Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 07, 23:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Avete consigli per l'assicurazione?

Ora che sto per ricominciare a far volare modelli, avendo gia' una polizza responsabilita' civile generica del tipo polizza del capo famiglia che non include o esclude in modo specifico tale tipo di attivita' ho chiesto una verifica in tal senso al mio agente.
Dopo una lunga attesa la compagnia gli ha fatto sapere che senza nessun costo aggiuntivo puo' aggiungere in calce alla polizza una nota specifica purche' si tratti di attivita' non agonistica.
L'agente non avendo grosse conoscenze in merito alle attivita' modellistiche ed al potenziale rischio (si e' un po' spaventato quando gli ho spiegato che gli aeromodelli possono anche arrivare a considerevoli dimensioni) mi ha chiesto cosa dovrebbe scrivere in appendice alla polizza.
Che dite basta che faccia riferimento in modo generico all'inclusione dei rischi dovuti ad "attivita' non agonistica con modelli dinamici"?
Qualsiasi suggerimento soprattutto in base alla vostra esperienza ed alle polizze in vostro possesso mi sarebbe molto gradita.
Grazie, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 07, 23:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Io ho quella Fiam quindi non saprei consigliarti, ma sta cosa dell'escludere l'attività agonistica mi puzza... mi spiego meglio: mettiamo che domani tu vada a fare una garetta di volo ad elastico a Roccofritto e il tuo modello fa male a qualcuno. L'assicurazione potrebbe rivalersi su di te (perchè ricordiamo che l'assicurazione paga sempre, poi al limite si rivale sull'assicurato) perchè stavi partecipando ad una gara, anche se organizzata da un gruppo di vecchietti ultranovantenni

Insomma, secondo me il confine tra incul@ta e no.. è molto labile
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 00:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Raf, hai ragione riguardo alla garetta a Roccofritto (anche se per me e' lontana anni luce) pero' e' prorio il tipo di polizza (l'avevo fatta perche' vado in bicicletta) che per qualsiasi tipo di sport esclude la copertura dei danni derivanti da attivita' agonistica,per non parlare poi degli sport motoristici.
E' proprio conoscendo quanto sono subdole le compagnie assicurative che mi sono detto:"vuoi vedere che un domani con un modellino motorizzato cox faccio danni e mi sento dire che essendo coinvolta una cosa motorizzata non c'e' rimborso".
Questo per ora e' quello che mi interessa evitare, piu' in la' magari daro' la disdetta se ne trovo una migliore.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 09:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Anche io ho avuto il vostro stesso problema, non solo, dopo essermi interessato per la faccenda, anche altri componenti del mio gruppo hanno voluto adeguarsi meglio in merito, nonostante tutti noi tesserati abbiamo la solita assicurazione dovuta all' iscrizione ad una associazione sportiva.
Il problema è questo, premetto che anche io ho una polizza del capo famiglia, dove tra l' altro è anche specificata attività di modellismo, purtroppo però, attività di modellismo è una cosa generica, dove appunto non è specificato se per modellismo si intende statico o dinamico, auto, barche, aerei o altro.
Di conseguenza, nel caso di denuncia di un sinistro avvenuto, potrebbero venir fuori una montagna di contestazioni che gira e rigira riportano la responsabilità sull' assicurato.
A detta di un legale, mio amico, è bene che nella polizza sia ben specificato che tipo di attività modellistica debba essere messa in copetrtura assicurativa, specificando quindi aeromodellismo a motore e modellismo dinamico in generale.
Chieste informazioni ad un consulente assicurativo, viene fuori che in realtà è proprio come ci è stato consigliato dal legale, e, non solo, ci ha fatto notare che anche la polizza inclusa nell' iscrizione con l' associazione sportiva potrebbe essere discutibile.
Avete mai letto cosa c'è scritto in questa polizza? Molte clausole fanno riferimento alla messa in sicurezza della struttura dove esercitiamo il nostro hobby, e se per caso mi trovo in mezzo ad un campo vicino a casa mia? Potrei proseguire, ma credo che il senso lo abbiate capito.
In conclusione, noi abbiamo risolto con una polizza simile a quella del capo famiglia, ma con i giusti riferimenti del caso specificando bene la richiesta di copertura, costo.....circa 60 euro all' anno.
Non molto se penso a quella foto che girava qualche giorno fà qui sul barone .

Spero di esservi stato d' aiuto,
saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 10:25   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Anch'io ho questi dubbi.

Io sono un fesso che solitamente all'inizio pensa tutto il bene del mondo di chiunque incontri... finchè poi non vengo quasi sempre smentito.

Così era stato per la FIAM, che adesso mi stà arrivando (no, è già arrivata) decisamente... come dire...

...ON THE BALLS !!!

Così stavo pensando di farmi l'iscrizione con assicurazione alla SAM Italia... che ne dite? è un'idea?
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 10:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Anch'io ho questi dubbi.

Io sono un fesso che solitamente all'inizio pensa tutto il bene del mondo di chiunque incontri... finchè poi non vengo quasi sempre smentito.

Così era stato per la FIAM, che adesso mi stà arrivando (no, è già arrivata) decisamente... come dire...

...ON THE BALLS !!!

Così stavo pensando di farmi l'iscrizione con assicurazione alla SAM Italia... che ne dite? è un'idea?
Bah.. di quanto ne sappia io e per quanto uno possa pensar male o meno della Fiam, l'assicurazione Fiam è la migliore in campo aereomodellistico.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 10:51   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ciao Raf,

beh, non lo metto in dubbio (o meglio: non ho argomenti per farlo), ma è chi offre l'assicurazione che...

...non lo posso più vedè...

ciauuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Bah.. di quanto ne sappia io e per quanto uno possa pensar male o meno della Fiam, l'assicurazione Fiam è la migliore in campo aereomodellistico.
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 11:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom
Ciao Raf,

beh, non lo metto in dubbio (o meglio: non ho argomenti per farlo), ma è chi offre l'assicurazione che...

...non lo posso più vedè...

ciauuuuu
ah be.. questo è un discorso diverso..
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 11:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
ah be.. questo è un discorso diverso..
a proposito, complimenti per il nuovo avatar !
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 07, 13:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Bah.. di quanto ne sappia io e per quanto uno possa pensar male o meno della Fiam, l'assicurazione Fiam è la migliore in campo aereomodellistico.
Raf, ho dato un'occhiata al sito della FIAM ma delle condizioni di polizza non c'e' traccia (dice che vengono consegnate al responsabile del gruppo sopo l'iscrizione alla FIAM). Non e' che tu ne hai una copia, tanto per averne un'idea e compararla con la mia polizza generica?

Ho ritrovato la documentazione originale avuta alla firma della mia polizza e tra i rischi esclusi che potrebbero riguardare eventualmente l'attivita' modellistica questa recita:
"L'assicurazione R.C.T. non comprende i danni:
- a cose altrui derivanti da incendio di cose dell'Assicurato o da lui detenute;
- derivanti dalla pèartecipazione a manifestazioni sportive organizzate da Federazioni o Enti sportivi; (quindi forse la garetta tra amici non rientra nelle esclusioni)
- derivanti dalla pratica di sport motoristici;

Pensavo quindi che se ci faccio aggiungere la copertura di "danni da modellismo dinamico in generale anche se causati da modelli a motore" potrei stare tranquillo.
I vostri commenti sono sempre utili.
Grazie, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove fare l'assicurazione? pepeim Modellismo società e istituzioni 20 19 ottobre 07 21:48
Esibire l'Assicurazione raptino Modellismo società e istituzioni 7 17 maggio 07 13:00
x-mod:avete consigli? Morbius Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 20 22 aprile 07 02:56
avete mai usato l'assicurazione RC ?? il_Zott Aeromodellismo 13 26 gennaio 07 22:30
ce l'avete con me???? hurricane01 Segnalazione Bug e consigli 178 20 luglio 05 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002