Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 23, 17:43   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Enac ha dato una proroga fino a giugno a quelle esistenti per dare modo ai titolari di poter richiedere quelle che saranno le nuove certificazioni.....
Ma quelle esistenti, e prorogate fino a giugno, sarebbero i campi di volo dei gruppi aeromodellisti?
elyvent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 23, 18:12   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Ma quelle esistenti, e prorogate fino a giugno, sarebbero i campi di volo dei gruppi aeromodellisti?
Si....sono riserva di spazio aereo ad uso aeromodellistico......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 23, 19:19   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fritz
 
Data registr.: 15-04-2010
Residenza: macherio
Messaggi: 632
Pare buone nuove
.
Icone allegate
1/1 2023 che succederà-img-20230310-wa0001.jpg   1/1 2023 che succederà-img-20230310-wa0000.jpg  
fritz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 23, 21:13   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da elyvent Visualizza messaggio
Ma quelle esistenti, e prorogate fino a giugno, sarebbero i campi di volo dei gruppi aeromodellisti?
Si, ma solo di quelli che l'avevano richieste precedentemente.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 23, 12:01   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Non c'è da preoccuparsi: ci sono già le soluzioni anche per gli altri, quelli che non l'avevano, e come al solito sarà una questione economica: basterà pagare.
Ma la mia sensazione è che tutto resterà come prima: poche Associazioni chiederanno l'area riservata ex novo e in genere, a parte QR e patentino A1-A3 e assicurazione ai modellisti (non agonistici) non interesserà altro. E il bello che lo potranno fare con pochissimi rischi.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 23, 18:26   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di beppedessi
 
Data registr.: 19-03-2023
Residenza: Parma
Messaggi: 1
Mi accodo alla discussione per chiedere: avendo io già conseguito l'attestato di pilota APR A1/A3, il quale già mi permette di volare nello scenario Open sottocategoria A3 con il mio aeromodello (classe C4), mi sarebbe di qualche utilità conseguire anche l'attestato di aeromodellista? Mi sembra che i vantaggi dell'attestato da aeromodellista si sovrappongano a quelli dell'attestato APR a meno che non si voglia partecipare a competizioni. Tra l'altro sul "fantastico" sito dell'ENAC non trovo traccia di questo attestato e non capisco come informarmi correttamente a riguardo. Grazie mille!
beppedessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 23, 10:49   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 935
Sono due cose differenti:
Il "patentino" A1-A3 attesta che il possessore è a conoscenza delle norme per l'occupazione dello spazio aereo e come utilizzarlo (secondo le disposizioni EASA il pilota UAS deve: essere a conoscenza di come disporre dello spazio aereo e i limiti di impiego, essere chiaramente individuato con il codice QR che deve mettere sull'aerodina in utilizzo e assicuato per almeno 750.000 €.)
L' Atttestato con abilitazione al pilotaggio attesta che il possessore conosce le nozione fondamentali del volo ed è in grado di pilotare in sicurezza per sé e per gli altri un aeromodello.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 23, 20:44   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
Ciao.
Una sottile differenza:
L'attestato con abilitazione al pilotaggio ti permette di volare solo nei campi volo in regola con quanto indicato nel regolamento e fino a giugno per il momento a mia (scarsa) conoscenza.

Il patentino A1 A3 se usato in categoria open ti permette di volare alle quote e nelle zone permesse leggendo le cartine di Dflight.

Se non sbaglio. E se l'ho fatto per favore correggetemi.

Ciao.
Fabio.

P.S. io abito nell'alta veneziana qualcuno potrebbe indicarmi dei campi tra Treviso, Pordenone, Venezia nei quali si possa volare con l'attestato, assicurazione etc. etc, ma senza A1 A3?
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 23, 11:52   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Cool L'attestato? Non è cosa strana?

Citazione:
Originalmente inviato da fabietto66 Visualizza messaggio
Ciao.
Una sottile differenza:
L'attestato con abilitazione al pilotaggio ti permette di volare solo nei campi volo in regola con quanto indicato nel regolamento e fino a giugno per il momento a mia (scarsa) conoscenza.

Il patentino A1 A3 se usato in categoria open ti permette di volare alle quote e nelle zone permesse leggendo le cartine di Dflight.

Se non sbaglio. E se l'ho fatto per favore correggetemi.

Ciao.
Fabio.

P.S. io abito nell'alta veneziana qualcuno potrebbe indicarmi dei campi tra Treviso, Pordenone, Venezia nei quali si possa volare con l'attestato, assicurazione etc. etc, ma senza A1 A3?
... NON mi risulta!? Ovvero: con l'attestato e con altresì l'assicurazione RC (RC=Rischi Civili) per l'aeromodellista, "si vola" ovunque è consentito dagli spazi e permessi liberi, cioè spazi privi di restrizioni.
Si può avere tutti gli attestati che si vuole, patentini compresi, se vige un divieto no fly zone, normalmente vige per tutto e tutti. Poi fate come vi pare... infatti gli effetti cominciano già a vedersi con autorità provinciali che stanno chiedendo no fly zone su tutto il territorio giurisdizionale, per gli aeroplanini radiocomandati e a volo libero, nonché dronini vari... dove non arriva Enac, Enav, Easa, ed altri enti del volo nazionali o comunitari, ci pensano le autorità locali in barba a tutti, riducendoci a fare i carbonari della situazione al volo indoor.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 23, 20:15   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabietto66
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: Prov. Venezia
Messaggi: 391
"Ai sensi dell’articolo 71,1 del regolamento (UE) 2018/1139, in data
30.11.2022, con lettera prot. 0149176, ENAC ha adottato, e notificato ad EASA con prot. 711/22/0493, la proroga fino al 30 giugno 2023 dell’applicabilità delle regole nazionali in assenza di autorizzazione in accordo all’art. 16 del Reg.(UE) 2019/947 per le attività di aeromodellismo sul territorio nazionale.
Zone geografiche individuate dall’ENAC per attività nell’ambito di club o associazioni di aeromodellismo autorizzati dall’ENAC

Effetti della Proroga - Fino al 30 giugno 2023, all’interno delle aree istituite dall’ENAC e pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1, gli aeromodellisti in possesso dell’abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciata dall’Aero Club d’Italia, ove prevista, possono svolgere attività anche in assenza dell’autorizzazione di cui all’art. 16 del reg. UE 2019/947.

Pertanto, le aree pubblicate in AIP ENR 5.5.3-1 con scadenza 31 dicembre 2022 saranno estese d’ufficio fino al 30 giugno 2023."

Estratto da un messaggio nelle prime pagine di questa discussione mi sembra postata da Maxzani.
German mi riferivo a questo nella prima parte del messaggio relativo alla abilitazione al volo . Se poi ho male interpretato per favore potresti spiegarmi meglio?

Grazie.
Ciao
Fabio
__________________
--------------
Fabio
Scorpio H15, Blade 450 3D, MQX, Nano CPX ora brushless , Blade 450 Tfbl, REX 500
fabietto66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ENAC scrive ai club di aeromodellisti: “Entro il 1-1-2023 dovrete mettervi in regola" staiaccapi Modellismo società e istituzioni 60 21 giugno 21 01:41
646 165 hr 2023 trenimat646 Ferromodellismo 7 12 agosto 11 20:53
Che ne dite di un Jet che pesa 1kg che ha una spinta di 1,2 kg?a quanto andrà??? colla_80 Aeromodellismo Ventole Intubate 43 27 maggio 10 13:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002