Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 12:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
filiera misura piccola

Dove potrei trova una filiera per filettare un tondino di 1.19mm?(vedi foto).Devo farmi le astine,filettate da entrambi i lati per gli uniball dell'eli.(in foto si vede quello rotto sulla ds)
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 13 aprile 11 alle ore 19:09
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 12:58   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sicuro sicuro che si da mm. 1,19 ???

Mi pare una misura assai strana ed alquanto piccola.

Non è che invece sia da 1,9 ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
A vedere la foto del filetto, il passo è molto lungo in relazione al diametro, tipico delle filettature americane.
Se comunque deve mordere in un uniball di nylon, tanto vale fare un M2 e sostituire il dado di bloccaggio.
Se l'astina è in acciaio armonico, si rompe la filiera.
Ergo: sostituire l'asta filettata.




edit: ho visto che non ci sono dadi di bloccaggio. Un problema in meno.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 19:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brivido
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: livorno/pisa
Messaggi: 117
Thumbs up filiera

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911 Visualizza messaggio
Dove potrei trova una filiera per filettare un tondino di 1.19mm?(vedi foto).Devo farmi le astine,filettate da entrambi i lati per gli uniball dell'eli.(in foto si vede quello rotto sulla ds)
ciao a tutti
quella filettatura non è ottenuta con la filiera, ma per rullaggio(abbatte i costi di produzione). potresti provare da un ciclista vecchia maniera, potrebbe avere un attrezzo che serve per fare le filettature sui raggi delle ruote delle biciclette, quando non si trovano di lunghezza adeguata,che vengono fatte appunto per rullaggio, o rullatura.
questo attrezzo si trova in commercio, si tratta di una "macchinetta" con una maniglia che comanda due madreviti, che ruotando sull'asta da filettare la imprimono forzandovisi sopra.
salutoni da livorno;-)
brivido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
potrebbe essere una UNF 2-64 passo fine o più probabilmente una UNC 2-56 passo grosso entrambe americane, che hanno un diametro nominale rispettivamente di 1,928 1,890 mm.
Se vuoi ti mando le tabelle di questo tipo di filetti.
Io per una UNC 4-40 sono andato in una utensileria ben fornita ed ho ordinato la filiera che mi è arrivata regolarmente dopo una settimana.
In ogni caso sono del parere di biplano: o sostituisci con un'asta M2, tanto sull'uniball di plastica non ha nessuna influenza, o se è acciaio armonico, sostituisci l'asta che fai prima.

P.S. Leva quell'obbrobrio che hai nell'avatar...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 23:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Citazione:
Originalmente inviato da brivido Visualizza messaggio
ciao a tutti
quella filettatura non è ottenuta con la filiera, ma per rullaggio(abbatte i costi di produzione). potresti provare da un ciclista vecchia maniera, potrebbe avere un attrezzo che serve per fare le filettature sui raggi delle ruote delle biciclette, quando non si trovano di lunghezza adeguata,che vengono fatte appunto per rullaggio, o rullatura.
questo attrezzo si trova in commercio, si tratta di una "macchinetta" con una maniglia che comanda due madreviti, che ruotando sull'asta da filettare la imprimono forzandovisi sopra.
salutoni da livorno;-)
conosco,da ex biker,quella macchinetta.In effetti ho dei raggi sfinati mi pare ritchey da 1,5/1.8 ma forse la soluzione + semplice ,dato che si trova,è usare tondino da 2mm.

XJUMPA.....non ci penso minimamente vola bene e lo uso per chiudere le manifestazioni.Riscuote sempre molti applausi....
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
-Filiera M2 sinistrorsa-Dove trovarla??? Marco The Fly CNC e Stampanti 3D 0 27 aprile 09 21:30
Filiera 2mm rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 87 12 agosto 07 11:54
La giusta misura staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 20 16 dicembre 06 01:41
Filiera jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002