Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 07, 08:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Question G51Ring come si fa la carnurazione a soffio ?

Ciao a tutti,
dato che ho un G51ring regalatomi da un amico, di fabbricazione italiana , ha 15 anni e a circa un anno è fermo, ho deciso di metterlo su uno jupiter. Ha una candela OS 8 da lui a suo tempo installata, ma il carburatore che perdeva miscela a tutto spiano, con oring del max e molla pressochè inesistemnte, spillo del max con punte di rugine e spillo del minimo non centrato sulla vite, ho deciso di cambiare il carburatore con uno nuovo.
Ieri ho provvato il motore e ho problemi di trnsizione dal min al max, se rimango un po' al minimo, appena spalanco il mot borbotta e si spegne. Smagrito un pelino il min, il mot non va al massimo e si spenge !!!!!....... .
Cosa devo fare ? la carburazione a soffio del minimo ? Volevo capire meglio la procedura:
lo spillo del max lo lascio aperto come sta, poi metto il carburatore al min e soffio nell'ingresso della mix regolando la vite del minimo finchè non passa aria ? Corretto o tombato tutto ?
Ah avevo iniziato a provae il motore con una r4 ma ho visto che con OS8 iniziava ad andare meglio........ Mix 5% nitro
Grazie
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66
Ciao a tutti,
dato che ho un G51ring regalatomi da un amico, di fabbricazione italiana , ha 15 anni e a circa un anno è fermo, ho deciso di metterlo su uno jupiter. Ha una candela OS 8 da lui a suo tempo installata, ma il carburatore che perdeva miscela a tutto spiano, con oring del max e molla pressochè inesistemnte, spillo del max con punte di rugine e spillo del minimo non centrato sulla vite, ho deciso di cambiare il carburatore con uno nuovo.
Ieri ho provvato il motore e ho problemi di trnsizione dal min al max, se rimango un po' al minimo, appena spalanco il mot borbotta e si spegne. Smagrito un pelino il min, il mot non va al massimo e si spenge !!!!!....... .
Cosa devo fare ? la carburazione a soffio del minimo ? Volevo capire meglio la procedura:
lo spillo del max lo lascio aperto come sta, poi metto il carburatore al min e soffio nell'ingresso della mix regolando la vite del minimo finchè non passa aria ? Corretto o tombato tutto ?
Ah avevo iniziato a provae il motore con una r4 ma ho visto che con OS8 iniziava ad andare meglio........ Mix 5% nitro
Grazie
Si si spegne borbottando dopo essere stato al minimo per un pò, sei grasso di minimo. Se si spegne al massimo, sei magro di massimo.
Se prova ad ingrassare il massimo prima di tutto.
Se vuoi provare a fare la carburazione soffiando, chiudi lo spillo del minimo, poi apri il tamburo e soffiando nel tubicino di alimentazione apri lo spillo del minimo finchè non senti passare aria. Non c'è un punto fisso, quella è solo una base di partenza per la carburazione.
Come candela, la OS8 va bene. Se vuoi usare Rossi, prova una R3, la R4 è troppo fredda.

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Grazie mille, domani proverò.....
Una cosa, ma la OSF che ho letto nel forum andare bene per questo mot (ne ho una) va meglio della OS8 ? E' più calda o più fredda della OS8 o R3?
Grazie milleeeeeeee...
Tonino
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 07, 14:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Se vuoi provare a fare la carburazione soffiando, chiudi lo spillo del minimo, poi apri il tamburo e soffiando nel tubicino di alimentazione apri lo spillo del minimo finchè non senti passare aria.
si, ma il tamburo deve stare al minimo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 11:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Citazione:
Originalmente inviato da estense
si, ma il tamburo deve stare al minimo.
Giusto.....ho postato di corsa e non mi sono accorto che sarebbe stato meglio specificarlo...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 07, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Io lo ho carburato alla perfezione dopo aver tribolato un bel po'. Se vuoi puoi usare la mia regolazione del min. e poi regolarti da lì: farfalla al min. (apertura 1,5mm), chiudi tutto lo spillo del min. e poi aprilo di 4 giri e 1/4, dopodichè chiudi lo spillo del massimo e aprilo di 2 giri. Una volta fatto questo metti in moto, fai scaldare con il gas aperto di circa 1/4 poi spalanca e regola il massimo. Fatto questo chiudi gradualmente il gas e controlla se il min. torna regolare...aspetta una trentina di secondi e spalanca di colpo...il motore dovrebbe andare al massimo senza esitazioni o al massimo con un lieve borbottamento. Se borbotta abbastanza chiudi di circa 1/4 di giro, se invece buca apri di circa 1/4 di giro. Vedrai che non dovresti aver problemi.
Ti consiglio vivamente di metterci la candela OS-F, fa tenere un minimo molto regolare e migliora anche i passaggi da min. a max.
Io lo faccio andare con una miscela 18% olio(sint.+ ricino) e 5% nitro.
Ciao.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 07, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Grazie mille, ieri al campo ho regolato il tutto e andava benino..... Proverò con una OS-F , con OS8 andava già bene....
Grazie
Tonino
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricambi G51Ring Made in Italy Tonino66 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 17 luglio 07 09:06
Il metodo del soffio per regolare il minimo fai4602 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002