Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 05, 17:17   #31 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Arrivo forse tardi....
Il legno dritto per eccellenza è il listellare (nota bene, non il lamellare), ...
Arrivi tardi, ma rafforzi la mia tesi!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 22:26   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Arrivo forse tardi....
Il legno dritto per eccellenza è il listellare (nota bene, non il lamellare), costa un botto (40-50 euro a mq) ma è dritto perfetto; è lo stesso con cui si fanno le porte.
E' composto da due pareti esterne con listelli paralleli in mezzo.
Io devo prendere due tavoloni 2mx0,5 per fare le ali... in seguito. Lo ha Benvenuti, penso sia in C.so Torino che a S. Martino; gli altri legni con l'umido nostrano imbarcano, soprattutto il trucciolare.
Il marmo è un'alternativa, ma pesa, costa e come dice Franco non ci si piantano gli spilli.

Edit: ops il listellare era già venuto fuori, mi era sfuggita la risposta....
Beh come cifra siamo li' con il top da cucina!! 50 * 2 mq=100€, considerando anche che a me basta un 60cm di profondita'. Forse 80cm. E quindi sarei a posto. Come al solito, grazie per la dritta!! Se vuoi ne prendiamo un pezzo assieme (se le misure del grezzo vanno bene), cosi' con i miei "scarti" dalla tavola, puoi fare le assi "premi ali"!!

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 22:39   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Beh come cifra siamo li' con il top da cucina!! 50 * 2 mq=100€, considerando anche che a me basta un 60cm di profondita'. Forse 80cm. E quindi sarei a posto. Come al solito, grazie per la dritta!! Se vuoi ne prendiamo un pezzo assieme (se le misure del grezzo vanno bene), cosi' con i miei "scarti" dalla tavola, puoi fare le assi "premi ali"!!

Ciaps, Red
Eh eh.... gli avanzi dei tagli mica te li danno... se li rivendono a 2-3 euro a pezzetto... ogni tanto li prendo, ci vengono fuori bene tavolette di montaggio per timoni ed altri pezzi piccoli.
Ti ringrazio per l'offerta ma per il momento non ho impellenza di spendere 80 euro di tavoloni (due tavole 200x50).... un giorno futuro... intanto l'asw17 attende paziente sopra l'armadio....
Viste le dimensioni non so che spessore consigliarti; la tavola di listellare che ho già, su cui costruisco le ali centinate (massimo 1 metro a semiala) è spessa 2 cm... per due metri un preciso supporto intermedio direi che è necessario. Fatti dire i prezzi prima di comprare, a S.Martino hanno anche dei campioni sul bancone così ti rendi conto di quello che stai comprando.
Ciao,
Giorgio

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 01:13   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Eh eh.... gli avanzi dei tagli mica te li danno... se li rivendono a 2-3 euro a pezzetto... ogni tanto li prendo, ci vengono fuori bene tavolette di montaggio per timoni ed altri pezzi piccoli.
Ti ringrazio per l'offerta ma per il momento non ho impellenza di spendere 80 euro di tavoloni (due tavole 200x50).... un giorno futuro... intanto l'asw17 attende paziente sopra l'armadio....
Viste le dimensioni non so che spessore consigliarti; la tavola di listellare che ho già, su cui costruisco le ali centinate (massimo 1 metro a semiala) è spessa 2 cm... per due metri un preciso supporto intermedio direi che è necessario. Fatti dire i prezzi prima di comprare, a S.Martino hanno anche dei campioni sul bancone così ti rendi conto di quello che stai comprando.
Ciao,
Giorgio
Ok!! Pensavo di mettere tre supporti a circa 70cm uno dall'altro, lasciando quei 10-20 cm sul bordo esterno libero, giusto per poter usare mosretti e cose varie. Considera che per un lato in lunghezza ed uno in larghezza c'e' un'intero supporto. Per renderlo morbido per "puntaspilli" il semplice pioppo puo' andar bene, da quello che ho capito.
Non ti proccupare, che conoscendo il venditore (ho avuto l'intera famiglia come cliente) so che dovro' eventualmente contrattare.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 11:35   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
anche io sto con una porta come ripiano, sono circa 10 anni che lavoro li sopra ed è ancora bella dritta; poi dato il costo zero non mi preoccupa più di tanto fargli qualche (migliaia...) di tagliuzzi con il cutter..
la foto è del mio tavolo, potete notare le zampre "prelevate" da un vecchio tavolino da giardino in plastica bianca e avvitate alla porta

comunque ho visto che ai brico o smorzi belli grandi vendono dei tavoloni in legno listellare/laminare sui 120x50x4(5) colorati leggermente di giallo, come legno è molto resitente perche viene usato anche come passerelle sui ponteggi.

ciaooooooooo
We zott, ma sul tampone hai scritto carta vetrata per riconoscerla ??
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 11:41   #36 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Per renderlo morbido per "puntaspilli" il semplice pioppo puo' andar bene, da quello che ho capito.
Io ci pianto direttamente gli spilli, ovvio hai bivogno di un martellino a meno che tu non abbia delle dita formato pinza / tenaglia; la consistenza esterna è più o meno quella del pioppo.
Se prima di acquistare vuoi vedere la tavola che ho... così ti rendi conto di cosa parlo....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 05, 12:25   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Si chiama PLAYWOOD e ci passano sopra coi muletti per non rovinare i campi da calcio quando montano i concerti...
Cazzarola...è l'ideale!
no probabilmente quello che intende lui è il pannello da armare!

lo si puo trovare sia da 1,00 x 0.50 fino a 3,50 per 0.50
piu largo non esite piu sottile si!c'è da 0,25 0,33 0,35

esempio: pannello da 2,00 x 0,50(quindi un metro)costo dai 13 ai 15 euri al metro

è molto resistente come materiale e sarebbe un'ottima idea io ad esempio ne ho uno cosi per non dire che va benissimo anche per i miei terrari che anche se dovesse esserci umidità non si deformano

ps.sconsiglio cmq di salire su una di questi pannelli sopra un ponteggio alla lunga potreste avere una bruttissima sorpresa!se poi li becca la medicina del lavoro li rovina
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 01:14   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Io uso i piani in lamellare che ha descritto il Zot, sono tavole da getto, anche se usate, sui ponteggi sono vietatissimi, le prendo dai venditori di materiali edili, sono ottime in quanto il giallo evidenzia le vitine e gli attrezzi,

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 01 dicembre 08 alle ore 00:40
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 19:36   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Firewing

Data registr.: 16-09-2006
Cia a tutti.Ho letto la vostra discussione su tale argomento...
Io ho preso da un falegname un pezzo di piano da cucina spesso 4 cm,lungho 115 cm e largo 70 cm.Il materiale e' quello che usano per fare le cucine,non si tratta di legno massiccio,ma e' bello robusto e perfettamente dritto.Volevo far incollare uno strato di compensato di 1 cm che poi verrebbe messo sotto pressa e spianato per sicurezza.Che dite??
Secondo me' e' fattibile
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 07, 21:57   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Firewing

Data registr.: 16-09-2006
Stasera son andato a prendere un piano alto un cm di mdf.Bello e perfettamente piano.Lo incollero al piano sottostante.Mdf e' veramente ottimoper fare modellismo e costruire ali ecc ecc
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks