sono anche delle buone offerte online in Italia e in Europa senza andare a imbattersi in grattacapi. Per quanto riguarda il link dovresti chiedere a brustolino visto che ha detto quel prezzo.
mah. in Europa ci sono ottimi siti, in Oriente pure, in Italia ansono pochi e troppo piccoli, ma qualcuno interessante c'è che: personalmente compro dove trovo quel che mi serve al prezzo migliore; tra Europa e Italia di solito trovo più convenienza e assortimento in austria e in germania, anche per i costi di spedizione (Lindinger spedisce spessissimo gratis, meglio di così). Nei siti italiani qualche volta trovo la chicca, per esempio i bellissimo short kit di alianti vintage che tratta Movo, o la carta da ricopertura, i collanti e i ll balsa di Modelberg. La scelta finale per me la fa l'esperienza di acquisto, il fatto di trovare tutto quel che serve e i costi globali, non certo la residenza fiscale del venditore.
E questo vale per tutto: pure le bamboline Barbie per Morgana le ho prese da Disney.Uk, visto i prezzi idioti che faceva il disney store di Milano
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 01:23   #3280 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Quando però il paese che riceve è L'Italia, la ns, dogana applica l'iva sulla somma e non solo sul costo effettivo del bene ... illogico ma purtroppo vero!
Di nuovo, se ci pensi è perfettamente giusto, equo e logico e funziona così in tutta europa: la spedizione è un servizio, e l'Iva sui servizi si paga eccome. Altrimenti lo spedizioniere cinese avrebbe un vantaggio enorme, a farti venire un pacchetto da Hong Kong lui non pagherebbe l'Iva e quello olandese sì, ti pare logico?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Leggi & aeromodellismo Peter Aeromodellismo 13 04 gennaio 10 13:37
KYOSHO EVOLVA M3 leggi bene! fabio80 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 19 gennaio 09 14:53
Leggi di Murphy applicate all'aeromodellismo kitaro Aeromodellismo 1 24 giugno 07 12:47
Voglia di elicottero? LEGGI BENE!!!! Emidio Elimodellismo Principianti 14 21 agosto 06 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002