Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 08:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 13
Info per costruire Spitfire

Intanto ciao a tutti,
sto riprendendo il vizio del modellismo dopo averlo abbandonato quando ero un monello, e vorrei "re-imparare" pero' in maniera "seria", cioè facendo le cose per benino e non come le facevo con le mie paffutelle mani 25 anni fa..
Lo scopo finale sarebbe di costruire ed ambientare aeromodelli della IIGM storicamente esistiti ( quindi con livree e decorazioni vere ).
Ma sono umile e vorrei partire per bene da zero, per la costruzione le basi basi le ho, per la colorazione invece assolutamente no, quindi ecco le mie domande:

- Partirei da un modello qualsiasi giusto per imparare, mi butto volentieri sullo Spitfire scala 1/72, ( ADORO questo aereo) per ora non so quale poichè devo vedere che trovo in negozio, lo vorrei in un kit già ben fatto e particolareggiato, ( sì è vero per iniziare è pure troppo, ma se devo fare degli "scazzi" li vorrei fare tutti e subito ) avete consigli?

- Come ho detto per il montaggio grezzo non ci vuole un genio, ma essendo principiante ovviamente vorrei apprendere le tecniche corrette ( occorre scartavetrare? usare stucco? ecc. ecc.) quindi c'è una qualche guida o libro ben fatto al riguardo?

- Poi la colorazione, sicuramente , per me, la parte più impegnativa, come cominciare? Con pennelli o aerografo? Quali, quanti, dove come e quando?

Insomma accetto consigli per re-iniziare questo splendido hobby!
gatto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 12:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2012
Residenza: pescara
Messaggi: 10
info spitfire

Ciao gatto73, ho letto il tuo post e mi sono incuriosito perchè guarda caso, tempo fa ho ripreso anch'io a costruire modelli statici e sono ripartito con un supermarine spiteful, che altro non è che l'ultima versione di uno spitfire. è stato tra l'altro anche il mio primo diorama, .

Leggo ch non sei totalmente a digiuno di esperienza, il che è gia un buon punto di partenza e che vorresti iniziare con una scala 1/72, però mi sento di consigliarti, almeno per il tipo di modello che vuoi realizzare, la scala 1/48 perchè dal vero lo spitfire, essendo un caccia, ha dimensioni ridotte, se le dividi per 72, le dimensioni del tuo modello saranno quelle delle sorprese dell'ovetto kinder.
Vabbè! fsserie a parte, se stai reiniziando, lavorare con una scala un po' più comoda ti rimarrà più agevole e il risultato finale sarà più soddisfacente.
Ad esempio adesso sto costruendo un boeing b17g flingfortress e ho scelto la scala 1/72 per motivi di spazio perchè, trattandosi di un bombardiere, le dimensioni aumentano.
resta comunque il fatto che per realizzare piccoli particolari del cockpit lavoro esclusivamente con le pinzette e, a volte mi ci viene la febbre.

Il modello che ho fotografato è un kit della Trumpete, non avevo ma costruito nulla di questa casa ma devo dire che con un prezzo contenuto i particolari non mancano e sono ben rifiniti, in più forniscono anche fotoincisioni delle griglie per le prese d'aria.
Altrimenti, per andare sul sicuro scegli un tamiya.
Evita se puoi l'hasegawa. Il Bombardiere che sto costruendo ha particolari molto approssimativi, senza contare che molti non ce ne sono affatto e il kit costa pure tanto.

Per quanto riguarda il montaggio, ad essere sincero credo che esistano dei manuali, ma non saprei dove reperirli.
Ti posso dire che io uso vari tipi di carte abrasive con grane diverse, da 1000 per le finiture (ricordati sempre di bagnare la carta per evitare che si intasi ai primi carteggi), grane da 220 e da 100 per le sgrossature, sopratutto per il plasticard.
Lo stucco uso il molak in tubetto e lo applico con uno stuzzicadenti su eventuali buchi e sulle giunture duvute all'assemblaggio, poi lo carteggio con cartavetra umida grana 1000.
Le colle utilizzo sia quella specifica con pennello che sicuramente conoscerai e la cianoacrilica (superattak o bostik).

La colorazione avrebbe bisogno di un forum a parte per spiegare tutto, comunque cercherò di essere breve e spiegare solo le cose indispensabili.
Ti dico subito che l'aerografo non l'ho mai usato perchè non è ancora a portata di tasca, ma se hai la possibilità di acquistarne uno, penso si possa iniziare anche con quello.
Io uso ancora i pennelli. I colori adopero gli smalti della humbrol e gli acrilici tamiya.
Per cominciare,(anche prima dell'assemblaggio) devi lavare accuratamente tutto il modello con acqua tiepida e sapone per togliere la pellicola di grasso che rimane dopo la stampa del modello da parte della casa produttrice. Quest'operazione consentirà al colore di aderire meglio sul modello.
Prima di colorare, si applica un primer su cui il colore stesso andrà ad appoggiare, questo consentirà al colore di aderire meglio e di fare meno passate.
Il primier che adopero è un tamiya extrafine color metallo.
ATTENZIONE, quando lo spruzzi sul modello, indossa sempre una mascherina e apri tutte le finestre, capirai da solo il perchè.
Ora veniamo alla stesura del colore. Tieni presente che ogni tipo di colore ha un diluente corrispondente e i colori vanno sempre diluiti prima di essere utilizzati, infatti non si intinge mai il pennello direttamente dalla boccetta. Infatti, applicando un colore opportunamente diluito, consentirà una stesura più omogenea ed un'esiccazione più rapida.
Nello specifico ti posso dire che gli smalti si diluiscono con acquaragia, sono tossici, hanno un odore forte e asciugano lentamente 5o6 ore, però hanno un ottima azione coprente anche sugli angoli.
Gli acrilici invece si diluiscono con acqua o alcool puro, non puzzano e sono atossici (ottimi per l'utilizzo ad aerografo) e asciugano in pochi minuti però sono meno coprenti degli smalti.
Per quanto riguarda i pennelli, puoi partire con un paio piatti , un paio tondi ed uno di misura molto piccola con punta fine tipo 0/1.
Spero di non averti annoiato e di esserti stato d'aiuto.
Ti saluto e buon lavoro.
pierpaolors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da pierpaolors Visualizza messaggio
Ciao gatto73, ho letto il tuo post e mi sono incuriosito perchè guarda caso, tempo fa ho ripreso anch'io a costruire modelli statici e sono ripartito con un supermarine spiteful, che altro non è che l'ultima versione di uno spitfire. è stato tra l'altro anche il mio primo diorama, .

Leggo ch non sei totalmente a digiuno di esperienza, il che è gia un buon punto di partenza e che vorresti iniziare con una scala 1/72, però mi sento di consigliarti, almeno per il tipo di modello che vuoi realizzare, la scala 1/48 perchè dal vero lo spitfire, essendo un caccia, ha dimensioni ridotte, se le dividi per 72, le dimensioni del tuo modello saranno quelle delle sorprese dell'ovetto kinder.
Vabbè! fsserie a parte, se stai reiniziando, lavorare con una scala un po' più comoda ti rimarrà più agevole e il risultato finale sarà più soddisfacente.
Ad esempio adesso sto costruendo un boeing b17g flingfortress e ho scelto la scala 1/72 per motivi di spazio perchè, trattandosi di un bombardiere, le dimensioni aumentano.
resta comunque il fatto che per realizzare piccoli particolari del cockpit lavoro esclusivamente con le pinzette e, a volte mi ci viene la febbre.

Il modello che ho fotografato è un kit della Trumpete, non avevo ma costruito nulla di questa casa ma devo dire che con un prezzo contenuto i particolari non mancano e sono ben rifiniti, in più forniscono anche fotoincisioni delle griglie per le prese d'aria.
Altrimenti, per andare sul sicuro scegli un tamiya.
Evita se puoi l'hasegawa. Il Bombardiere che sto costruendo ha particolari molto approssimativi, senza contare che molti non ce ne sono affatto e il kit costa pure tanto.

Per quanto riguarda il montaggio, ad essere sincero credo che esistano dei manuali, ma non saprei dove reperirli.
Ti posso dire che io uso vari tipi di carte abrasive con grane diverse, da 1000 per le finiture (ricordati sempre di bagnare la carta per evitare che si intasi ai primi carteggi), grane da 220 e da 100 per le sgrossature, sopratutto per il plasticard.
Lo stucco uso il molak in tubetto e lo applico con uno stuzzicadenti su eventuali buchi e sulle giunture duvute all'assemblaggio, poi lo carteggio con cartavetra umida grana 1000.
Le colle utilizzo sia quella specifica con pennello che sicuramente conoscerai e la cianoacrilica (superattak o bostik).

La colorazione avrebbe bisogno di un forum a parte per spiegare tutto, comunque cercherò di essere breve e spiegare solo le cose indispensabili.
Ti dico subito che l'aerografo non l'ho mai usato perchè non è ancora a portata di tasca, ma se hai la possibilità di acquistarne uno, penso si possa iniziare anche con quello.
Io uso ancora i pennelli. I colori adopero gli smalti della humbrol e gli acrilici tamiya.
Per cominciare,(anche prima dell'assemblaggio) devi lavare accuratamente tutto il modello con acqua tiepida e sapone per togliere la pellicola di grasso che rimane dopo la stampa del modello da parte della casa produttrice. Quest'operazione consentirà al colore di aderire meglio sul modello.
Prima di colorare, si applica un primer su cui il colore stesso andrà ad appoggiare, questo consentirà al colore di aderire meglio e di fare meno passate.
Il primier che adopero è un tamiya extrafine color metallo.
ATTENZIONE, quando lo spruzzi sul modello, indossa sempre una mascherina e apri tutte le finestre, capirai da solo il perchè.
Ora veniamo alla stesura del colore. Tieni presente che ogni tipo di colore ha un diluente corrispondente e i colori vanno sempre diluiti prima di essere utilizzati, infatti non si intinge mai il pennello direttamente dalla boccetta. Infatti, applicando un colore opportunamente diluito, consentirà una stesura più omogenea ed un'esiccazione più rapida.
Nello specifico ti posso dire che gli smalti si diluiscono con acquaragia, sono tossici, hanno un odore forte e asciugano lentamente 5o6 ore, però hanno un ottima azione coprente anche sugli angoli.
Gli acrilici invece si diluiscono con acqua o alcool puro, non puzzano e sono atossici (ottimi per l'utilizzo ad aerografo) e asciugano in pochi minuti però sono meno coprenti degli smalti.
Per quanto riguarda i pennelli, puoi partire con un paio piatti , un paio tondi ed uno di misura molto piccola con punta fine tipo 0/1.
Spero di non averti annoiato e di esserti stato d'aiuto.
Ti saluto e buon lavoro.
Annoiato??? Manco per niente, anzi grazie della risposta dettagliata, prendo nota e domani subito in negozio! In effetti la scala 1/48 era nel novero delle possibilità, dipende un po' da quello che trovo disponibile, permette più dettagli senza impazzire. E' tutto chiaro e vedro' di seguire i tuoi consigli, unica cosa, hai citato i "plasticard" che robba è?
In effetti l'aerografo potrebbe essere un tantino troppo dispendioso, per partire intanto vado di pennelli, anche perchè qualcosa ho già. Non ho mai usato colori acrilici quindi proprio non ho idea di come siano.

Bellissimo il diorama che hai pubblicato, la mia idea era proprio di fare una cosa del genere semplice semplice per ogni tipo di aereo che farò. Man mano che avanzerò nei lavori farò ulteriori domande sperando di non rompere troppo
Grazie davvero per la risposta!
gatto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2012
Residenza: pescara
Messaggi: 10
Ciao,scusa l'attesa ma eccomi di nuovo. mi fa piacere che sono stato utile.
Il plasticard, sono fogli di "plastica" chiamiamolo così, che ti consente di creare pezzi mancanti dei modelli o diorami, a me è molto utile perchè per fare le ambientazioni cerco di comprare il meno possibile cercando di costruire tutto da me, anche perchè il gusto del modellismo statico è anche questo.
quando vado in ferramenta non vedo viti, bulloni, fasce di cablaggio..., vedo tombini, lampioni, canne per mitragliatrici ecc.
Tornando al plasticard, lo trovi nei negozi di modellismo specializzati, però credo che se ti fai un giro su internet dovresti trovarlo.
Per quanto riguarda i colori acrilici, fidati, piano piano inizia ad usarli e vedrai che non ne potrai fare a meno.
Comunque, se dovessero servirti informazioni più dettagliate sulle tecniche di pittura e costruttive, ti consiglio anche il forum zimmerit al quale sono iscritto, dove trovi dei mostri del modellismo statico che sono molto disponibili a dare consigli, fattici un giro e vedi se ti soddisfa.
Se ti serve qualcosa fammi sapere senza problemi, se posso ti aiuto volentieri e, se vuoi postami il lavoro che stai facendo così lo vediamo.
ciao
pierpaolors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 13
Dunque... dei 3 negozi di modellismo che conoscevo in città ne è rimasto solo uno ... praticamente vuoto dal gran che è sguarnito, direi che la crisi ha picchiato duro in questo settore... quindi per ora girando un po' per i paesi limitrofi sono riuscito a procurarmi i colori necessari (smalti , per ora ...), e il primer che non ho mai usato, mi manca solo un dettaglio ... il modellino!!!! Domani in pausa pranzo vado in un negozio nuovo che ho scoperto sperando abbia quello che mi manca ancora ( un colore, la carta abrasiva, lo stucco e il modellino ...), se non lo trovo lì lo ordino online.
E' mia precisa intenzione postare qui le immagini del work in progress ( o pubblicare il tutto nel mio sito, vedrò cosa sarà più comodo...) scrivendo quello che faccio, così chi vorrà potrà fustigarmi per le cavolate che farò Ah per il modellino ho scelto lo spitfire MkI scala 1/48 della Tamiya ... a proposito ... domanda, il seggiolino dello spitfire come era fatto? legno? metallo? imbottito in qualche modo?

Per ora posso solo fantasticare sul progetto:
DAY ONE:
- Mettere i piombi ai gatti così non possano saltarmi sul piano di lavoro
- Lavaggio pezzi con sapone e acqua tiepida
- Limare, scartavetrare e verificare i pezzi che mi accingo ad utilizzare
- Primer nella parte interna della fusoliera sedile e cockpit che presumo saranno i primi pezzi che dovro' assemblare
- Colorare i su citati pezzi
- Lasciare asciugare ed eventualmente assemblare
(Ripeto che sto lavorando di fantasia, non ho le istruzioni sotto mano quindi magari manca qcosa...)
poi ... si vedrà ...

Guarderò anche il forum zimmerit che mi hai suggerito, infinite grazie!
gatto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 00:36   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2012
Residenza: pescara
Messaggi: 10
oddio il primier per gli interni, soprattutto per i caccia puoi anche evitarlo, visto che costa un occhio, secondo me è meglio usarlo per le superfici più ampie, tipo ali e fusoliera.
Se ti può tornare utile guardati questi siti http://www.caputomodellismo.it/http:...eemmeshop.com/
ho già acquistato da entrambe e sono piuttosto seri, tieni conto che il primo fa riferimento a quello che hanno in magazzino, quindi consegnano in pochi giorni, il secondo ordina dall'importatore quello che vuoi comprare e la consegna è più o meno 15gg.
Il sedile dello spitfire dovrebbe essere in metallo con stoffa imbottita cmq, per documentarti puoi scaricare dal torren l'encoclopedia osprey in cui trovi tutto ciò che riguarda la guerra, dai mezzi militari alle truppe, le ambientazioni e le tattiche di guerriglia.
io la uso parecchio soprattutto per i diorami.
scusa la qualità delle immagini, io il sedile l'ho fatto così, realizzando la seduta con vera stoffa e le cinture le ho fatte col filo di raso verniciato, le fibie sono fatte con filo di rame molto sottile
comunque il metodo più veloce è quello di cercare le immagini su google.
A proposito, dimenticavo una cosa importante, prendi pure la vernice trasparente, la humbrol la produce, e applicala su tutte le decal, serve a proteggerle nel tempo e spesso anche durante la lavorazione del modello.
Allora buon lavoro, almeno per quando avrai il modello da fare
pierpaolors non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 15:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 13
Ah ok, il primer serve per superfici più ampie, me lo annoto! Alla fine il modello lo prendo via interdet, su ebay l'ho trovato già comprensivo di fotoincisioni ( ehm poi farò domande pure su queste, perchè non le ho mai usate)per il cockpit al prezzo del solo modellino, anche se sabato poi andrò allla fiera modelgame Home dove immagino potrei trovare qualcosina...

Per il seggiolino... in effetti io chiedo qui ma intanto mi sono fatto un girello per la rete ed ho trovato già un po' di info, ah bè poi tra l'altro penso che userò molto come riferimento (dato che sono appassionato di simulatori di volo) il modello dello spitfire MK I della A2A Accusim per Flight Simulator che è accuratissimo e realistico ( qui A2A WoP3 Spitfire tutorial - Cockpit familiarization - YouTube il video tanto per far capire ai profani di cosa sto parlando).

Ultima modifica di gatto73 : 14 novembre 12 alle ore 15:25
gatto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 13
Dunque... non sono sparito, mi è arrivato finalmente il modellino ed ho finito di acquistare colori e materiali, non voglio infarcire questo thread di inutili commenti, chi ha voglia di seguire la costruzione passo passo faccia riferimento al sito: https://sites.google.com/site/qbgabb...ki-1-48-tamiya

Qui mi limito a stressarvi con richieste di chiarimenti. Per ora mi sto documentando un pochino ed ho trovato l'ispirazione per come dovrò ambientare la mia creatura, si lo so sono lento, ma il tempo è tiranno ...
Come dicevo, mi è arrivato il modello completo di fotoincisioni della Eduard, mai usate prima d'ora, mo' me le studio insieme al piano di costruzione, nel weekend mi sa che dovrò dedicarmi a una piccola ristrutturazione in casa, spero di trovare tempo per iniziare anche il mio spittino ....
gatto73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info x spitfire marco.beso Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 febbraio 11 00:01
come costruire uno spitfire.Aiutatemi!!! imperatore88 Aeromodellismo Principianti 2 24 luglio 09 10:05
come costruire uno spitfire.Aiutatemi!!! imperatore88 Aeromodellismo Principianti 2 23 luglio 09 17:14
Costruire uno spitfire ... RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 26 giugno 06 10:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002