Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 10, 08:37   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
orpo!

grazie masali,stanotte non dormiro'!
si perche' delle mie 20 lipozze di cui 5 6S5000 "potenziali bombe",
sono disseminate per casa e non stoccate adeguatamente per evitare
incendi,e ora non ho ne il tempo ne la voglia di trovare una soluzione adeguata,si vedra' domani.
a dimenticavo che ne ho altre 6 mezze morte ma ancora non scariche
sul tavolo da lavoro"rigorosamente in legno",che attendono di essere
giustiziate.

pero' mi fai pensare sull'auto assemblaggio di quel pacco,sei davvero
sicuro di aver fatto le cose per bene?

altrimenti siamo tutti nella cacca!
ognuno di noi che ha lipo in casa non stara' mai piu' tranquillo.

ps,uso lipo da 4 anni e non mi e' mai successo nulla,sgrat sgrat.

ho pure per curiosita' messo in corto un paio di 3s2000 ancora decenti
ma non piu' servibili sugli ely,e' al massimo si sono gonfiate.
e sono ancora gonfie"in giardino"da 4 mesi,a 9 partoriscono.

ciao
Credo che un'ottima soluzione sia quella delle sacche antincendio: LIPO BAG,
contengono l'incendio e tutto si riduce a solo fumo.
Non penso che sia obbligatoria una causa esterna nell'incendio, a BOLOGNA durante una gara di auto Rc, un pacco in confezione rigida ha preso fuoco sul tavolo di un concorrente senza che fosse in carica.
Non bisogna scordarsi le lipo in giro, basta anche poco per stare tranquilli !

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:03   #102 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
questo lo penso anch'io.

Però purtroppo continua a sfuggirmi cosa gli sia successo!
ho verificato dal log del caricabatterie (ecco, mi chiedevo a che diavolo servisse il log del caricabatterie, e adesso lo so). L'ultima ricarica era del 18 dicembre scorso, bilanciata e lasciata a 11,565 volt.

Erano celle singole di marca, prese da un rivenditore italiano (un amico del forum, tra l'altro) e da me assemblate il 13 aprile 2008 (così dice il log del caricabatterie). Da allora altre 7 cariche di mantenimento e bilanciamento, sempre a 11,5 e qualcosa. Mai caricate a 12,4 visto che non hanno mai volato; non volando non hanno mai preso botte di volo o maltrattamenti di carica o scarica.
Ovvio che posso aver sbagliato l'assemblaggio, ormai non posso più saperlo visto che sono andate completamente distrutte. Ma se così fosse, come ha potuto il problema rimanere nascosto e silente dall'aprile di due anni fa?

la causa c'è di sicuro, ma è come l'omicidio della porta chiusa, ci vorrebbe un investigatore più bravo di me per venirne a capo.
Però Luca, che vuol dire "Ovvio che posso aver sbagliato l'assemblaggio" ?
Questo è assurdo scusa... per almeno 2 motivi...

Il primo motivo evidenzia che la lipo è rimasta 1 anno ferma per i cavoli suoi senza che accadesse nulla! Questo indica un cambiamento di stato della batteria nel corso del tempo, a prescindere da fattori esterni. Cioè, se ci fossero stati problemi di assemblaggio il problema si sarebbe verificato in tempi ben più brevi !!!

Il secondo motivo è legato proprio all'assemblaggio del pacco. Sapendo cosa maneggiavi e la BASTARDAGGINE delle Li-PO, non potevi permetterti di sbagliare ad assemblare 3 celle! E sono sicuro che DEVI averci messo tutta l'attenzione necessaria !!!

Questi i due motivi più importanti secondo me che escludono un assemblaggio errato.
__________________
volo con tutto... ma sopratutto con la fantasia.
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:06   #103 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2009
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Credo che un'ottima soluzione sia quella delle sacche antincendio: LIPO BAG,
contengono l'incendio e tutto si riduce a solo fumo.
Non penso che sia obbligatoria una causa esterna nell'incendio, a BOLOGNA durante una gara di auto Rc, un pacco in confezione rigida ha preso fuoco sul tavolo di un concorrente senza che fosse in carica.
Non bisogna scordarsi le lipo in giro, basta anche poco per stare tranquilli !

Ciao Umberto
Eeeeeee.... dovremmo avere tanti sacchetti quante batterie... non è pratico...
__________________
volo con tutto... ma sopratutto con la fantasia.
Goldrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:08   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superpippo
 
Data registr.: 07-08-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 564
io le ho infilate in due lipo bag e poi chiuse in una cassetta di ferro di quelle per i soldi .... spero basti...
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:44   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
| Toolshop.it

prendi questo, lo puoi trovare anche nelle ferramenta, è un estintore portatile senza polvere. quelli a polvere ti costringono a buttare molte cose e a dover ripulire molto.

scusami ma non acquistare quello postato sopra!!!!
fidati non serve quasi a nulla!!!!! comprati un estintore omologato.
anche se ogni 6 mesi va revisionato.
quello a polvere e' ottimo ma stai attento se hai parti elettroniche e' un problema...
per l'estintore a co2 attenzione ad utilizzarlo in ambienti piccoli e chiusi perche' e' tossico !!!!!!! per delucidazioni sono qui.
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:49   #106 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Tanto per sdrammatizzare "drammatizzando" vi faccio presente che il peggior disastro a mia diretta conoscenza sinora, ovvero un laboratorio e relativi modelli ed attrezzature completamente distrutti dal fuoco, è nato da un pacco di batterie in carica, è vero, ma... di Nichel-Cadmio!!!


-----------------------------------
  Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 09:57   #107 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Tanto per sdrammatizzare "drammatizzando" vi faccio presente che il peggior disastro a mia diretta conoscenza sinora, ovvero un laboratorio e relativi modelli ed attrezzature completamente distrutti dal fuoco, è nato da un pacco di batterie in carica, è vero, ma... di Nichel-Cadmio!!!


-----------------------------------

Per l'appunto: in carica, se no il problema non penso si possa presentare per le Ni-Mh. Sotto carica è possibile. Infatti un'altra precauzione da prendere è dove caricare le batterie!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 10:07   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Prova a spedire per posta delle batterie, dichiarandole regolarmente, vedrai se le accettano !


Ciao Umberto
Citazione:
Originalmente inviato da Goldrake Visualizza messaggio
Fulvio, le batterie non si possono spedire con i normali corrieri e le "ordinarie" spedizioni. C'è scritto sui moduli da compilare

Credo che nel caso di batterie o materiale infiammabile occorra farlo presente per preparare una spedizione apposita.

Come dice Milan...
Allora,non sanno cosa sia una lipo perchè,una volta mi è arrivato a casa una pacchettino con su scritto: contenuto = lipo
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 10:08   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Io lavoro in un negozio dove si vendono anche casseforti e a questo punto credo proprio che mi comprerò (sfruttando lo sconto dipendente ) una di quelle valigette ignifughe per documenti.

Hanno il vantaggio di essere in materiale plastico, di avere la maniglia per il trasporto e di essere a tenuta stagna, senza considerare che sono studiate per resistere al fuoco per 120 minuti

__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 10:12   #110 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Io lavoro in un negozio dove si vendono anche casseforti e a questo punto credo proprio che mi comprerò (sfruttando lo sconto dipendente ) una di quelle valigette ignifughe per documenti.

Hanno il vantaggio di essere in materiale plastico, di avere la maniglia per il trasporto e di essere a tenuta stagna, senza considerare che sono studiate per resistere al fuoco per 120 minuti
Penso sia una buona idea, anche se il fatto di essere sagna non mi piace molto!
Te li vedi Masali e Goldrake che vengono al campo con la loro bella cassaforte???

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
che tragedia!!!!!!! oscar Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 22 giugno 09 08:25
G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ? Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 18 giugno 07 10:41
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002