Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 05, 10:21   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Vediamo se con la sola descrizione riesco a rendere l'idea.
Il piano diritto, anzi "piano", l'ho sempre pensato così:
- listelli di faggio(o legno più duro) da 50x5 lunghezza pari a quella del tavolo, numero pari alla larghezza che si vuole/55 (tutte le misure sono in mm);
- listelli come sopra da 50x50x100 in numero 3-4 volte quello dei listelli di sopra;
- piano in compensato marino spessore 3-6, dimensioni del tavolo;
- piano in compensato di pioppo da 2, liscio e senza buchi o avvallamenti, anche in più pezzi, dimensioni totali del tavolo
- struttura metallica di supporto rigida, indeformabile e leggera.
Affiancare ed incollare i listelli lunghi intervallando con quelli da 100, mettendo il lato da 50 in verticale. I listelli corti vanno distribuiti uniformemente sulla lunghezza.
Formato questo piano, ci si poggia sopra e si incolla il compensato marino che è già trattato e rigido.
Sopra si incollano il o i pannelli di compensato tenero, badando che non formino gobbe o avvallamenti.
Il tutto si poggia sulla struttura metallica, presumibilmente in profilato d'alluminio.
Per l costruzione occorre un piano di riferimento, altrimenti i listelli non saranno allineati.
Te capì?
Ammazza!! Un bel lavoro da ebanisteria!!!! Purtroppo pero' non ho un budget cosi' elevato!! Da tenere in considerazione nel caso cambiassi casa!!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 10:21   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Che misure per il tavolone?

Che tipo di gomma e'?? Siliconica? Pensa di utilizzare poi un foglio di sughero per poter usare le puntine e gli spilli.


Ciaps, Red
Il mi tavolone è 2,50x1,30 circa, la gomma è normalissima gomma nera SBR.
Per gli spilli è ok...forse andrebbe ancora meglio sui 7/8 mm di spessore.
In ditta noi abbiamo dei pannelli di sughergomma, praticamente gomma nera sbr mescolata con trucioli di sughero (ne ho un pannello appeso dietro alla schiena in questo istante...ci attacco le puntine sulle cartine eccetera) il problema è che sono lastre 1x1m quindi un po' piccole e per un paio di mesi puzza veramente di sughero acido...

La mia è una soluzione di comodo per poter lavorare in camera mia
(Il garage lo uso per le moto...lavori sull'auto ecc.)
finchè sto dai miei...appena trovo casa mi faccio la stanza aeromodelllismo...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES

Ultima modifica di twentynine : 29 novembre 05 alle ore 10:29
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 10:49   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Scusate se insisto, ma tant'è.

Per esperienza diretta non ho simpatia per i piani in truciolare o multistrato vari, nemmeno i marini di grosso spessore, in quanto tutti, piu o meno hanno, per loro costituzione, tendenza a deformarsi e pure se conservati in piano.
Forse, e sottolineo forse, l'unico utilizzabile potrebbe essere il vecchio paniforti (lo fanno ancora ?) di grosso spessore.

Perciò l'unica soluzione veramente efficace sembrerebbe essere una tavola in legno duro di spessore 4 cm spianata da falegname, poi tagliata in due e le due parti incollate, da falegname con colla da falegname, sovrapposte con le superfici contrapposte e sotto pressa.

Tutte le soluzioni con rinforzi in faggio variamente distribuiti non darebbero, essendo legno, la sicurezza dell'indeformabilità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 10:55   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Scusate se insisto, ma tant'è.

Per esperienza diretta non ho simpatia per i piani in truciolare o multistrato vari, nemmeno i marini di grosso spessore, in quanto tutti, piu o meno hanno, per loro costituzione, tendenza a deformarsi e pure se conservati in piano.
Forse, e sottolineo forse, l'unico utilizzabile potrebbe essere il vecchio paniforti (lo fanno ancora ?) di grosso spessore.

Perciò l'unica soluzione veramente efficace sembrerebbe essere una tavola in legno duro di spessore 4 cm spianata da falegname, poi tagliata in due e le due parti incollate, da falegname con colla da falegname, sovrapposte con le superfici contrapposte e sotto pressa.

Tutte le soluzioni con rinforzi in faggio variamente distribuiti non darebbero, essendo legno, la sicurezza dell'indeformabilità.
Neanche pensando che questo piano e' "completamente" vincolato ad una struttura in metallo, come auspicavi?

Ciaps, Red

P.S. Non e' per insistere, o per darmi ragione a tutti i costi, ma e' per capire e cercare un compromesso non troppo costoso.
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
tavolo con struttura in angolare pesante da scaffalature (ex rheem safim !!)
il piano é in bilaminato da 20, avvitato su tutta la struttura. sopra tengo (quasi) stabilmente un foglio di compensato di pioppo da 6 (per gli spilli). posso assicurare che sembra un piano di riscontro.
sono riuscito a fare due tavoli: un 200x60 per le ali e un 180x100 per altre cose. non li ho appoggiati al muro per poter lavorare da tutti i lati.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
concordo con fai per quanto riguarda la porta.. ne ho una anch'io e vi garantisco che è sempre bella dritta!
per esperienza (sono falegname) ne trovi dai falegnami, errori di lavorazione o resi..
tutto il resto secondo me è pesante, scomodo e costoso!

ps: piani da cucina, MDF, truciolari ecc. ecc. possono essere grossi quanto volete, ma se devono piegarsi... non c'è verso di farli star dritti... credete a me!!
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:33   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Citazione:
Originalmente inviato da boss
concordo con fai per quanto riguarda la porta.. ne ho una anch'io e vi garantisco che è sempre bella dritta!
per esperienza (sono falegname) ne trovi dai falegnami, errori di lavorazione o resi..
tutto il resto secondo me è pesante, scomodo e costoso!

ps: piani da cucina, MDF, truciolari ecc. ecc. possono essere grossi quanto volete, ma se devono piegarsi... non c'è verso di farli star dritti... credete a me!!
Quindi??? Secondo te dove posso trovare del tamburato??? E quanto potrebbe costare???
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:38   #18 (permalink)  Top
Omo
User
 
L'avatar di Omo
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 184
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Neanche pensando che questo piano e' "completamente" vincolato ad una struttura in metallo, come auspicavi?

Ciaps, Red

P.S. Non e' per insistere, o per darmi ragione a tutti i costi, ma e' per capire e cercare un compromesso non troppo costoso.
Il mio piano di lavoro l'ho realizzato così:
1) Telaio metallico in tubo quadro 20x20mm saldato lungo il perimetro del piano, con relativi intermezzi.
2) Piano di MDF da 30mm di spessore avvitato su tale struttura
3) Riporto di compensato di pioppo da 4mm incollato sull'MDF per puntare gli spilli.
4) Costo del tutto: circa 50 €.
Ti dico che realizzato così e veramente "piano" a tutti gli effetti.
Ciao Giuliano
Ciao Giuliano
__________________
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 12:42   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Scusate se insisto, ma tant'è.

E va be', pazienza!

Perciò l'unica soluzione veramente efficace sembrerebbe essere una tavola in legno duro di spessore 4 cm spianata da falegname, poi tagliata in due e le due parti incollate, da falegname con colla da falegname, sovrapposte con le superfici contrapposte e sotto pressa.
Ma perchè questo legno non dovrebbe anche lui deformarsi?
Io diffido più del legno pieno che non di una struttura articolata.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 05, 13:26   #20 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
io uso un piano di "medium density" da 40 mm, 120 * 200, verniciato in epoxy. è perfettamente piano, ricavato da una scaffalatura, e lo ho appoggiato su dei cavalletti di legno.
Ci sono montato sopra qualche volta, ed ha tenuto.
è veramente pesante, durissimo e se devo "spillare" ho un ripianino di pioppo da 6 sopra.
a proposito ne ho uno da 60 * 200, cè qualche buco, a qualcuno puo servire?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002