Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 07, 08:58   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Da quando in qua non si può mettere in moto con avviatore senza ogiva ??????

Dico questo perché mentre metto in regolarmente in moto " a mano" i 120, può capitare che un due e mezzo debba metterlo in moto con l'avviatore ( e già, nemmeno io sono "totalmente" perfetto) e questo è senza ogiva.
D'altrocanto il mio avviatore, rovesciando opportunamente l' inserto in gomma, fatto ad och, permette l'avviamento senza ogiva.

E allora ???? E che, gli ha fatto causa perchè si è rotta l'elica, che avrebbe potuto rompersi comunque perché magari scheggiata, con la scusa che avviava senza ogiva ???

In questo caso viva Grillo VVVVVVVVV.
Sisisì, va bene bisognerebbe leggere le motivazioni della sentenza.

Comunque sia, con la FIAM fra le palle,abbiamo ed avremo sempre una spada di Damocle sul collo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 09:52   #22 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Da quando in qua non si può mettere in moto con avviatore senza ogiva ??????
Concordo. Se fosse così non si spiegherebbe come mai la Sullivan (e in America sono piuttosto pedanti in fatto di sicurezza...) ormai da molti anni produce inserti per l'avviamento sul dado.

Ma quel manuale "fantasma" era pieno di amenità di questo tipo. Ad esempio non si parlava mai di circuiti di alimentazione ridondanti a doppia batteria, ma si rendeva obbligatorio l'uso della batteria rx a 5 celle, quando - lo sanno anche gli asini - ci sono alcuni modelli di servi per i quali i produttori negano espressamente la copertura in garanzia se vengono alimentati a 6 V!

Diciamo piuttosto che era stato "calibrato" esattamente sulle esigenze delle assicurazioni e - salvo smentite - quel che è accaduto ne dovrebbe (uso il condizionale...) essere una conferma.

Questa gente è pericolosa, ormai lo vado dicendo da anni, ma ogniqualvolta lo dico, puntualmente arriva qualche "maestrina col culo stretto" che mi dà sulla voce. Francamente mi sono stancato per cui... non lo dico più, giuro!
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:42   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
ussignùr................
nessuno è stato condannato.
solo che la FIAM che era l'assicurazione del modellista citato per danni da un altro modellista ( la faccenda è complessa e comunque non pertinente) è riuscita a non pagare perchè (non ricordo bene,ma se proprio lo volete vado a cercarlo visto che il manuale ce l'ho)sul manuale della sicurezza stava scritto che non si può mettere in moto con l'avviatore un motore su cui non sia stata montata un'ogiva ed il danneggiato ha fatto questo.
Evidentemente siamo al di fuori delle normali regole di prudenza,no?

Se la motivazione è questa, mi schiero subito dalla parte degli ANTI FIAM.

Ma nessuno ha detto a quel giudice che quel catzo di manuale ancora non è nemmeno alla versione definitiva?

E quà torniamo al discorso: che valenza ha sto "manuale di sicurezza" ai fini di una disputa con la assicurazione?

Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che il "pargolo" sta cominciando già a far danni prima di nascere...

Non vorrei trarre conclusioni affrettate ma se quel manuale è valido all'interno della FIAM, l'unica "difesa" a questo punto è uscire (o rimanere al di fuori) della suddetta associazione, visto che si tratta di una autoregolamentazione interna.

Credo infine che questo episodio sia un clamoroso AUTOGOAL della federazione, verso chi ancora mantiene un minimo di fiducia nella stessa.

Vedremo gli sviluppi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:47   #24 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Non perdete di vista il punto più importante

Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Se la motivazione è questa, mi schiero subito dalla parte degli ANTI FIAM.

Ma nessuno ha detto a quel giudice che quel catzo di manuale ancora non è nemmeno alla versione definitiva?

E quà torniamo al discorso: che valenza ha sto "manuale di sicurezza" ai fini di una disputa con la assicurazione?

Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che il "pargolo" sta cominciando già a far danni prima di nascere...

Non vorrei trarre conclusioni affrettate ma se quel manuale è valido all'interno della FIAM, l'unica "difesa" a questo punto è uscire (o rimanere al di fuori) della suddetta associazione, visto che si tratta di una autoregolamentazione interna.

Credo infine che questo episodio sia un clamoroso AUTOGOAL della federazione, verso chi ancora mantiene un minimo di fiducia nella stessa.

Vedremo gli sviluppi.

Non parlate male della FIAM,non discutete sull'avviatore.
Quello che conta è
che un giudice
ha preso per buono
quello scritto su un manuale
neanche
ufficialmente
pubblicato
ed ha emesso
un giudizio
su quella base.
QUESTO E' IL PUNTO.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Se la motivazione è questa, mi schiero subito dalla parte degli ANTI FIAM.

Ma nessuno ha detto a quel giudice che quel catzo di manuale ancora non è nemmeno alla versione definitiva?

E quà torniamo al discorso: che valenza ha sto "manuale di sicurezza" ai fini di una disputa con la assicurazione?

Se il buongiorno si vede dal mattino, direi che il "pargolo" sta cominciando già a far danni prima di nascere...

Non vorrei trarre conclusioni affrettate ma se quel manuale è valido all'interno della FIAM, l'unica "difesa" a questo punto è uscire (o rimanere al di fuori) della suddetta associazione, visto che si tratta di una autoregolamentazione interna.

Credo infine che questo episodio sia un clamoroso AUTOGOAL della federazione, verso chi ancora mantiene un minimo di fiducia nella stessa.

Vedremo gli sviluppi.
Purtroppo, invece, mi sa' che venga utilizzato come "Norma di buona tecnica", non cogente, ma allo stesso tempo unico (purtroppo) punto di riferimento per chi, come il giudice in questo caso, deve decidere. L'appartenenza o meno alla FIAM credo vada a farsi benedare in questo caso.
Cmq siamo alle solite: una parte non rappresentativa del tutto si arroga il diritto di regolamentare la vita degli altri, e lo fa' pure in modo, a mio avviso, non brillantissimo.
E poi la pianto qui.
L'unica, a questo punto, sarebbe fare un manuale davvero serio e fatto bene, ma.....
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:53   #26 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Viadiamo se ho capito bene, un giudice avrebbe emesso una sentenza su un fantomatico manuale non di pubblico dominio e non riconosciuto da chicchessia di ufficiale ?
Perdonate ma stau é un po rinco.



Ps se é così é una cosa grandiosa.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:55   #27 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Non parlate male della FIAM,non discutete sull'avviatore.
Quello che conta è
che un giudice
ha preso per buono
quello scritto su un manuale
neanche
ufficialmente
pubblicato
ed ha emesso
un giudizio
su quella base.
QUESTO E' IL PUNTO.
e stiamo messi bene allora.... è stato creato un precedente che verrà tenuto in considerazione in eventuali altre cause....
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 10:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Viadiamo se ho capito bene, un giudice avrebbe emesso una sentenza su un fantomatico manuale non di pubblico dominio e non riconosciuto da chicchessia di ufficiale ?
Perdonate ma stau é un po rinco.



Ps se é così é una cosa grandiosa.
Purtroppo sì, perchè è l'unica "Normativa" presente in materia e lui (giustamente dal suo punto di vista) di è basato su quella.

Chiudere gli occhietti un attimo, please

Immaginiamo di esser un giodice che deve decidere un caso di aeromodellismo, cosa di cui non conosce una beata mazza perchè ha l'hobby del golf (ma non è colpa sua). Cosa fa'? Si informa, cerca di capire come stanno le cose e cerca una Norma/Legge/Regio Decreto a cui uniformarsi nelle sue decisioni e pararsi il cuXX di fronte a successive impugnazioni. L'unica regolamentazione della materia è quella, per cui -> Bingo!

Potete aprire gli occhietti, simulazione finita, GAME OVER
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da eclips
e stiamo messi bene allora.... è stato creato un precedente che verrà tenuto in considerazione in eventuali altre cause....
Oh, yes! Auguri a tutti noi! Vado a volare in montagna....
OT, cavolo, stamattina sul Cimone ci sono 35 Nodi di vento e mi tocca stare in ufficio
Chi viene su a Croce Arcana con me Domenica mattina?
Fine OT
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920

Ultima modifica di aardvark : 12 ottobre 07 alle ore 11:04
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 11:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se ho capito bene, si da il caso però che la controparte che non voleva pagare era proprio la Fiam, per cui quale migliore occasione per sbandierare il proprio manuale davanti al giudice ?
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
VERE norme di sicurezza Cesare de Robertis Modellismo società e istituzioni 50 19 ottobre 07 08:52
Regolamento di sicurezza FIAM. S_Ciambra Modellismo società e istituzioni 80 27 dicembre 06 19:58
Assicurazione FIAM BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002