Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 07, 09:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Filiera 2mm

Ciao a tutti
sono alla disperata ricerca di una filiera da 2mm.. mi servono delle barrette filettate da 2mm. Quelle in vendita nei negozi di modellismo non vanno bene perchè hanno filettata solo una parte e poi sono fragili.. appena le piego si spezzano

Ho comprato una filiera da 2mm dal costo di 5€... e dopo 1cm di filettatura si è già consumata, nonostante l'abbia lubrificata in continuazione... ma forse l'acciaio armonico è troppo duro per questa filiera "economica"

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare filiere "buone" (sono disposto anche a spendere 20-25€) da 2mm a Roma? Magari Roma Sud?

Oppure qualcuno che mi vuole fare qualche barretta filettata da 2mm lunghe circa 10cm??
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
sono alla disperata ricerca di una filiera da 2mm.. mi servono delle barrette filettate da 2mm. Quelle in vendita nei negozi di modellismo non vanno bene perchè hanno filettata solo una parte e poi sono fragili.. appena le piego si spezzano

Ho comprato una filiera da 2mm dal costo di 5€... e dopo 1cm di filettatura si è già consumata, nonostante l'abbia lubrificata in continuazione... ma forse l'acciaio armonico è troppo duro per questa filiera "economica"

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare filiere "buone" (sono disposto anche a spendere 20-25€) da 2mm a Roma? Magari Roma Sud?

Oppure qualcuno che mi vuole fare qualche barretta filettata da 2mm lunghe circa 10cm??
L'acciaio armonico è una brutta bestia. Io al posto tuo cercherei di aggirare l'ostacolo. Perchè invece di filettare il tondino non provi a saldare alle estremità i pezzi già filettati a 2mm che puoi recuperare agevolmente?

Accoppi tondino di acciaio armonico e filettatura servendoti di una guaina formata da un tubetto di ottone ed il gioco è fatto. Ovviamente devi saldare con argentana....
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:14   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
sono alla disperata ricerca di una filiera da 2mm.. mi servono delle barrette filettate da 2mm. Quelle in vendita nei negozi di modellismo non vanno bene perchè hanno filettata solo una parte e poi sono fragili.. appena le piego si spezzano

Ho comprato una filiera da 2mm dal costo di 5€... e dopo 1cm di filettatura si è già consumata, nonostante l'abbia lubrificata in continuazione... ma forse l'acciaio armonico è troppo duro per questa filiera "economica"

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare filiere "buone" (sono disposto anche a spendere 20-25€) da 2mm a Roma? Magari Roma Sud?

Oppure qualcuno che mi vuole fare qualche barretta filettata da 2mm lunghe circa 10cm??
La prossima volta che cerchi di filettare l'acciaio armonico prova a "stemperarlo".
Riscaldi con la fiamma (cannello per brasature) la parte da filettare fino a farla diventare rossa e lo lasci raffreddare lentamente.
Poi fai la tua filettatura e alla fine "ritempri" riscaldando ancora e raffredando immergendolo nell'acqua fredda (occhio agli schizzi!)
Cosi facendo non fai proprio un tempratura ma indurisci notevolemente la superficie.

Io l'ho fatto un paio di volte e la mia fileria é ancora in ordine ... prima le buttavo dopo tre giri.

ciao
Ruggero"

PS: le filiere vanno prese buone e basta, se no son soldi buttati. Io ne avevo prese una serie completa (maschi e femmine) di marca ignota, di indubbia fattura cinese e dal prezzo irrisorio ... non filettavano manco l'alluminio, inutile dire che sono finite nel "cassonetto differenziato per il frutto del peccato"
  Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
@Lillo:
purtroppo non posso saldare, perchè ai due "capi" dell'astina, ci vanno due uniball.. quindi si avvitano solamente..

E poi.. saldare ad "argentana" non so neanche cosa significhi.. il che mi fa immaginare che sia molto più complicato che trovare un modo per filettare l'acciaio...


@RuPa:
Proverò questo metodo. Rimane il fatto che, appunto, vorrei comprare una filiera buona.. ma davvero non so dove sbattere la testa qui a roma.. ho cercato utensileria con pagine gialle a roma.. ma ho i risultati più strambi...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Prova a cercare i raggi dei cerchi delle biciclette, sono più morbidi da filettare.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Non ho tempo per andare in giro a cercare materiale di recupero.. inoltre per la fortuna che mi contraddistingue ci metterei 6 mesi a trovarli (compressore da frigo cercato per 1 anno, presi almeno 6, mai uno funzionante.... trasformatore per archetto cercato per 6 mesi, mai trovato uno adatto.. alla fine l'ho comprato.. etc etc etc)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
PS: le filiere vanno prese buone e basta, se no son soldi buttati. Io ne avevo prese una serie completa (maschi e femmine) di marca ignota, di indubbia fattura cinese e dal prezzo irrisorio ... non filettavano manco l'alluminio, inutile dire che sono finite nel "cassonetto differenziato per il frutto del peccato"
Quoto, quelle della Valex poi sono il must della schifezza.
PS. Citi Elio?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
@Lillo:
purtroppo non posso saldare, perchè ai due "capi" dell'astina, ci vanno due uniball.. quindi si avvitano solamente..

E poi.. saldare ad "argentana" non so neanche cosa significhi.. il che mi fa immaginare che sia molto più complicato che trovare un modo per filettare l'acciaio...


@RuPa:
Proverò questo metodo. Rimane il fatto che, appunto, vorrei comprare una filiera buona.. ma davvero non so dove sbattere la testa qui a roma.. ho cercato utensileria con pagine gialle a roma.. ma ho i risultati più strambi...
Per scaldare il tondino ti ci vuole il cannello... (non vorrai usare l'accendino spero...) a questo punto ti compri anche una barretta di argentana o Castolin (non so come la chiamano dalle tue parti) e vai di saldatura. Sono sicuro che in seguito ti sarà molto utile.

Per l'avvitamento degli uniball non c'è problema. Te li saldi direttamente sul tondino di acciaio ed il gioco è fatto!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 10:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Per scaldare il tondino ti ci vuole il cannello... (non vorrai usare l'accendino spero...) a questo punto ti compri anche una barretta di argentana o Castolin (non so come la chiamano dalle tue parti) e vai di saldatura. Sono sicuro che in seguito ti sarà molto utile.
Come si fa questo tipo di saldatura? Dove la trovo questa barretta di questo misterioso materiale? Ferramenta?

Citazione:
Per l'avvitamento degli uniball non c'è problema. Te li saldi direttamente sul tondino di acciaio ed il gioco è fatto!
uhm... gli uniball sono questi....
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...iball&allCat=1

non penso che posso saldarli!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 07, 11:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Non ho tempo per andare in giro a cercare materiale di recupero.. inoltre per la fortuna che mi contraddistingue ci metterei 6 mesi a trovarli (compressore da frigo cercato per 1 anno, presi almeno 6, mai uno funzionante.... trasformatore per archetto cercato per 6 mesi, mai trovato uno adatto.. alla fine l'ho comprato.. etc etc etc)
Basta andare da un riparatore di biciclette, mica dal demolitore. C'è ne sarà qualcuno dalle tue parti.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Filiera jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 gennaio 06 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002