02 febbraio 23, 09:39 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
| Citazione:
Anche se patentino, QRCode (D-Flight) e assicurazione sono una seccatura, hanno un indubbio vantaggio: quello di responsabilizzare il singolo e dare la libertà di volare ovunque sia permesso. Queste sono le regole e per i piloti del sabato e domenica (che sono il 99%) il club rimane lo strumento per gestire la struttura del campo e ovviamente un motivo di aggregazione. ...tutto il resto è noia! | |
21 febbraio 23, 19:30 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
|
Giusto per essere sicuro: 1) sotto i 250 g non serve nulla salvo l'assicurazione. 2) tra i 250 g e i 25 kg bisogna aggiungere patentino e qr code. E' giusto ? Perchè non trovo più i riferimenti normativi al riguardo.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
21 febbraio 23, 22:35 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
| Ovviamente devi anche controllare di non essere in una zona limitata o vietata, sotto i 250g. se hai una telecamera a bordo devi anche essere registrato.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
22 febbraio 23, 06:37 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione:
Adesso vedo su d-flight la mia zona (sempre che trovi l'accesso alle mappe, quel sito è fatto un pò .... male)
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
22 febbraio 23, 19:50 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
|
Ok. Ho scaricato le mappe dal sito aip. Sono in CTA Milano Zone 3, è una "D" quindi quota controllata ma solo dai 5000 ft AMSL in su quindi tutto ok (credo ) Ho notato che cambiano velocemente. Il video dove ho capito come usarle (forse) ha solo 2 anni ma le mappe son diverse edit: però è strano. A 10 km da casa mia c'è un aereoporto di hobbisti ( ultraleggeri e anche un elicotterino) che non vedo sulla mappa.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 22 febbraio 23 alle ore 19:54 |
23 febbraio 23, 10:24 | #66 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Credi male. Non puoi usare le carte presenti in AIP. Per conoscere la (eventuale) quota di volo concessa agli UAS (Droni + Aeromodelli) devi usare solo ed esclusivamente D-Flight. In D-Flight sono riportate le quote in ogni punto, tenendo conto anche d riduzioni di quota dovute ad aviosuperfici, aeroporti, altre zone R,P presenti. Il che spiega anche perchè non vedi il piccolo aeroporto nelle vicinanze, che sarà sicuramente riportato in D-Flight con le conseguenti riduzioni di quota come previsto in ATM09/C.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 febbraio 23, 12:48 | #67 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.775
| Citazione:
Le aviosuperfici ci sono ma si tratta di campi certificati Enac dove oltre al VDS possono operare i velivoli AG...... Piccolo quesito........in un'ATZ si dovrebbe avere quota zero....come mai sullo stesso aeroporto secondo DCoso ci sono le aree ATM 09 con relative, limitate, quote di volo......?? | |
23 febbraio 23, 15:44 | #68 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E lo chiedi a me? Chiedilo a chi aggiorna Dcoso. Le quote di volo consentite per gli UAS le vedi solo su Dcoso (giuste o sbagliate che siano) e quelle fanno fede. Non certo le carte AIP.
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
23 febbraio 23, 15:58 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.775
| Citazione:
Resta il fatto che, salvo cambiamenti che non conosco, AIP è l'unica fonte di informazioni aeronautiche in Italia.......per cui ci troviamo davanti all'ennesima incongruenza...... | |
23 febbraio 23, 16:47 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-06-2016 Residenza: Bologna
Messaggi: 110
|
Le zone geografiche UAS e quindi anche aeromodelli sono indicate solo sul portale d-flight. Sullo stesso poi eventualmente ci sono rimandi alla cartografia AIP presente sul sito di ENAV. Oltre a D-flight è compito anche dell'operatore o pilota nel caso di aeromodellista, verificare che non ci siano altri divieti o limitazioni derivanti da NoTam. Per quanto riguarda le ATZ indicate di colore rosso su D-flight.it sono vietate alla categoria Open con altezza massima 0 metri dal suolo. Ma sono accessibili previe autorizzazioni per le operazioni condotte nella categoria Specific. |
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