Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 25, 23:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
Qr-code

buon giorno a tutti,
da poco ho rifatto il "patentino" in lussemburgo: molto ben fatto il sito, le spiegazioni e molto altro.
vabbè, siamo in italia e così è.

per farla breve mi premeva sapere se i qr-code italiani, appiccicati ai modelli vanno bene ancora o sono da sostituire?
anticipatamente ringrazio.

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 11:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Question QR-code... italiani?

Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buon giorno a tutti,
da poco ho rifatto il "patentino" in lussemburgo: molto ben fatto il sito, le spiegazioni e molto altro.
vabbè, siamo in italia e così è.

per farla breve mi premeva sapere se i qr-code italiani, appiccicati ai modelli vanno bene ancora o sono da sostituire?
anticipatamente ringrazio.

claudio

Se hai rifatto ex-novo l'attestato, anche se in Lussemburgo, il QR-code italiano è scaduto. Infatti dovrai nuovamente registrarti su D-flight.
La controprova è inquadrare il vecchio QR-code scaduto (dopo i 5anni) con lo smartphone/lettore QRcode, se compare l'attestato non è stato cancellato il Patentino... a volte la piattaforma è lenta... anche in questo!
IL QR-code non è ha vita, figurati che cambiano la matricolazione della patente auto ad ogni rinnovo, per cui...

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 13:47   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-12-2017
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Se hai rifatto ex-novo l'attestato, anche se in Lussemburgo, il QR-code italiano è scaduto. Infatti dovrai nuovamente registrarti su D-flight.
La controprova è inquadrare il vecchio QR-code scaduto (dopo i 5anni) con lo smartphone/lettore QRcode, se compare l'attestato non è stato cancellato il Patentino... a volte la piattaforma è lenta... anche in questo!
IL QR-code non è ha vita, figurati che cambiano la matricolazione della patente auto ad ogni rinnovo, per cui...
Ciao Jack, a proposito. Ho anche io il patentino preso in Lussemburgo e ho stampato i QR code. Se leggo il QR code mi compare semplicemente il codice che poi si legge dal codice stampato. Ho chiamato il call center di d-flight chiedendo come mai e mi hanno risposto che é normale per via della privacy.....
Ti/Vi sembra normale...?
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 14:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Talking Oh chebbello dialogar con gli enti pubblicii...

Citazione:
Originalmente inviato da starwars Visualizza messaggio
Ciao Jack, a proposito. Ho anche io il patentino preso in Lussemburgo e ho stampato i QR code. Se leggo il QR code mi compare semplicemente il codice che poi si legge dal codice stampato. Ho chiamato il call center di d-flight chiedendo come mai e mi hanno risposto che é normale per via della privacy.....
Ti/Vi sembra normale...?

Guarda... recentemente ho avuto anch'io a che fare... parlare con quelli di ENAC e poi con quelli di D-flight. Al telefono, al numero verde, ho parlato con 4-5 persone... ebbene tutti han detto la loro, nessuna risposta unica e, tzé se facevo menzione che prima un loro collega asseriva cosa diversa... beh ti lascio immaginare la risposta?! Alla fine ho accettato una risposta, la piu sensata (tra cui di visionare con periodicità settimanale il sito!!!), e cioè di attenermi a quanto c'è sul sito di D-flight, che è il sito a cui le autorità preposte al controllo fanno riferimento! E, come m'é già capitato, se c'è qualcosa di inesatto e/o non aggiornato nei dati, nello stesso portale basta aprire una pratica, cosa che ben due volte ho provato per discrepanze dati di aggiornamento hanno risolto in meno di 24H!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 19 maggio 25 alle ore 14:46
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 14:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di German

Data registr.: 21-05-2013
Arrow Rifare tutto!

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio

Purtroppo va rifatto tutto di nuovo! L'ho capisco anche! È un tema delicato il volo... utilizzare velivoli volanti da remoto, che occorre per i mutati cambiamenti che ci sono sia in aria come rotte che al suolo zone di interesse particolare e politico, ripetere gli esami teorici per l'aggiornamento status volandi.... e registrazioni nuovi attestati eccetera.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 16:55   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2021
Mi sento di portare un punto di vista diverso.
Il QR Code che va applicato ai modelli è il QR Code Operatore e non il QR Code UAS. Per intenderci quello che si trova nella finestra "Account" di D-Flight.
Nel tempo ho acquisito diversi attestati EASA, ma non ho mai dovuto cambiare il QR Code Operatore.
Inoltre lavoro presso un Operatore professionale con altri 5 piloti e il QR Code Operatore oltre ad essere sempre lo stesso è rimasto invariato dalla data di iscrizione a D-Flight nonostante noi piloti abbiamo, come detto, nel tempo acquisito più di un attestato EASA.
Un saluto
Brighela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 25, 19:21   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-03-2023
Leggere!

Con eccezione di Brighela, mi chiedo se gli altri hano mai letto (e compreso) cosa c'e' scritto nelle norme. In Categoria Aperta l Operatore e il Pilota sono due soggeti diversi (che possono anche coincidere, ma non necessarimente e non ce' nessuna relazione tra il codice operatore e l'attestato del superamento on-line.

"tutta qusta confusione sulle norme" sarebbe ridotta a quasi nulla se si dedicase un po di tempo a leggere e capire cosa ce' scrito.
DISTINGUERE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 25, 13:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Joe Missouri

Data registr.: 14-05-2025
Talking Più ne sento parlare... e più nun ce capisco?!

Dunque: per capire... almeno io...
1^ Fase: conseguimento Attestato EASA alias Patentino A1/A3.
2^ Fase: registrazione dell'attestato e conseguimento della Qualifica di Operatore UAS.
3^ Fase: ottenimento QR-CODE sub-judice controllo da parte ENAC, che finché non comunica niente in contrario, si è pienamente operativi al pilotaggio come da norme EASA fin dal momento del ricevimento QR-code.... giusto o sbaglio?!

Ora la domanda: tra 5 anni scade l'attestato EASA, per cui è da ri-conseguire totalmente il Patentino A1/A3, bene, riconseguito occorre nuovamente ri-registrarsi su D-flight... o no?! Se si... non cambia il QR-code di Operatore UAS, visto che occorre ri-inoltrare documentazione come la prima registrazione, o il QR-code Operatore UAS è a vita? Boh?!
Ho già mal di testa!

Ultima modifica di Joe Missouri : 20 maggio 25 alle ore 13:39
Joe Missouri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 25, 14:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Missouri Visualizza messaggio
Dunque: per capire... almeno io...
1^ Fase: conseguimento Attestato EASA alias Patentino A1/A3.
2^ Fase: registrazione dell'attestato e conseguimento della Qualifica di Operatore UAS.
3^ Fase: ottenimento QR-CODE sub-judice controllo da parte ENAC, che finché non comunica niente in contrario, si è pienamente operativi al pilotaggio come da norme EASA fin dal momento del ricevimento QR-code.... giusto o sbaglio?!

Ora la domanda: tra 5 anni scade l'attestato EASA, per cui è da ri-conseguire totalmente il Patentino A1/A3, bene, riconseguito occorre nuovamente ri-registrarsi su D-flight... o no?! Se si... non cambia il QR-code di Operatore UAS, visto che occorre ri-inoltrare documentazione come la prima registrazione, o il QR-code Operatore UAS è a vita? Boh?!
Ho già mal di testa!
Il conseguimento o rinnovo attestato è una operazione.....
La registrazione su DCoso e il rilascio del QRcode un'altra......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 25, 20:13   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
quindi?

Bah, ho letto tutte le risposte e ringrazio della gentilezza accordatami nel leggere la mia domanda.
Ricapitolando a me interessava unicamente sapere se è da rifare il qr-code o va bene quello che mi hanno rilasciato 5 anni orsono.
Letto e riletto il regolamento, diventa per me sempre più ostico e fuorviante il capirci qualcosa, da pensionato over-settanta non mi meraviglio essendo abituato alla chiarezza nella semplicità delle spiegazioni, cosa che qui in italia si fa di tutto per creare dubbi e lasciare che altri dicano cosa va bene e cosa no.
A tal proposito ieri ho chiamato telefonicamente ENAC che gentilmente mi ha detto di rivolgermi a D-Flyght, il quale mi ha dato conferma che non è da rifare nulla in quanto anche fra vent'anni sarà sempre valido.
Peccato che alla fine di quanto detto mi ha consigliato di rivolgermi al'ENAC per una conferma.
A questo punto, con tutta tranquillità mi sono permesso di esprimere il mio pensiero in merito alla presa per i fondelli e del giochetto dello scarica barile e, ancora più gentilmente ho chiuso la comunicazione.

Morale: per me la faccenda si chiude qui: l'attestato l'ho rinnovato legalmente, il qr-cod uso quello che ho e staremo a vedere.
Questo è quanto, divertiamoci con i nostri modelli e buon vento a tutti.

Claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks